Ninja Blade – Anteprima Ninja Blade

Shuriken bianchi e verdi

Da qualche tempo giravano sulla rete curiosi filmati di un Ninja immerso in una realtà urbana cittadina, alle prese con salti mortali e tutto quello che riesce bene ad un assassino delle tenebre. Dalle poche notizie che la From Software (la casa di sviluppo) aveva messo in giro, erano nate le supposizioni più disparate. L’ultimo TGS, fortunatamente, ha portato una manciata di notizie nuove e, finalmente, ufficiali. In Ninja Blade vestiremo i panni di un mortale ninja in quel di Tokyo, per quello che sarà (a detta degli stessi sviluppatori) un “Cinematic Action Game”, curiosa nomea che dovrebbe tuttavia inquadrare bene il tipo di gioco. Se siete curiosi come noi di scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere. Ovviamente siete avvisati, il gioco uscirà in esclusiva per X-Box 360.

Arti illusorie tra i palazzi del Sol Levante

Certo, Sol Levante è generico, infatti abbiamo accennato ad una città in particolare, l’immensa Tokyo che, abituata a Yakuza vari, Godzilla e Mecha giganti, dovrà ora vedersela con un Ninja abbastanza particolare chiamato Ken. Anzi, correggiamoci subito, perché in realtà il buon vecchio Ken approda a Tokyo come salvatore, dovendo fronteggiare i terribili Carriers (portatori), persone ed animali sotto il controllo di terribili parassiti. Ken però saprà farsi valere e, sfoderate le sue armi letali e scrocchiate le nocche, sarà pronto a lanciarsi nel turbine di una città in preda ad un orda di terribili creature.
Le arti dei Ninja ci verranno in aiuto, permettendoci di sopravvivere laddove nessuno potrebbe mai uscirne vivo. Degna di merito la modalità “vista del Ninja”, no, non stiamo parlando dello Sharingan, ma di un’abilità a metà strada tra la magia Scan di Final fantasy e il potere delle sabbie del tempo di Prince of Persia. Questa vista Ninja infatti, ci permetterà di rallentare le orde di nemici che ci verranno in contro per farci la pelle e, se non bastasse, di osservare i punti deboli e le peculiarità degli esseri che ci appresteremo a spedire al cimitero.
Niente però, può toglierci il dubbio che questa abilità sia solo una delle tante che potremo utilizzare nel corso dell’avventura. Avremo ragione? Speriamo di si, ovviamente non resterà che aspettare e toccare con mano.


Un ninja armato di tutto punto pronto ad entrare in azione!

Cine Ninja dal taglio Action

Cinematic Action Game, così è stato battezzato questo titolo dai suoi stessi sviluppatori. Nome buttato li a caso? Oppure un soprannome coniato in maniera perfetta? Difficile dirlo, una cosa è certa, il Cinematic ci sta veramente tutto. Nel corso del gioco, infatti, verremo catapultati in un vero e proprio film d’azione, complice il fatto che ogni azione verrà contornata da movimenti di camera e diavolerie “cinematografiche” simili. La cosa sembra farsi ancor più interessante se aggiungiamo anche la possibilità di effettuare vere e proprie Quick Time Action, un po’ come già visto e ben implementato in gioconi del calibro di God of War. I video infatti mostravano un combattimento, in questo caso contro un ragno gigante poco rassicurante, in cui il nostro Ninja, dopo essere stato inquadrato all’occhio in puro stile Action Movie, doveva premere (dovevamo, visto che i burattinai saremo noi) velocemente un tasto per non essere scaraventato in aria. Il tutto, inoltre, sembrava fatto a regola d’arte, con un implementazione fluidissima che non pareva spazzare l’azione di gioco.
Interessante la doppia funzione data alla nostra spada che, non solo ci permetterà di tagliuzzare i nemici come fossero semplici Sushi, ma ci darà la possibilità di appigliarci ai palazzi e ai vari ostacoli come se avessimo in mano un rampino. Ottima idea per un Ninja che, sfruttando la sua innata abilità da equilibrista, riuscirà così a muoversi stile Spider-Man tra i vari livelli di gioco.
Saranno presenti, inoltre, dei veri e propri incantesimi dati dall’abilità Ninjitsu di Ken. Poteri come turbini di vento o altri elementi che verranno potenziati tramite i Blood, speciali oggetti ottenibili solo battendo i vari boss.


Spider-Man tra i palazzi? Niente paura, è solo il nostro Ken che scorrazza per Tokyo!

Il mio mestiere? Spettacolarità!

Se Ninja Blade dovesse svolgere un mestiere sarebbe proprio quello di abbagliare i giocatori con la sua spettacolarità. Tutto, dal sistema di gioco alle super mosse è stato studiato per avvolgere i giocatori in un clima da cine polpettone action in salsa Hollywood (il ché, dal punto di vista videoludico, non è assolutamente un male. anzi) da mettere la pelle d’oca.
Tutta quest’attenzione al lato spettacolare di Ninja Blade si nota in maniera esemplare nel comparto grafico del titolo che, com’era lecito aspettarsi, mostra una serie di texture e poligoni ben curati e mai banali. Soprattutto il protagonista, super armato così com’è, sembra disegnato in maniera egregia.
Per quanto riguarda gli scenari, senza dover gridare al miracolo, ci troviamo di fronte a qualcosa di veramente bello e credibile (per quanto possa aspirare ad essere credibile un titolo con protagonista un Ninja che salta tra i palazzi). Mettiamo in conto affascinanti salti tra i palazzi di Tokyo dunque, creati con maestria e arte dai grafici di From Software.
Unica nota negativa, forse, il design degli avversari, troppo piatto e sotto le note da sembrare quasi parodistico. Attendiamo miglioramenti per la data di release.


Bella grafica e spettacolarità. Si può chiedere di più?

In conclusione

Possiamo infine ben affermare che questo Ninja Blade sembra presentarsi davvero bene, ponendosi come degno avversario di un altro scurissimo personaggio apparso su X360, ossia quel Ninja Gaiden che ancora fa parlare. Cosa dovremmo realmente attenderci sugli scaffali rimane un mistero come, ahimè, succede per tutti i titoli non ancora usciti.
Diamo carta bianca alla buona volontà e alla capacità degli sviluppatori di sfornare un titolo in all’altezza delle aspettative.
Non resta che aspettare il 2009 dunque, per mettere le mani su questo Ninja Blade.

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