Pokemon HeartGold Version – Anteprima Pokemon HeartGold Versione Oro
Gotta catch ‘em all… again!
Correva l’anno 2000 quando milioni di ragazzini uscirono matti per Pokèmon Oro e Pokèmon Argento, titoli usciti per Gameboy Color. A distanza di anni questi due capitoli sono rimasti e rimangono tuttora nel cuore dei sostenitori della serie. Non a caso, nonostante sia uscito da poco Pokèmon Platino per Nintendo DS, i fan continuano a citare Pokèmon Oro e Argento e a ribadire la loro grandezza.
Sicuramente il successo dei fantastici due episodi era dovuto a una trama accattivante, alla possibilità di esplorare due regioni, quella di Jhoto e di Kanto e all’occasione di incontrare nel corso della storia principale il pokèmon leggendario: Ho-oh in Oro mentre Lugia in Argento.
Ecco allora che a Marzo 2010 Gamefreak distribuirà per la gioia di tutti i fan i remake su Nintendo DS dei due osannati capitoli con i titoli Pokèmon Heart Gold e Pokèmon Soul Silver.
L’equilibrio perfetto tra passato e futuro
Com’è è stato scritto in precedenza Pokèmon Heart Gold e Soul Silver sono un remake di Pokemon Oro e Argento. Tuttavia non si tratta di una semplice trasposizione dei due titoli su Nintendo DS, ma è normale che presentano delle novità, siano esse elementi presi dai diversi capitoli usciti o semplicemente utilizzate per la prima volta.
Innanzitutto la trama non sembra risentire di cambiamenti, cioè partirete, com’è tipico della serie, dal vostro paese natale per sfidare tutti i capipalestra sino a raggiungere la Lega. Però a differenza dai capitoli originali, il giocatore ha la possibilità di scegliere come alter ego un personaggio femminile o maschile. Novità della serie vista per la prima volta in Pokèmon Cristallo, uscito successivamente Oro e Argento.
Inizierete l’avventura nella regione di Jhoto e potete scegliere come compagno di viaggio gli storici Totodile, Chicorita o Cindaquil. Altra novità di questo remake è la possibilità di vedere il pokèmon preferito camminare accanto al proprio alter ego. I fan capiranno subito che questa particolarità è stata ripresa da Pokèmon Giallo.
E’ giunta l’ora di parlare dell’argomento più succulento per i sostenitori della serie: i pokèmon da catturare. Pokèmon Heart Gold e Pokèmon Soul Silver contanto sulla più vasta raccolta di pokèmon. Essa infatti è costituita dai mostriciattoli appartenenti alla prima, seconda e ultima serie. Ecco che il giocatore si trova davanti una sfida ardua ma davvero piacevole da compiere.
Inoltre, saggiamente si potrebbe dire, è stata offerta la possibilità tramite Nintendo DSi di poter portare i vecchi salvataggi in modo da usufruirne sui nuovi episodi. In ogni caso è possibile ottenere particolari pokèmon grazie allo scambio via wireless o nintendo wi-fi con gli altri giocatori.
Al di là della trama principale il giocatore può cimentarsi in alcuni mini-giochi davvero sfiziosi. Tra questi si potrebbe citare il Pokètlon, una serie di eventi che coinvolgerà i pokèmon.
Insomma i due nuovi titoli sembrano avere tutte le carte in regola per essere i più grandi della serie. La loro grandezza è dovuta alla giusta fusione tra elementi del passato (trama e esplorazione) e del futuro (tantissimi pokèmon e passatempi).
Il touch screen e il pokèwalker!
I comandi nei nuovi titoli sembrano sfruttare al massimo la nuova tecnologia del touch-screen. Già in Pokèmon Platino il giocatore poteva utilizzare il tocco con il pennino e con le proprie dita per giostrarsi comodamente nei combattimenti e nel menù. Adesso sembra che l’utilizzo del touch-screen sia stato esteso ulteriormente. Tutto è stato ridisegnato per andare incontro a questo aspetto: Pokèdex, PC, menù, scelta rapida degli strumenti, in modo da rendere la giocabilità piacevole e veloce. Altra novità davvero particolare è il Pokèwalker. Si tratta di un piccolo dispositivo a forma di sfera pokè, ottenibile acquistando semplicemente il gioco. Questo dispositivo non solo conterà i passi da voi effettuati ma permette di dedicarvi ad alcuni giochini inediti davvero divertenti. Purtroppo però non si conosce ancora bene per poter dirne qualcosa in più.
Uno stile impeccabile
Anche sotto l’aspetto estetico i titoli possono vantare di un buon livello. Durante la fase esplorativa vedrete la tipica grafica in 2D, caratteristica delle serie. Vedrete però un restyling grafico e se avrete giocato agli originali Oro e Argento vi emozionerete a rivisitare quei luoghi, che hanno reso magica la vostra avventura, ancora più belli e realistici. Inoltre alcuni effetti sono in 3D e la presentazione prima dell’avvio dell’avventura è fatta con un’ottima computer grafica.
Quanto al suono, anche qui si trova il giusto equilibrio tra passato e futuro. Le melodie hanno risentito di un "ammodernimento", tuttavia per i nostalgici della serie potranno essere ascoltate in 8 bit tramite l’utilizzo di uno strumento.
Saranno le nuove pietre miliari?
Pokèmon Heart Gold e Pokèmon Soul Silver per quello che hanno dimostrato sino ad ora hanno tutte le carte in regola per prendere posto nei cuori di tutti i fan della serie. La perfetta sintonia tra elementi del passato ed elementi del futuro creano un gioco davvero piacevole da giocare, sia per i sostenitori più accaniti sia per i giocatori che si cimentano per la prima volta.
Basta attendere un altro mesetto per avere questa conferma e avere tra le mani i nuovi capolavori della serie pokèmon!