Resident Evil 4 VR Mode PROVATO su PSVR 2
Durante il Tokyo Game Show 2023 abbiamo avuto modo di provare Resident Evil 4 VR Mode su Playstation VR 2. Vediamo come si è comportato!
Resident Evil 4 è indubbiamente uno dei grandi classici del medium videoludico, un titolo riproposto su innumerevoli piattaforme che è stato in grado di appassionare e terrorizzare generazioni di giocatori. Questa volta tocca a PlayStation VR 2, con Resident Evil 4 VR Mode.
Trattasi di un DLC gratuito per la versione PS5 di Resident Evil 4 che sarà disponibile questo inverno e che abbiamo avuto modo di provare in anteprima al TGS 2023. Vediamo com’è andata!
Resident Evil 4 VR Mode, un viaggio nel terrore
La demo di Resident Evil 4 VR Mode ci ha permesso di rivivere la sezione iniziale del titolo; indossato il visore e impugnati i controller ci siamo ritrovati all’ingresso del villaggio, dove abbiamo avuto modo di prendere confidenza con i controlli prima di lanciarci in combattimento.
L’atmosfera è inquietante su un normale schermo, ma in VR l’effetto è ancora più marcato: effetti di luce, alberi contorti, il suono del legno delle catapecchie quando camminiamo al loro interno o apriamo una porta, i corpi a terra che possiamo esaminare da vicino, tutto contribuisce a creare un’atmosfera molto diversa da quella a cui siamo abituati.
A livello tecnico non ci sono dunque lamentele, Resident Evil 4 VR Mode si comporta egregiamente sotto tutti i punti di vista, almeno per quanto riguarda la parte iniziale del gioco che abbiamo avuto modo di provare. Non è comunque una sorpresa, dal momento che le versioni VR di altri titoli della saga ci hanno abituato bene.
Immersi nell’azione
Ma Resident Evil non è certo solo esplorazione e atmosfera, quindi veniamo al piatto forte, il combattimento; sebbene la demo fosse abbastanza breve, solo pochi minuti, c’è stato comunque modo di affrontare alcuni semplici scontri, e l’esperienza è stata più che positiva.
Le armi a nostra disposizione (nel nostro caso solo pistola e coltello) sono visibili sul corpo di Leon abbassando la visuale, ed equipaggiabili raggiungendole fisicamente con le nostre mani e poi tenendo premuto un tasto per impugnarle e mantenerle in uso.
La funzionalità di mira e fuoco della pistola è parsa precisa e reattiva, anche se i colpi dalla distanza possono necessitare di un po’ di pratica prima di andare a segno, così come quelli alla testa.
La ricarica delle armi da fuoco è volutamente più complessa e realistica, dal momento che dovremo fisicamente raccogliere il caricatore dalla tasca con la mano sinistra, inserirlo nella pistola che stiamo impugnando nella mano destra e arretrare il carrello prima di poter sparare di nuovo.
Oltre all’ovvio vantaggio del realismo, questa procedura arricchisce indubbiamente l’esperienza di gioco, dal momento che queste operazioni vanno compiute nell’ordine e modalità corretti senza poter mettere in pausa il gioco, in una situazione in cui, nella maggior parte dei casi, ci troviamo sotto attacco e con un nemico a pochi passi da noi.
Questo rende necessario mantenere la calma anche e soprattutto durante gli scontri, in una maniera profondamente diversa da quanto avviene nella versione di Resident Evil 4 per piattaforme diverse.
Anche l’uso del coltello è stato adattato al visore, e sembra funzionare egregiamente: una volta impugnato potremo usarlo per colpire i nemici vicini, lanciarlo a distanza o eseguire una parata colpendo il nemico nel momento in cui sta attaccando e costringendolo ad indietreggiare.
Il corpo a corpo funziona invece nella maniera classica, tramite pressione di un tasto che esegue in automatico l’animazione appropriata scalando la visuale alla terza persona. Per quanto questo limiti l’immersione nei panni di Leon, è facilmente spiegato dall’evitare quelli che sarebbero repentini movimenti della visuale in prima persona che porterebbero quasi sicuramente problemi al giocatore.
Conclusione
La nostra esperienza con Resident Evil 4 VR Mode al Tokyo Game Show 2023 è stata dunque indubbiamente positiva, e non vediamo l’ora di saperne di più su questo atteso DLC. Nell’attesa puoi recuperare la nostra recensione di Resident Evil 4 e magari dare un’occhiata alla nostra pagina su Steam.