Saints Row – Anteprima

Il reboot è realtà!

Sono trascorsi due anni dall’ultimo tweet di Volition che lasciava intendere che c’era spazio per un nuovo titolo della serie Saints Row. Da quel momento in poi tutto tacque, fino alla presentazione a “porte chiuse” a cui fortunatamente abbiamo potuto assistere per vedere in anteprima la nuova opera di Volition. Saints Row è un reboot che, a quanto pare, vuole iniziare un nuovo lungo ciclo.

Saints RowJim Boone durante la presentazione conferma che il progetto, non proseguendo nella numerazione (ferma al quattro), ha permesso al team di tornare alle origini e creare una storia contemporanea, portando a schermo temi del giorno d’oggi. Nonostante una trama leggera, il giocatore non avrà difficoltà nell’immergersi all’interno di Saint Illeso, terra ispirata al Westside America.

La mappa di gioco è una delle più grandi realizzate nella saga di Saints Row; il giocatore in Saint Illeso avrà modo di trovare nove distretti ognuno realizzato con uno stile unico e particolari abitanti, donando come conferma Frank Marquart (art director) una varietà mai vista all’interno di Saints Row.

Saints RowSi può passare da distretti finanziari realizzati con enormi palazzi ed elementi verticali, a distretti come quello di El Dorado, sporco e grezzo ma colmo di spettacoli notturni. Ogni distretto, oltre a permettere varietà di approccio, è in grado di offrire intrattenimento e attività che non si possono trovare in altri scenari. La nuova opera di Volition mette in scena un gruppo di quattro ragazzi, nonché, i personaggi principali di questa nuova avventura; il gruppo è cosi composto:

  • Eli Il pianificatore: personaggio con doti imprenditoriali;
  • Neenah L’autista: lavora come meccanico per una fazione di Saint Illeso i Los Panteros;
  • Kevin Il DJ: amante del brivido alla ricerca di una casa;
  • The Boss: questo personaggio è plasmabile in base alle preferenze del giocatore, visto che sarà il suo avatar.

Saints RowIl background di quest’ultimo personaggio non è chiaro, è da scrivere; l’unica cosa certa è che The Boss è una macchina assassina. Volition in Saints Row permetterà al giocatore di creare il personaggio secondo il proprio stile, personalizzarlo con un’infinità di variabili, permettendo pure di cambiare o modificare per intero il timbro della voce.

Il background narrativo porta i Saints a scontrarsi con le tre bande che controllano Saint Illeso. Ogni banda è stata realizzata e curata nel minimo dettaglio, agiscono e si comportano in maniera differente, ogni fazione inoltre dispone di un armamentario unico. I The Idols, una delle tre bande che controllano Saint Illeso, cercano notorietà e fama, sono travolgenti e visivamente appariscenti, cercando di attaccare in numero, grazie alla loro particolare caratterizzazione; il loro territorio è il nord di Saint Illeso. I Los Panteros sono una fazione brutale, rispetto ai The Idols, preferiscono la forza bruta, attacchi in mischia con armi pesanti e utilizzano una fabbrica abbandonata come quartier generale; infine troviamo i Marshall, un gruppo militare privato che assalta i Saints con una tecnologia all’avanguardia; il loro quartier generale è lo Skyline.

Saints RowOvviamente, per scontrarsi con queste bande, i Saints devono creare il loro impero per scalare Saint Illeso, prendendo il controllo dei territori. I Saints guadagnano fama e notorietà: questo permetterà al giocatore di costruire piccole e grandi attività criminali in grado di contrastare l’avanzata delle fazioni avversarie. L’edificio che si andrà a creare sul territorio avrà a sua volta un impatto sul mondo di gioco e sullo svolgimento della storyline. Al momento non è ben chiaro l’impatto effettivo, ma siamo certi di scoprire qualcosa di più da qui all’uscita del titolo.


Analizzando ciò che abbiamo visto durante la presentazione a porte chiuse, possiamo confermare che il nuovo Saints Row è un titolo promettente. Il nuovo titolo di Volition cerca di prendere le distanze dal passato, offrendo al giocatore una struttura di gioco aperta e senza particolari limitazioni, una mappa immensa e una valanga di personalizzazioni che a loro volta permettono di rendere l’esperienza più personale. Il titolo è in uscita il prossimo Febbraio 2022 su console old gen e next gen PlayStation 5 e Xbox Series X.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento