Rush Delta Z – Anteprima
Un temerario e solitario comandante, a bordo del suo fedele e affidabile caccia spaziale, ha il difficile compito di portare a termine l’incarico più pericoloso della sua carriera. Si tratta di una missione definita da molti come “suicida”, infatti deve verificare l’esistenza del leggendario Settore Z, esplorandolo per conoscere la sua esatta estensione traccendone una mappa e collocando lo stesso all’interno della mappa Galattica.
Non si tratta di una normale esplorazione, in quanto rapporti pervenuti al Comando Centrale, riportano attività di pirateria massiccia all’interno del quadrante dove si trova ilSettore 7.
Pirati della galassia
Altre specie aliene sono interessate a conquistare questa zona per la presenza di minerali ormani esauriti nel resto della Via Lattea, ma si sospetta che ci siano minerali mai visti prima e artefatti ancestrali che possono tramutare ogni tipo di oggetto, minerale o sostanza.
Ruzh Delta Z ci proietta indietro nel tempo, ai primi anni ’90, quando le ormai perdute Sale giochi pullulavano di ragazzini alle prese con arcade shooter a scorrimento verticale, intenti a scalare la vetta della classifica controllando una navicella spaziale, sfidando orde di altre navi e caccia, schivando asteroidi in rotta di collisione e affrontano mega navi spaziali e stazioni spaziali nemiche.
Asteroidi, punteggi ed alieni
Questo titolo in attesa di approvazione degli utenti di Steam sulla sezione Green Light, ricalca perfettamente il genere di arcade descritto pocanzi e lo fa sfruttando lo Unity Engine, vera manna per gli sviluppatori indipendenti. Al momento il gioco è disponibile in versione Alpha e Demo che sono selezionabili all’interno del launcher stesso. Dopo che si è scelto di premere il tasto play, una volta scelto una di queste versioni, possiamo selezionare la relativa difficoltà: Facile, Normale, Difficile e uno di tre settori disponibili.
Il nostro caccia è equipaggiato con ben quattro tipi di armamenti tre dei quali richiedono, una volta utilizzati, di essere ricaricati, mentre il primo attacco può essere utilizzato sempre e consiste nel lanciare un fascio di missili intervallato.
Da una stella all’altra
I movimenti sono quelli classici visti nei progenitori di questo titolo, ovvero: scorrimento anteriore, scorrimento posteriore, scorrimento laterare sinistro, scorrimento laterare destro. I pianeti, le stelle e gli ammassi sono posti perpendicolari al caccia, che realizzano il fondale a scorrimento infinito sul quale avvengono le battaglie. I nemici da affrontare variano dal piccolo caccia come il nostro, alle più grandi navi da guerra che qui svolgono il ruolo di boss.
Questo nostalgico arcade shooter, una volta terminato lo sviluppo sarà gratuito, disponibile su Steam e compatibile con Windows, Mac e Linux. Sicuramente Ruzh Delta Z ai giocatori di una certa età fa riaffiorare nostalgici ricordi, legati all’infanzia, ai pomeriggi trascorsi con gli amici nelle sale giochi, ed è dunque un titolo più rivolto a loro, mentre le nuove ganerazioni possono giocarci a tempo perso, per rilassarsi come si fa a volte con i giochi di carte sul PC.
Tuttavia la giocabilità è attualmente inficiata da alcune mancanze di questa versione preliminare, rendendo difficile valutare al meglio il titolo.Infatti al momento il caccia è privo di scudo e manovre evasive, diventando subito un facile bersaglio per la pioggia di missiili, mine e laser, che in breve tempo portano a zero la percentuale di energia del caccia. Il risultato di tutto ciò è una giocabilità sbilanciata dove i nemici possono far fuori la navetta del giocatore senza difese.