SHORT PEACE: Ranko Tsukigime’s Longest Day – Short Peace: Ranko’s Longest Day

Invitati agli uffici di Namco Bandai Games Italia, abbiamo avuto modo di approfondire un progetto piuttosto atipico nell’ambiente videoludico, ovvero Short Peace, già disponibile dall’estate scorsa in Giappone. Per chi non lo conoscesse, Short Peace è una raccolta di 4 corti animati prodotti dal maestro Katsuhiro Otomo (famoso per lavori del calibro di Akira e Steamboy) e realizzati da alcune grandi personalità dell’animazione giapponese come Hajime Katoki e Shuhi Mori, che proprio con il suo corto intitolato “Possession” si è aggiudicato addirittura una nomination agli oscar del 2014 come miglior cortometraggio animato.


Non è ovviamente la prima volta che vengono realizzate delle produzioni con una tematica spalmata su diversi cortometraggi, ma la peculiarità di Short Peace sta nello sviluppo di un quinto corto chiamato Ranko Tsukigime’s Longest Day che altro non è che un videogioco e rappresenta una sorta di epilogo necessario per comprendere il comune denominatore del progetto. A questo, va aggiunto il fatto che a prendersi carico di questo titolo è il celebre Goichi Suda (o meglio Suda 51), la mente che sta dietro a giochi come Killer7, No More Heroes, Lollipop Chainsaw e tanti altri ancora.

A dare il nome di questo corto/gioco è proprio la protagonista Ranko Tsukigime, una ragazza dalla doppia vita: di giorno una comune studentessa, ma di notte diventa una spietata assassina con un inusuale vestito da sera che uccide i suoi obiettivi armata di una strana arma da fuoco a forma di violino.


 

Il gioco è un semplice sparatutto bidimensionale in cui dovremo raggiungere la fine del livello cercando di eliminare i bizzarri nemici che cercheranno di ostacolarci. Più nemici elimineremo e più combo riusciremo a realizzare, riuscendo così a riempire una barra apposita. Caricando questa barra potremo sparare a un’entità particolare denominata “La Legione” che cercherà di eliminarci ogni volta che rallenteremo la nostra corsa verso la fine del livello. Abbiamo usato il verbo rallentare non a caso, visto che il gioco si basa essenzialmente sul completare i livelli nel minor tempo possibile eliminando quanti più nemici possibile, visto che sono gli unici due aspetti che verranno valutati al termine di ogni obiettivo. La velocità sarà spesso vostra amica, e grazie a boost di vario tipo potrete uccidere nemici senza neanche preoccuparvi di attaccarli. Il gioco d’altronde sfrutta solo due tasti, uno per attaccare e uno per salvare, più un analogico per direzionare il personaggio e fargli sfruttare la scivolata per accelerare sulle discese.

Il gioco risulta piuttosto fluido e si lascia giocare con estremo piacere, tranne forse in alcune fasi platform dove il salto non sempre risponde alle nostre aspettative. A parte qualche eccezione come un raro power up che permette di eliminare in un sol colpo i nemici presenti su schermo, stona un pò la totale assenza di armi o abilità secondarie, che in alcuni livelli avrebbero donato una certa varietà che non ci sarebbe dispiaciuta.


Stranamente non c’è neanche una barra di energia quindi se veniamo colpiti verremo semplicemente rallentati e, nei primi livelli, addirittura, l’unico modo di morire è solo quello di essere presi dalla Legione. Fortunatamente, dal sesto livello in poi, le cose cambiano sensibilmente: non solo dalla tipologia di livelli (che comprendono anche boss fights piuttosto particolari e toste), ma cambia anche lo stile con cui la storia viene raccontata. Si passa da un’ iniziale e bellissima animazione 3D, per poi passare ad uno stile manga con tavole dinamiche davvero di grande impatto, il tutto accompagnato ovviamente da una storia e personaggi assolutamente fuori dalle righe degni dei migliori lavori di Suda51. Non da meno sono gli incredibili effetti derivati dalle uccisioni dei mostri, sempre fuori di testa e mai ripetitive.
Il titolo ha un certo valore di rigiocabilità per scoprire i collezionabili sparsi lungo gli undici livelli di gioco e che permettono di sbloccare immagini, musiche e, soprattutto, costumi esclusivi con quel gusto un pò piccante sempre presente nei titoli di Goichi.

Short Peace: Ranko Tsukigime’s Longest Day arriverà in italia il 24 Aprile 2014 in esclusiva PS3, con un bellissimo artbook in omaggio per chi preordinerà il titolo, e sarà localizzato in italiano per quel che concerne i sottitoli, mentre il parlato sarà disponibile esclusivamente in lingua originale giapponese (sia per i corti che per il gioco).

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento