Randal’s Monday – Anteprima
Daedalic Entertainment riesce da anni a sfornare avventure grafiche tutte perlopiù abbastanza meritevoli, garantendo vitalità a un genere diventato quasi di nicchia, poiché sempre meno editori se ne interessano. L’ultima dimostrazione si chiama Randal’s Monday, un’avventura prodotta dalla casa tedesca, ma sviluppata dagli iberici di Nexus Game Studios.
Così come suggerisce il suo nome, ci ritroviamo a seguire le vicende del rocambolesco Randal, aiutandolo a trovare soluzione agli innumerevoli problemi che affliggeranno i suoi ripetuti lunedì: ogni notte Randal andrà a dormire e il giorno seguente si troverà costretto a rivivere le vicende del dì appena trascorso. Ma non siamo qui a parlare del solito cliché, perché ogni giornata è diversa dalle altre, e le azioni evase in una portano a delle catastrofiche conseguenze in quella successiva.
Nella versione preview che abbiamo ricevuto, siamo riusciti a seguire la storia dei primi tre capitoli (che in totale saranno poi sette) e dobbiamo ammettere che di carne sul fuoco ce n’è abbastanza. Daedalic ci aveva promesso all’incirca venti ore di gioco, e quasi certamente non siamo lontani dal raggiungimento di tale obiettivo. Ogni capitolo si è dimostrato abbastanza longevo, e di enigmi da risolvere ce ne sono tantissimi. L’augurio è insomma che la realizzazione abbia portato ad altrettanti parti complete come quelle appena visionate.
Iniziamo col raccontarvi la parte che più ci ha colpiti: la caratterizzazione dei personaggi. Ognuno di essi può essere ben distinto per le più svariate caratteristiche, ma è impensabile riuscire ad anticipare le loro reazioni. I loro dialoghi sono pregni di satira, che non bada a volgarità, e si censura in maniera ancor più simpatica. Randal ad esempio è un cleptomane, sociopatico, arrogantissimo e pessimo amico, che non risparmia nessuno con il suo cinismo puntiglioso. Quel tipo di ragazzo che distrugge con le sue battute anche i momenti più tristi e romantici.
Ma non di certo lo odierete per questo. Tuttalpiù diventerà lui il principale motivo per cui deciderete di completare gli enigmi fino al raggiungimento del giorno successivo. Inoltre è un geek eccellente, e il mondo che lo circonda vi aiuterà a identificare la sua persona ancora meglio. Infatti Randal’s Monday racchiude all’interno di sé tutta quella cultura video ludica pop degli anni novanta, e si ciba dei rimandi più disparati ai più famosi cult del nuovo secolo: strisce pedonali con Gandalf il grigio che blocca il passaggio; magneti di Half-Life; la Buster Sword di Cloud Strife. E chi ne ha più ne metta.
Le meccaniche di gioco sono particolarmente basilari, e ricoprono perfettamente il genere dei punta e clicca. Abbiamo il nostro coloratissimo inventario e gli oggetti con cui interagire saranno davvero tanti. Anche se a tratti alcune vicende rasentano la logica umana, tutto sommato ci ritroviamo di fronte a indovinelli e rompicapo di alto livello, che vi ruberanno molto più tempo di quanto possiate immaginare. Soprattutto se pensiamo alla mappa, che sarà grondante di oggetti interessanti da dover raccogliere. Sarete costretti inoltre a guardare ogni schermata fino in fondo, perché piena di particolari troppo interessanti.
Tecnicamente siamo su buoni livelli, e ogni immagine riesuma a regola d’arte gli accostamenti di colore più moderni. La grafica cartonata, oltre a essere la cosa migliore per un titolo del genere, può essere personalizzata in base alle più diverse esigenze. Non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema a livello di stabilità, neanche con le impostazioni a qualità massima. Tuttavia ci siamo imbattuti in qualche piccolo errore che ci ha costretti a ricaricare il salvataggio, un paio di volte. Nulla di altamente preoccupante però.
[signoff icon=”quote-circled”]Moralmente inadeguato, ma divertentissimo!
In questa nuova esperienza di Daedalic e dei ragazzi di Nexus Game Studios la ripetitività pare mancare del tutto. Nonostante la meccanica delle avventure grafiche possa sembrare limitante, la simpatia e l’imprevedibilità con cui Randal si aggira attorno alla storia sono davvero eccellenti. Folle, ma fedele all’atmosfera, questo Randal’s Monday si appresta a diventare uno dei giochi più divertenti degli ultimi anni. I suoi rimandi cult inoltre permettono di prendere molto seriamente le vicende narrate, e sicuramente gli garantiranno un posto nel cuore di molti fan. Tra Star Wars, Final Fantasy, Portal e tanti riferimenti ancora da citare e da scoprire, speriamo solo che i prossimi quattro capitoli siano all’altezza dei primi tre mostrati. Lo speriamo vivamente.[/signoff]