Nintendo Showcase per Switch – Anteprima Evento
Nintendo ha voluto presentare una parte della line-up della sua nuova Switch grazie a Nintendo Showcase
Nintendo ha voluto presentare una parte della line-up della sua nuova Switch grazie a Nintendo Showcase.
Una presentazione ricca, con alcuni dei giochi più importanti pronti per essere provati.
Legend of Zelda – Breath of the Wild
La sensazione che abbiamo ricevuto è la stessa di allora, quando da Legend of Zelda: A Link to the Past siamo passati a Ocarina of Time.
Il trailer che Nintendo mostrò durante la presentazione di Switch attirò molta attenzione e al Nintendo Showcase abbiamo avuto la dimostrazione che quelle attenzioni non erano infondate. Legend of Zelda: Breath of the Wild sembra aver fatto il salto generazionale che questa nuova generazione aveva promesso.
Grazie ai controlli semplici ed intuitivi, muoversi nell’ambiente è piacevole. Complice è uno sfruttamento maggiore dell’environment, diventato più strutturato. Anche il combattimento ha avuto la sua dose di migliorie, diventando più tecnico e divertente. In questa occasione abbiamo potuto apprezzare il doppiaggio italiano. Un pizzico di cura in più che renderà questo titolo un vero capolavoro.
Abbiamo provato il titolo sia nella dock, sia in modalità tablet e sorprendentemente le prestazioni sono ottime. Framerate stabile (eccetto qualche calo qui e là, ma riconducibile allo stato di “demo” del gioco) e risoluzione mantenuta in modo ferreo. Legend of Zelda: Breath of the Wild è l’esempio perfetto di quel che Switch può offrire in termini di performance e complessità.
Un titolo che ha generato scetticismo in molti, data la sua superficiale semplicità. Una volta però impugnati i Joy-con e imparati i tasti, quell’idea di “semplicità” si trasformerà in puro divertimento.
I movimenti dei Joy-con sono parte integrante della lotta: l’inclinazione di entrambi farà muovere il nostro personaggio, mentre per colpire l’avversario si avrà la possibilità di sferrare un pugno diretto o curvo, a seconda proprio di come muoveremo i nostri pugni (e sarà possibile colpire l’avversario con entrambe le mani).
Sfruttare quindi i movimenti, le mosse e le prese renderà il titolo molto più divertente di quanto ci si poteva aspettare. Cambiare le configurazioni del proprio personaggio permetterà inoltre di variare i tipi di attacco.
Non è poi dissimile dai vecchi Punch-out, ma nel senso buono: prende i fattori che hanno reso il suo antenato un capolavoro e li ha modernizzati, trasformandosi così un gioco attuale e avvincente, con cui distruggere le proprie amicizie.
Nuova riedizione del titolo che ha fatto divertire grandi e piccoli su Wii U e 3DS. Questa edizione definitiva conterrà non solo tutti i contenuti scaricabili, ma vanterà un arricchito roster di personaggi come i due Inkling di Splatoon, Re Boo, Tartosso e Bowser Junior. Aggiunti “nuovi” circuiti (derivanti dalle vecchie edizioni di Mario Kart per Gamecube e Super Nintendo), nuove armi (Boo e la piuma) e una nuova modalità battaglia.
Per i più piccini è stata aggiunta una modalità assistita al fine di agevolare la guida anche nei tornei 200cc.
Il tutto è reso incredibilmente fluido dalle prestazioni di switch, che manterranno in modo granitico i 60FPS ad una risoluzione di 1080p (in dock) o 720p (in modalità mobile).
Splatoon 2
Anche lo sparatutto in terza persona che ha portato Nintendo nell’esport si è mostrato a noi nel Nintendo Showcase.
Anch’esso vanterà nuovi livelli, nuove modalità e armi aggiuntive (come le pistole Splat). Le prestazioni sono eccellenti ed ora il controllo della mira sarà gestito anche dal movimento del controller stesso, sfruttando i sensori di motion tracking (sia con Switch Pro Controller, sia con Joy-Con).
1-2 switch
Non poteva mancare la compilation di giochi da compagnia che ha reso celebre Wii, per la quale era dedicata una buona parte del Nintendo Showcase. L’originalità di questi nuovi titoli però trae vantaggio dalle nuove funzionalità di motion tracking dei controller, più precisi e sfruttati.
Non mancherà un pizzico di ambiguità e di malizia.
