Provato Party Animals | Gamescom 2023
Abbiamo provato Party Animals alla Gamescom 2023. Un titolo tanto folle quanto divertente in arrivo a breve su Game Pass.
Può un gioco tanto dolce e tenero essere l’apoteosi della violenza? La risposta è positiva quando si parla di Party Animals. Un titolo tanto folle quanto divertente.
Ma non cadere in facili pregiudizi, perché questo provato di Party Animals alla Gamescom 2023 è un titolo capace di sorprendere, lasciando sempre e perennemente il sorriso sulle labbra. Il gioco è sviluppato da Recreate Games, e durante l’anteprima ho fatto quattro chiacchiere con il team di sviluppo, tutto di stampo orientale che sembra aver messo anima e cuore nel proprio progetto.
Party Animals in primo luogo uscirà il 20 Settembre 2023 e sarà disponibile nel catalogo Xbox Game Pass dal day one, rendendo l’appetibilità del titolo decisamente più interessante per tanti giocatori.
La domanda che tanti si fanno però è una: cosa si fa in Party Animals? Dipende. Già, perchè il gioco è ricco di modalità, una sempre diversa dall’altra ma con una sola priorità: il divertimento.
Il provato di Party Animals alla GAMESCOM 2023 ci ha convinto?
Una delle modalità che ho provato consiste in una grande zuffa a squadre dove lo scopo è cercare di resistere il più possibile in una arena di medie o piccole dimensioni mentre un gas velenoso inizierà ad accerchiare lo scenario sulla falsa riga di un battle royale.
Si ha la libertà di scegliere tra diversi protagonisti, tutti rigorosamente appartenenti al mondo animale. Uno degli aspetti che mi è piaciuto molto è proprio il design degli animali.
Tutti buffi ma dettagliati allo stesso tempo e con costumi belli da vedere e che, ancora una volta, hanno fatto sorridere tutti i presenti durante l’hands-on (similmente ai sorrisi dopo aver visto l’anteprima di Alan Wake 2)
I movimenti degli animali sono buffi, in costante ragdoll e con un simpatico sistema di raccolta degli elementi a schermo che aumenta ancora di più il divertimento in gioco.
Infatti similmente a quanto avviene in titoli come Human Fall Flat, potrete controllare con i trigger LT e RT la presa non solo sugli oggetti ma anche agli altri giocatori.
La fluidità dei corpi degli animali unita ai movimenti lenti ma buffi rende ogni momento di gioco unico e piacevole. Potrebbe capitare di prendere una racchetta da tennis e usarla per tramortire gli avversari senza pietà oppure caricarli di prepotenza di schiaffi fino a farli cadere dall’arena, insomma le possibilità sono tante e il divertimento è garantito ad ogni partita.
Dopo essercene date di santa ragione, il team di sviluppo ci ha spostati ad un altra tipologia di match, ovvero una partita di calcio.
Inutile menzionare l’adrenalina, le emozioni e le esultanze di gruppo che ci sono state e che sottolineano quanto questo provato di Party Animals alla Gamescom 2023 sia stata la perfetta conferma di una formula di gioco che ha tutte le carte in regola per sbancare sui social.
Ma le sorprese non finiscono qui. Dopo una estenuante partita di calcio (vinta tra l’altro) il team di sviluppo ha voluto regalarci una partita extra nella modalità di raccolta delle caramelle.
Difatti, in questo provato di Party Animals alla Gamescom 2023 ho visto di sfuggita l’elenco di tutte le modalità e molte presentavano la scritta “Coming Soon”, traducendo di conseguenza una possibile road map di contenuti frequenti in modo tale da tenere attiva la community.
La modalità di raccolta delle caramelle mi è piaciuta molto visto che forza le squadre a lavorare insieme ed in maniera efficace.
Le regole sono semplici: due team devono portare nella propria base quante più caramelle possibili. Non è semplice però! Per depositare le caramelle bisogna prima azionare una leva per aprire una grande botola e naturalmente gli avversari possono sempre cercare di fermarci all’ultimo.
Giocando a questa modalità però mi sono reso conto di qualcosa: la cura dei dettagli. Infatti, il comparto tecnico Party Animals è veramente sorprendente. Texture pulite, animazioni fluide e in generale una scelta di design veamente azzeccata che rende questo titolo perfetto per i giocatori di tutte le età.
Ecco quindi che si vedono caramelle gommose o persino gli orsacchiotti gommosi (che tra l’altro valgono di più) piovere dentro la mappa, cercando tra un colpo e un altro di portare a casa la vittoria.
Da questo provato di Party Animals alla Gamescom 2023 ne sono uscito divertito. Un titolo che uscendo su Game Pass avrà sicuramente un riflettore puntato che permetterà a tanti giocatori di metterci le mani sopra ma sia chiaro, ciò non toglie il fatto che Party Animals sia un prodotto ben confezionato, accattivante e che spero possa avere un roseo futuro.