Parliamo del reveal trailer di EA Sports FC 24!
EA Sports FC 24 si presenta ufficialmente al mondo con un primo livestream dedicato ai dettagli sul nuovo simulatore calcistico
Electronic Arts ha finalmente svelato il futuro del suo brand calcistico, ormai divorziato dalla FIFA e rinominato EA Sports FC 24. Non è un segreto che, in seguito al mancato rinnovo dei diritti con l’associazione calcistica mondiale, gli sviluppatori storici di EA Sports hanno deciso di continuare per la loro strada, senza abbandonare il mercato nel quale, attualmente, detengono quasi un monopolio.
Dopotutto, come sottolineato da Andrew Wilson durante la presentazione, ci sono ben 150 milioni di fan dei giochi di Fifa. Giocatori che Electronic Arts vuole trattenere anche dopo il cambio di nome.
EA Sports FC 24, il futuro del calcio digitale e non, passa ancora dalla sezione Sport di Electronic Arts
Prima di tutto, c’è da chiarire un dubbio molto banale, ma sicuramente importante. Nonostante l’assenza del supporto Fifa, EA Sports si è assicurata la collaborazione di molte organizzazioni sportive. La Serie A per esempio, è presente, così come anche tutte le competizioni della EUFA, sia maschili che femminili.
A proposito del calcio femminile, sono state aggiunte due nuove leghe, LaLiga e la Bundesliga. Ancora nulla purtroppo sulla realtà calcistica italiana, tuttavia è apprezzabile il continuo supporto di Electronic Arts ai campionati di calcio femminile.
La vera prova di forza arriva con la conferma di un accordo per rappresentare tutta la Premier League in EA Sports FC 24, cosa che permette al gioco di partire decisamente col piede giusto. Si tratta del campionato più seguito al mondo dopotutto, dimostrando il grosso investimento della società nel nuovo progetto.
I tre pilastri del nuovo progetto, tra nomi nuovi e altri familiari.
EA Sports FC 24 è costruito su tre aspetti fondamentali: Hypermotion V, FrostByte e Play Styles. Hypermotion V è una tecnologia con la quale sono state riprese azioni da partite giocate l’anno scorso, per poi poterle replicare in gioco. Si tratta della prima volta che EA ha potuto catturare direttamente dal vivo. Durante la presentazione è stata mostrata un’azione di Haaland, ricreata alla perfezione all’interno del gioco.
Il Frostbyte non ha bisogno di presentazioni ormai. Si tratta del classico motore grafico della compagnia, in continua evoluzione da ormai un decennio. Grazie alla maestria del team di sviluppo con l’engine, si punta sempre di più sui micro-dettagli. Il focus è quindi sui dettagli delle magliette, sul rendere sempre più “vere” e varie le interazioni fuori campo .
Il dettaglio più interessante è sicuramente Play Styles: un sistema che da ai vari giocatori le loro peculiarità anche all’interno del gioco. Sviluppato con l’aiuto di Opta, sito celebre per il tracciamento delle statistiche di squadre e giocatori. A parole, l’impatto di Play Styles potrebbe essere enorme, non vedo l’ora di capire come potrà cambiare il gioco, specie in ottica Ultimate Team.
L’online al centro del progetto
Come anticipabile, EA Sports FC24 sarà di natura fortemente online, ma i dettagli specifici sono ancora molto vaghi. Si è parlato di due nuovi progetti ausiliari, cioè FC Tactical, un gioco strategico a turni (non è stato detto altro) e FC Pro, una piattaforma online dedicata ai Pro Player per supportarli in tornei e campionati online.
L’unica modalità interna a EA Sports FC 24 ad essere stata confermata è, ovviamente, Ultimate Team. Ci sarà però una novità, difatti saranno aggiunte anche le calciatrici femminile alla modalità. Anche in questo caso, l’annuncio è stato molto rapido, ma attendiamo dettagli. Come detto prima, apprezzo come EA Sports stia ampliando il suo supporto anche a questa realtà del calcio mondiale.
Il tutto si è concluso con le due informazioni più semplici, ma forse anche più importanti. Data di uscita e giocatore in copertina. EA Sports FC 24 uscirà il 29 settembre 2023, mentre in copertina quest’anno presenzierà Erling Haaland, fresco della Champions League vinta appena due mesi fa.