- Duello nel West
I due contendenti dovranno impugnare il controller come fosse una pistola e posizionarsi uno di fronte all’altro, guardandosi negli occhi. Una volta terminato il count down, i due cowboy dovranno sollevare il controller puntandolo al nemico e sparare con il grilletto posteriore. Qui avranno molta importanza non solo i riflessi, ma anche quanto, nel minor tempo, si riuscirà a sollevare l’arma (altrimenti si sparerà il proprio piede).
- Muuungi che ti passa!
Sfida casearia dall’alto tasso malizioso. I giocatori dovranno impugnare il Joy-Con e muoverlo su e giù premendo a ritmo i tasti dorsali. Il tutto servirà a simulare la mungitura di una mucca e vincerà chi raccoglierà più latte. Le risate sono assicurate!
- Conta biglie
Questo è il gioco che più dimostra l’evoluzione del motion tracking e del nuovo sistema di vibrazione: per ogni giocatore, il proprio Joy-Con equivarrà ad una scatola con all’interno delle biglie di metallo. Sarà necessario muoverlo ed interpretare le vibrazioni del Joy-Con così da indovinare quante biglie sono nella scatola. E si, la sensazione è proprio quella di una scatola di legno in cui si muovono delle sfere di metallo!
- Samurai
Sfida a turni in cui un giocatore, che interpreterà un samurai armato di spada, dovrà cercare di colpire l’avversario. Quest’ultimo, privo di difese, dovrà afferrare la spada chiudendo le mani con il proprio Joy-Con. Una volta finita una sfida, i ruoli si invertono.
- Snipperclips
Puzzle game per due giocatori divertente ed originale. Ogni giocatore dovrà muovere il proprio personaggio e “tagliare” l’altro al fine di risolvere i diversi puzzle.
La varietà dei livelli e la loro complessità ci ha colpito molto, pur essendo una demo molto ridotta e composta da soli cinque livelli. Si è rivelato una sorpresa in questo Nintendo Showcase.
Ultra Street Fighter II The Final Challenger
Versione rimasterizzata del leggendario picchiaduro di casa Capcom. Gli sfondi e i personaggi sono stati completamente ridisegnati e adattati per l’alta definizione, ma sarà possibile switchare alla grafica originale a 16 bit in qualsiasi momento.
I personaggi sono stati completamente rivisti anche nell’ottica del bilanciamento delle loro mosse. Non mancheranno nuove modalità di gioco.
Super Bomberman R
Konami rilancia una serie che era sparita dai radar da ben 5 anni. Il concept del gioco è sempre lo stesso: 4 personaggi che si danno battaglia in un’arena labirintica con cui farsi strada attraverso l’utilizzo di bombe. Distruggendo i vari blocchi dell’ambiente si potranno ottenere potenziamenti con cui rendere ancora più efficace il proprio esplosivo.
La modalità storia offrirà 50 livelli di gioco, da affrontare da soli o in compagnia di amici.
Sarà uno dei titoli che accompagneranno il lancio della console il prossimo 3 marzo.
Fast RMX
Si tratta del seguito di Fast Racing Neo, celebre gioco di guida arcade ispirato fortemente alla serie WipeOut e F-Zero. Particolarità del gioco è quello di perseguire i power up dello stesso colore per migliorare le prestazioni in pista, in caso contrario si verrà penalizzati. Saranno disponibili 30 tracciati, alcuni dei quali ripresi dal precedente Fast Racing Neo.
Sebbene il gioco sia lo stesso già uscito, i fan della serie potranno vantare non solo un miglioramento dal punto di vista delle prestazioni, ma anche la possibilità di accedere ai propri personaggi in formato digitale senza dover portare con se il “Portal of Power”. Grazie a questa novità, l’esperienza on-the-go sarà di certo più piacevole e pratica.
Has Been Heroes
Il titolo è una produzione Gametrust (aka Gamestop) ed è una sorta di mix di differenti generi: RPG, tattico, strategico e roguelike. Impersonando 3 eroi di 3 classi differenti, procederemo di livello in livello in una sorta di corsa con combattimenti in tempo reale, ma con la possibilità di interromperli con una pausa tattica che permette di gestire le proprie azioni e abilità in maniera più ragionata.
Nintendo Showcase è stata una divertente vetrina per ciò che Switch può (e potrà) fare. Abbiamo avuto modo di testare con mano tutto ciò che Nintendo aveva promesso nei vari annunci e non solo a mantenuto la parola data, ma lo ha fatto in grande stile. Prepariamoci quindi ad ore di divertimento, amicizie infrante e tante ma tante sfide!