Siege Survival: Gloria Victis – Anteprima
Abbiamo provato il nuovo prodotto di Black Eye Games in anteprima.
Negli ultimi giorni abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo gioco di Black Eye Games: stiamo parlando di Siege Survival: Gloria Victis, un titolo con una sempreverde ambientazione medievale.
Siege Survival: Gloria Victis è un gioco di ruolo strategico, con una trama ben definita: il reame di Midland è vittima di un’invasione da parte di alcuni guerrieri chiamati Ismiri, e la città di Edring, dove si svolge l’attività principale del gioco, è tenuta sotto scacco da questi ultimi. Sin dall’inizio possiamo capire che le cose a Edring non vanno bene; l’ultima battaglia infatti è stata letteralmente devastante per la città. Il nostro compito all’interno del gioco sarà proprio quello di ricostruirla, accampando strutture e attrezzi con materiali di fortuna, per resistere e contrattaccare all’assedio degli Ismiri.
Dopo una breve cutscene verremo subito catapultati nella realtà di Siege Survival: Gloria Victis, una realtà oscura, che mostra la tristezza della guerra. Infatti girovagando per la città troveremo uno dei primi sopravvissuti, sconvolto dall’orrore delle battaglie, rimasto senza famiglia a causa dell’ultimo attacco; lui sarà il primo personaggio in grado di essere reclutato, per restaurare la città e riportarla ai vecchi fasti.
Durante la prima giornata dovremo costruire alcuni oggetti base, come letti e falò per permettere ai sopravvissuti di riposarsi dopo l’estenuante lotta e già nelle prime fasi di gioco possiamo vedere il fulcro delle dinamiche di gioco. Potremo infatti constatare la presenza di alcune meccaniche ormai onnipresenti in qualsiasi gioco di sopravvivenza, come il loot delle risorse in giro per la mappa, il tavolo da lavoro, utile per creare strumenti e oggetti che ci permetteranno di sopravvivere più facilmente.
Già perché non basta ricostruire Edring, dovremo anche sopravvivere. I personaggi presentano una schermata, che troviamo nella zona in basso a sinistra dello schermo, molto simile a quella di un classico capitolo di The Sims; troviamo caratteristiche come la sete, la stanchezza e l’umore. Durante la giornata dovremo quindi ripristinare il funzionamento della cittadina, mentre di notte potremo cimentarci in alcune spedizioni.
Le spedizioni sono una fase fondamentale del gioco; grazie a queste, sarà possibile trovare risorse, armi, armature, ingredienti e acqua che potremo portare all’interno del nostro bastione. Tutto questo ovviamente andrà eseguito nella maniera più stealth possibile, visto che i nemici saranno in agguato, e se ci faremo scoprire verremo colpiti, ma soprattutto le guardie saranno in allerta per le prossime incursioni.
Come detto sopra, sarà possibile trovare anche armi e armature: questo perché in alcune giornate subiremo l’avanzata degli Ismiri, che dovremo respingere grazie ai nostri soldati. Questi ultimi andranno equipaggiati grazie a una funzione chiamata il “Bastione“, un menù in cui potremo inviare rifornimenti alle nostre truppe.
Nonostante siano ancora diverse settimane, quelle che ci separano dal lancio ufficiale di Siege Survival: Gloria Victis, possiamo affermare che il gioco è un must per gli amanti del genere, e per gli amanti delle ambientazioni medievali; i giocatori estranei al genere potrebbero faticare nelle prime fasi, ma bastano diversi giorni (all’interno del titolo), per prendere subito confidenza con il sistema di gioco. Non ci resta che aspettare la release definitiva del titolo!