Nioh 2 – The Complete Edition – Anteprima
Squadra che vince non si cambia.
Con la pubblicazione di Nioh 2, avvenuta circa un anno fa, Koei Tecmo ha palesemente dimostrato che non è necessario rivoluzionare i propri principi per poter sfornare un’opera in grado di esaltare anche l’animo più insensibile.
Potenziando la già ricca cornucopia contenutistica elargita alla comunità videoludica tutta mediante il codice binario di un primo capitolo che, per qualità lorda messa in campo, non aveva alcunché da invidiare a saghe ben più consolidate, Nioh 2 è riuscito a convincere critica e pubblico lavorando di fino sulle smussature di una produzione primigenia comunque rilevantissima ed ascrivibile no doubts all’interno delle pagine di un ideale libro narrante le vicende dei migliori action pubblicati nel corso della trascorsa generazione di hardware.
Il prossimo rilascio di Nioh 2 – The Complete Edition su PC e PlayStation è assimilabile pertanto alla volontà di Team Ninja di procedere a veicolare la produzione ad una fetta di utenza maggiore e nel frattempo realizzare una versione che comprenda tutti i downloadable content sino ad ora pubblicati su PlayStation 4, spalancando le porte a gustose migliorie destinate – oltre che a coloro i quali acquisteranno il game tramite Steam – anche ai neo possessori di PlayStation 5.
Scendendo maggiormente nel dettaglio, chiaramente il refresh più significativo è stato destinato al comparto tecnico di Nioh 2, concentrando gli sforzi affinché potessero essere migliorati parametri quali fluidità dei flussi renderizzati a video e supporto a tipologie di monitor prevalentemente impiegati in ambito PC.
Sarà possibile aumentare il frame rate, giocando a 120 fps, utilizzare monitor widescreen e spingere la risoluzione sino ad arrivare all’oramai paradigmatico Ultra HD. La SKU PC includerà ovviamente la possibilità di essere fruita tramite pad, tasti completamente mappabili anche per la combo mouse e tastiera, nonché il supporto per i monitor a 144Hz.
Gamesource ha avuto la possibilità di posare le proprie pelose mani proprio su una versione beta della versione PC e le impressioni iniziali sono, tutto sommato, buone.
Diciamolo subito: a meno di clamorosi upgrade dell’ultimissimo minuto e al netto delle migliorie relative al frame rate, Nioh 2 – The Complete Edition non sarà il titolo che manderà in fumo le GPU di mezzo mondo. Sebbene l’aumento prestazionale, soprattutto in termini di pacing, sia sensibile rispetto a quanto potuto esperire all’epoca della pubblicazione originaria, la cosmesi complessiva del prodotto non sembra, allo stato attuale, molto differente da quanto videogiocato una dozzina di mesi fa.
Un peccato anche se, come facilmente intuibile, aggiornare massicciamente l’engine di gioco avrebbe richiesto probabilmente moltissimo lavoro extra, uno sforzo evidentemente non compatibile con quello che è il working plan riservato a questa che, de facto, si prefigura come poco più di un’edizione definitiva del titolo. In poche parole, per assistere a un upgrade grafico degno di nota dovremo probabilmente attendere un sequel, che però potrebbe non vedere mai la luce…
Per il resto, il feeling restituito da questa versione quasi definitiva di Nioh 2 – The Complete Edition non si discosta di molto da quanto egregiamente espresso ai tempi del primissimo contatto con la versione PlayStation 4 del titolo. Prepariamoci pertanto a godere di un’avventura longeva e giocosamente stimolante, caratterizzata dalla presenza di epiche boss battle e da un livello di difficoltà sopra la media, coadiuvata da una modalità multiplayer interessante e ore ed ore costituite da riti apotropaici, smoccolamenti e grinding estremo. Le innumerevoli possibilità di customizzazione riservate al protagonista del gioco, ivi comprese tutte le skill assimilabili durante il playthrough, nonché un combat system completo come pochi rappresentano la classica ciliegina sulla torta di una produzione, a tutt’oggi, di altissima caratura.
La pubblicazione di Nioh 2 – The Complete Edition è prevista per il prossimo 5 Febbraio. E voi, sarete così coraggiosi da sfidare nuovamente la furia Yokai? Appuntamento su queste stesse pagine per la recensione completa, fra qualche giorno.