Outlaws of Thunder Junction MTG

Pisoleri e fatati si incontrano e scontrano in Outlaws of Thunder Junction

Outlaws of Thunder Junction mtg

Outlaws of Thunder Junction è l’espansione standard di prossima uscita del nostro Trading Card Game preferito, sto naturalmente parlando di Magic: The Gathering, MTG, od opera del talentuoso team dei ragazzi di Wizards of The Coast, a loro vola incorporati in Hasbro.

Ho avuto l’incredibile opportunità di presenziare ad un evento di presentazione in compagnia del titanico Mark Rosewaters (Head Designer di MTG) e del Game Designer Dave Humpherys, in cui mi sono state illustrate le principali innovazioni e nuove meccaniche di Outlaws of Thunder Junction e sono qui per illustrarvele.

Outlaws of Thunder Junction Il Far West e il ritorno di Jace

Per la prima volta nella storia di Magic, andiamo a visitare un mondo in tinte Far West, dove la battaglia tra fuorilegge, sceriffi improvvisati e bande di pistoleri a cavallo intenti nel perpetrare il colpo della vita si danno battaglia. L’esplorazione di mondi e tematiche distanti dagli archetipi fantasy tradizionali sono ormai standard d’industria e Wizards of the Coasts padroneggia il trend.

Nella storia recente abbiamo visitato diversi piani “canonici” dal background narrativo e caratterizzazioni più disparate: ci basta ricordare Eldraine, che con il suo mondo di fiabe ci ha visti giocare la scarpetta di cenerentola e i sette nani, subito prima di esplorare l’evoluzione Cyberpunk di Kamigawa grazie a Neon Dinasty. Nulla di strano dunque visitare il Far West in compagnia di nuovi personaggi e vecchie conoscenze.

L’avventura di Kellan, ormai protagonista dell’arco narrativo post Marcia della Macchine, continua. Oko il fuorilegge è su Theros e il giovane fatato lo insegue. Se a questo mix narrativo aggiungiamo il ritorno di Jace (o forse di Ashiok?) possiamo celebrare e attendere col fiato sospeso un’espansione decisamente sopra le righe e diabolicamente interessante.

Commettere un crimine e altri piani criminali

Tantissime carte in Outlaws of Thunder Junction avranno trigger ed effetti aggiuntivi o particolari condizioni di innesco se abbiamo commesso un crimine. Cosa significa commettere un crimine? Bersagliare un avversario, qualsiasi cosa controlli e/o il suo cimitero.  Questa è una delle meccaniche base dell’espansione e sono curiosissimo di osservarne l’impatto sui diversi formati di gioco.

Non c’è una rapina senza un valido piano d’azione, diamo quindi il benvenuto alla meccanica “Plot”. Le carte con Plot potranno essere esiliate al costo dell’omonima abilità indicato sulla carta e lanciate nei turni successivi senza pagare il costo di mana a velocità stregoneria. Immagiamo ora di concentrarci su qualche turno di Plot e poi inscenare in un unico turno un ben orchestrato piano di carte lanciate senza pagare il costo di mana. Meccanica meravigliosa.

Carte con uno o più effetti addizionali e mostri da cavalcare

Una nuova tipologia di rappresentazione grafiche per un concetto già visto. Le carte con effetti addizionali richiedono il loro mana più quello indicato nell’effetto o gli effetti desiderati. Veste grafica con più a forma di croce e tante opzioni strategiche in una sola carta.

Se invece non vedevate l’ora di poter cavalcare le incredibili e gargantuesche creature del mondo di Magic: The Gathering, magari proprio un delicatissimo Gitrog, siete finalmente accontentati: la meccanica Saddle (con un numero indicato accanto), ci permette di tappare il numero di creature richiesto e “cavalcare il mostro” al fine di garantirisci effetti addizionali.

Ultima ma non meno importante, la nuova meccanica dedicata ai Fuorilegge, ovvero gli “Outlaws”. Assassini, pirati, mercenari, rogues e warlock da ora in avanti (e soprattutto in maniera retroattiva) sono considerati Outlaws. Ciò implica nuove potenziali sinergie e meccaniche, naturalmente coadiuvate dalle nuove carte di Outlaws of Thunder Junction che premiano o richiedono il controllo di un fuorilegge.

Tantissimi prodotti e trattamenti unici

Come sempre la nuova edizione Standard verrà proposta al grande pubblico sotto forma di Play Boosters (le nuove bustine entrate in circolazione con Murders), gli indredibili Colloctor Boosters e 4 mazzi Commander tematici dedicati.

Tutto ciò dà vinta a 5 tipi diversi di carte e trattamenti nella stessa espansione: OTJ per il set principale, Big per le carte a tema “The big Score”, le carte a simbolo speciale SPG per gli ospiti speciali dell’espansione, le carte del commander e per ultime la carte con trattamento Breaking News.

Queste ultime le più particolari ed interessanti, che vedono le art delle varie carte incorniciate da un frame a forma di prima pagina di giornale Western, di queste sono già note le Toughtsize e il nuovo Oko. Se da una parte tutte queste varianti faranno felice il collezionista, dall’altro possiamo già sentire la eco di coloro che soffrono tutte queste edizioni e trattamenti alternative per la sovraproduzione di prodotto.

Dal canto mio attendo il 19 Aprile, data di release di Outlaws of Thunder Junction con grande interesse. Plot è una nuova meccanica che credo abbiamo un enorme potenziale e non vedo l’ora di scoprire le effettive potenzialità e nel dettaglio le carte che usufruiranno di essa. Non ci resta che attendere e salutare il nuovo Oko.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Lascia un commento