Resident Evil Village Maiden – Provato
Il nostro provato di Maiden, la demo tecnica dedicata a Resident Evil Village in esclusiva solo su PlayStation 5.
Come un fulmine a ciel sereno, dopo l’emozionante showcase dedicato a Resident Evil Village, Capcom decide di deliziare tutti i possessori di PlayStation 5 (generando del malcontento per tutti coloro che invece sono ancora in attesa di possederne una) con una demo tecnica chiamata “Maiden”.
Partiamo subito con il delineare un concetto importante: Maiden è una demo tecnica, ergo, gameplay ridotto al minimo indispensabile, puntando tutto sullo scopo primario di questa esperienza, ovvero la dimostrazione di potenza del RE Engine su PlayStation 5. Peter Fabiano è stato molto chiaro nel descrivere quanto il nuovo hardware di PlayStation abbia concesso al team di sviluppo di modellare la spazialità dell’audio 3D in maniera ancor più certosina e possiamo garantirvi che fin dai primi istanti della demo verrete catturati dalla fedeltà sonora realizzata da Capcom.
In Maiden ci ritroveremo nei panni di una protagonista – Maiden, appunto – che si risveglia nei sotterranei del castello Dimitrescu (luogo in cui si svolgeranno parte delle vicende in Resident Evil Village), il nostro scopo? Fuggire. Una breve escape room studiata appositamente per mostrare ai giocatori l’evoluzione degli scenari del prossimo capitolo di Resident Evil che ora appaiono più dettagliati che mai con un colpo d’occhio suntuoso che permette, agli occhi più attenti, di notare i tantissimi piccoli dettagli che testimoniano il passo in avanti rispetto al gia ottimo Resident Evil 7.
L’insieme di diverse tecnologie tra cui il 3D Audio e il Ray Tracing fanno modo che questa demo tecnica di Resident Evil Village delinei sempre di più le possibilità di immersione in un mondo di gioco tenebroso in cui ogni singolo rumore, ogni singola ombra che si muove fugacemente, possano instillare in noi uno spavento o un aumento del battito cardiaco.
La demo ci permette anche di affrontare (o meglio, scappare) da una delle figlie che vivono all’interno del castello e, sebbene al momento non abbiamo conferme, riteniamo altamente probabile che anche in Resident Evil Village ci saranno degli inseguitori perenni in linea con Mr. X e il celebre Nemesis, ma oltre a ciò la demo non ci permette di fare altro e conclude le vicende di questa Maiden che incontra il suo destino.
Resident Evil Village Maiden è una demo tecnica che riesce perfettamente nel suo intento: incuriosire coloro che attendono il nuovo capitolo della saga con un primo assaggio del background narrativo e, al contempo, stupire sull’aspetto tecnico per un’eccellente impianto audio che riesce a dirigere la spazialità 3D grazie alla tecnologia Tempest di PlayStation 5. Tra texture, riflessi e giochi di luce governati dal Ray Tracing, Capcom ha saputo regalare un piccolo ma gustoso antipasto in vista di un ottavo capitolo che ha tutte le potenzialità per superare il successo dei predecessori. Rimanete aggiornati sulle nostre pagine per sapere di più su Resident Evil Village dato che si, Capcom ha promesso una demo incentrata sul gameplay durante la primavera anche per le altre piattaforme!