New Super Mario Bros. Wii – Anteprima New Super Mario Bros. Wii
Gli idraulici ritornano
Mamma Nintendo, si sa, ama sperimentare e rivedere diversi dei suoi giochi che l’hanno portata al successo, e la prova sta nelle molteplici versioni dedicate a quello che è diventato il suo "marchio" di riconoscimento, la sua mascotte: quel simpaticissimo idraulico dal cappello rosso di nome Mario. Nel 2006 avevamo già avuto sul Nintendo DS la possibilità di rivivere le avventure dei due fratelli baffuti, rivisitate ma con la stessa grafica in 2D che richiamava moltissimo i primi episodi. Oggi, soddisfatta del suo lavoro, la Nintendo ha deciso di riproporci questa esperienza di gioco su un’altra console, la sua cara scatoletta bianca: la Wii.
In Giappone questo atteso titolo è uscito il 24 Settembre, a noi abitanti del bel paese invece toccherà aspettare il 20 Novembre 2009; ce la faremo?
Di nuovo tutti insieme!
Mario e Luigi ft. Wiimote
New Super Mario Bros. Wii si presenta come un remake davvero ben fatto, quasi uguale al titolo in questione ma con alcune novità davvero imperdibili. Per prima cosa le trasformazioni presenti: troveremo vecchie e nuove conoscenze, come la "Tuta Pinguino", che permette di scivolare sul ghiaccio e imprigionare i nemici in cubetti, la "Tuta Elica", per fare salti altissimi, e cosi via. Certo, molte di queste potranno sembrare davvero poco utili, ma di altre ne avrete particolarmente bisogno per proseguire al meglio e aumentare il vostro punteggio.
Alcune funzioni che non erano presenti nella versione DS saranno ora disponibili, come il "salto avvitato", mossa nata nel datato Super Mario World oppure, come in Yoshi’s Island, l’accesso alle grotte nei muri, dove potrete trovare diverse Monete Stella e uscite alternative. Per i comandi poco è cambiato, infatti utilizzerete il controller in orizzontale e con i tasti direzionali muoverete il personaggio, mentre con i tasti 1 e 2 potrete correre e saltare. Infine, scuotendo il Wiimote, azionerete alcune tecniche speciali di Mario, molto utili durante la vostra avventura.
Anche i livelli di gioco sono rimasti piuttosto simili al passato, mantenendo invariati i canoni principali che li hanno da sempre caratterizzati, con stage acquatici, ghiacciati, desertici e l’immancabile castello, senza l’omissione dei boss finali, che ovviamente non possono mancare.
Grande novità di questo titolo e modalità che attira in molti è il Multyplayer, dove potrete vivere l’avventura con un massimo di 4 amici impersonando Mario, Luigi, Toad giallo e Toad blu. L’innovatività sta nel fatto che ripercorrete gli stage di gioco, e non mini-giochi particolari o sfide stile "party"; il vostro obiettivo sarà cercare di totalizzare il maggior numero di punti (evitando di morire, arrivando per primi al traguardo o saltando sui nemici) e avere cosi la possibilità di guadagnare dei Bonus Vita, utili per passare in vantaggio rispetto ai vostri compagni. Non sarà invece presente la modalità Nintendo Wi-Fi connection, perciò potrete solo sfidare amici fisicamente presenti.
Che potenza!
Il 2D che non stanca mai
Come il suo predecessore su DS, New Super Mario Bros. Wii presenta una grafica in 2D che richiama perfettamente i suoi "bisnonni". Tutte le caratteristiche principali, che lo hanno da sempre reso originalissimo, sono rimaste invariate, rivisitate solo per renderle perfette anche sui televisori di altissima generazione; sfiziosi effetti di dissolvenza e trasparenza al cambio di stage, animazioni fluide anche con 4 giocatori e le musichette che ascoltavamo giocandoci anni fa, cos’altro desiderare di più! Un lavoro coi fiocchi, si, perché se la Nintendo aveva come scopo intrattenere i suoi fan prima dell’uscita di Super Mario Galaxy 2 con un titolo simpatico e fedelissimo ai suoi predecessori, ci ha preso in pieno.
Ecco uno degli allegrissimi stage ghiacciati; quanti ricordi!
Se provi Mario, non lo lasci più!
Da quello che ci è stato dato sapere e da quello che abbiamo potuto vedere, New Super Mario Bros. Wii si presenta come un lavoro davvero ben fatto, un remake simpatico ed efficiente, che punta soprattutto sul divertimento che sul fattore longevità/giocabilità.
Purtroppo però, qualche piccola pecca viene sempre riscontrata, come l’inutilità di alcune trasformazioni che citavamo prima e la mancanza della Wi-Fi connection, che sinceramente molti fan speravano di trovare. In ogni caso, tralasciando questi fattori, questo titolo al momento sembra davvero da consigliare, speriamo mantenga la sua "promessa": continuare a farci amare i baffuti fratelli idraulici!