Red Steel 2 – Anteprima Red Steel 2
Un nuovo modo di giocare?
Perchè questa nuova generazione di console e di giochi, viene chiamata Next Gen? Oltre alla grafica potenziata, in effetti, non vi è nulla di innovativo e totalmente differente rispetto a quanto visto nelle "vecchie" generazioni. I generi sono rimasti sempre quelli, i giochi anche, ed i videogiocatori possono sperimentare le magie della nuova generazione solo in campo grafico. Ma ci sono delle eccezioni. Una console bianca chiamata Wii ha promesso più volte di rivoluzionare dalle fondamenta il concetto di videogioco. Titoli come Red Steel, Madworld e pochi altri, hanno cercato di unire le potenzialità degli innovativi comandi Wii con un gioco che non fosse creato ad uso e consumo dei casual gamers. Purtroppo la missione può considerarsi compiuta solo in parte.
Ora, a distanza di tempo, ecco avvicinarsi Red Steel 2, seguito di quel Red Steel che fece molto parlare di sè per poi rivelarsi un mezzo flop. Il gioco in questione, fuoriuscito dalle attente mani di mamma Ubisoft, potrebbe riuscire la dove il suo predecessore fallì miseramente. Ma sarà proprio così? Osserviamo con i nostri occhi cosa attenderci dal seguito di acciaio rosso.
Cowboy armati di Katana!
Riguardo Red Steel 2 si sarebbero potuti fare i più disparati pronostici. Sarebbe stato lecito attendersi una versione potenziata, sia graficamente sia in campo gameplay, di quanto visto nel primo Red Steel. Di certo, tra tutte le idee che i fan possono aversi creato, quella scelta da Ubisoft le batte tutte. La casa francese ha deciso infatti di abbandonare le atmosfere moderne e a tratti orientali del capostipite per cambiare totalmente rotta. Ora ecco che il nostro solitario protagonista (The Swordman) sarà catapultato in un far west insolito ed incandescente, dall’insolito sapore steampunk, dove a dar manforte alle pistole, si intrometteranno spade dalla lama piuttosto affilata.
Questa scelta sembra essersi rivelata, almeno per quanto riguarda l’appeal iniziale, decisamente azzeccata e avvincente. Il mondo presentato pare già da ora accattivante e pregno di un’atmosfera unica.
Naturalmente, la cosa che preme più di ogni altra ai giocatori risulta essere l’innovazione, soprattutto in campo gameplay. In questo frangente Red Steel 2 pare essersi fatto le ossa, potenziando il comparto mosse del predecessore in maniera spigliata e quasi scontata.
E’ tempo di distruzione
Gli sviluppatori stessi definisco Red Steel 2 un brawler in prima persona. Il motivo è semplice: gli scontri si fanno più veloci, violenti e adrenalinici, nonchè sempre più ravvicinati. Le armi da fuoco, intercambiali con la spada velocemente e in tempo reale, diventano più pesanti e lente. La spada ricopre dunque un ruolo di primo ruolo negli scontri, tanto che sono state implementate molte mosse nuove ed impossibili da eseguire nel primo Red Steel, tutto grazie alle magie del Wii Motion Plus.
Per prima cosa, sarà possibile effettuare un mortale affondo contro l’avversario, cosa che permetterà di variare sensibilmente gli attacchi e penetrare più facilmente la guardia nemica. In secondo luogo, ecco che ora potremo pararci con la lama della katana, addirittura deviando i colpi di arma da fuoco che ci verranno sputati addosso. Ma le nuove idee non finiscono qui. Premendo il tasto Z ed eseguendo un affondo, il nostro pistolero si precipiterà contro lo sfortunato avversario in una piroetta capace di distruggere tutto quello che gli capiterà a tiro. Mentre, premendo i tasti A e B, ecco che caricheremo un potentissimo colpo di spada, in grado di spedire in aria gli avversari. In questo frangente, tutta l’azione sarà rallentata grazie ad un effetto slowmotion che ci permetterà di sparare al povero malcapitato in tutta tranquillità. La spettacolarità della cosa pare ovviamente evidente.
Oltre all’arma bianca ecco fare capolino anche una nuova arma da fuoco: il fucile a pallettoni. Come detto prima, quest’ama renderà gli incontri a lunga distanza praticamente impossibili, mentre si rivelerà potentissima in quelli a corto raggio. Inoltre, sarà possibile mirare in maniera automatica premendo il pulsante Z, cosa che renderà molto più semplici gli scontri a fuoco. Inoltre, implementazione molto carina, sarà quella di sapere se si sta per essere attaccati al di fuori del campo visivo. In questi casi, premendo Z al momento opportuno, riusciremo a respingere l’aggressore voltandoci verso di lui.
Infine, ennesima novità sarà rappresentata dai nemici. Questi, infatti, non solo saranno in grado di renderci la vita difficile, parando i nostri colpi o addirittura indossando scudi antiproiettile, ma si mostreranno dotati di un’intelligenza artificiale discreta e presenti in varie tipologie. Quella più accattivante sembra quella dei Ninja. Questi guerrieri saranno agilissimi e difficili da abbattere, ma ovviamente divertenti da fronteggiare.
Quando un uomo con la spada incontra un uomo col martello…
Come un fumetto
Il comparto tecnico del titolo, nonostante giri su una console non proprio potente come la Wii, finisce per diventare uno dei punti di forza. Il motivo è semplice: una grafica colorata e un perfetto stile fumettistico. Con colori sgargianti e pieni, un effetto Cell-Shading davvero bello e assolutamente non invadente, il gioco sembra uscito dalla carta di qualche comics americano. Anche tutto il resto, poi, segue la qualità dei due comparti appena nominati: texture ottime e mai banali, modelli poligonali belli a vedersi ed effetti speciali di tutto rispetto. In definitiva, dunque, il lavoro svolto sul lato grafico pare dimostrarsi ottimo ed in linea con quanto ci si aspettava. Unica nota negativa, però, paiono dimostrarsi le animazioni, davvero sottotono e poco credibili.
Maledetto nemico corazzato!
In conclusione
Con l’esperienza ottenuta un po’ in tutti i campi, Ubisoft si appresta a migliorare quanto visto nel primo Red Steel, sfornando probabilmente un successore in grado di vincere laddove il primo aveva fallito. Non resta che attendere l’anno prossimo per mettere le mani su questo inusuale western dal sapore orientale.