Orcs Must Die! Unchained
Orcs Must Die è un gioco di strategia che nacque per PC e Xbox360 nell’ormai lontano 2011. A quel tempo i videogame Tower Defence erano già affermatissimi e c’erano decine e decine di titoli molto simili tra di loro, tuttavia Orcs Must Die riuscì a mostrare le unghie e a distinguersi da tutti gli altri, vincendo l’affetto e svariate ore di gioco da parte di moltissimi giocatori.
Orcs Must Die metteva il giocatore nei panni di un eroe, da controllare in terza persona, il quale utilizzando i soldi guadagnati con l’uccisione dei mostri poteva inserire trappole di ogni tipo su ogni stage così da affrontare le orde dei nemici che erano pronti ad assediare il nucleo centrale del nostro castello. Le trappole, così come nei Tower Defence generali, servivano a distruggere i nemici prima che essi potessero giungere a far razzia, ma contrariamente ai giochi “soliti”, non erano minimamente sufficienti a debellarli. Difatto, la differenza sul campo di battaglia era fatta proprio da noi stessi: l’eroe era in grado di muoversi tra i corridoi del castello e le varie trappole così da affrontare lui stesso e a viso aperto le orde di orchi che avanzavano senza pietà.
Ciò accadde anche in seguito, con Orcs Must Die 2, che mantenne lo stesso stile di gioco ma permettendo al giocatore di impersonare i panni del War Mage o della Sorceress, così da cambiare non solo aspetto e sesso del proprio eroe ma anche stile di gioco.
L’11 Aprile del 2014, Robot Entertainment ha annunciato che era in lavorazione un terzo capitolo della saga, di nome Orcs Must Die Unchained. Tuttavia, tale capitolo non sarà un tower defence comune, ma invece un gioco solo multiplayer e addirittura Free to play. Abbiamo provato la versione Alpha e siamo pronti a darvi le nostre prime impressioni.
Unchained prevede mappe simmetriche, in cui troviamo due Nuclei di castello proprio come quelli che dovevamo proteggere nei primi due capitoli. Questa volta però, invece di proteggerli da orde di orchi, dovremo proteggerli da orde di orchi comandati da eroi come noi! Infatti un nucleo apparterrà a noi e alla nostra squadra, mentre l’altro sarà il nucleo avversario, e il nostro scopo sarà distruggerlo. Le squadre saranno composte da un numero compreso tra le 1 e le 5 persone, le quali potranno vagare per le mappe a uccidere gli orchi nemici e ovviamente a cercare di uccidere anche gli eroi avversari, proprio come se fosse un MOBA. Le uccisioni non ci ricompenseranno solamente con denaro per piazzare nuove trappole e sempre più letali, ma anche con punti Battaglia con i quali avremo modo di potenziare le caserme dalle quale escono le orde dei nostri orchi, così da sguinzagliare in campo unità sempre più forti e feroci, e volendo anche aprire una seconda caserma di modo da attaccare i nemici da due lati diversi.
Vi saranno svariati eroi tra cui scegliere, a parte i ben noti dei precedenti capitoli, e di sicuro in futuro sarà aumentato il deck di scelta. Ogni eroe possiede un’abilità speciale che, in combinazione con quelle alleate, riuscirà ad alleggerire il peso della battaglia. Stranamente il titolo permette a più combattenti di scegliere il medesimo eroe, e questo particolare sembra poter minare l’equilibrio della battaglia. Non sappiamo, comunque, se in futuro tale possibilità sarà elisa.
Il titolo ha quindi meccaniche PvP molto forti, che vengono rese ancor più ingegnose grazie all’ausilio delle trappole che potranno essere disseminate per la mappa. Esse infatti dovranno scremare di molto le orde opponenti, in questo modo gli eroi non avranno alcuna difficoltà a uccidere i pochi superstiti.
Contrariamente a quanto era permesso negli altri titoli, le trappole non potranno essere innumerevoli, e in questo caso si può dire che l’esperienza si aggrada di un tocco molto più ragionato rispetto al passato: non vincerà il più fortunato, insomma, ma soltanto chi riuscirà a utilizzare meglio le proprie energie in campo.
Sarà possibile personalizzare il gameplay utilizzando le carte da gioco, disponibili in varie tipologie, le quali permettono di selezionare l’arma secondaria, quali trappole utilizzare e soprattutto il tipo di minion da mettere in gioco. Dal momento che il titolo sarà un FtP saranno rilasciate numerose nuove carte e immaginiamo che esse saranno acquistabili grazie alle microtransazioni o alle monete d’oro in game. Infatti è già possibile acquistare alcuni Pacchetti del Pioniere che garantiscono l’accesso ad alcuni contenuti anticipati, insieme a differenti somme d’oro con le quali di sicuro sarà possibile acquistare contenuti aggiuntivi.
Non è stato molto semplice riuscire a completare una partita online contro altri giocatori, soprattutto perché ricordiamo che il titolo è ancora in Alpha. Ci siamo quindi limitati al completamento del tutorial che, tutto sommato, è stato abbastanza esaustivo, e alle battaglie cooperative contro i bot. Al momento infatti è possibile competere solo in match non unranked poiché le modalità “Ranked Match” e quella Cooperativa non sono accessibili.
In sostanza Orcs Must Die! Unchained riprende ben volentieri il divertimento dei suoi predecessori e ci aggiunge quella caratteristica competitiva in più che prima era soltanto accennata. Bisogna comunque attendere ancora per avere maggiori chiarimenti riguardo a questo titolo, che attualmente non riesce a spiegare come sarà equilibrata la scelta degli eroi, se saranno disponibili nuove carte e se ci saranno o meno le microtransazioni. Speriamo quindi che una corposa versione Beta riuscirà a eliminare tutti questi interrogativi