New Super Mario Bros. U Deluxe – Anteprima
Impagabile è il senso di piacere che si prova nell’affrontare un’avventura dell’idraulico più famoso dei videogame, alle prese con il suo classico layout da platform in due dimensioni, su una console Nintendo di ultima generazione. Ancora di più quando si ha a che fare con Nintendo Switch e con la portabilità che l’ha resa indiscussa regina nel 2018.
Poco importa se il titolo è un remake/porting dei due capitoli usciti su Wii U, anche perché onestamente si tratta di due top di gamma nel genere.
Nasce così New Super Mario Bros. U Deluxe (che come accennato comprenderà una versione migliorata e potenziata di New Super Mario Bros. U e New Super Luigi Bros. U), in arrivo su Nintendo Switch l’11 gennaio, già disponibile all’acquisto e al pre-download, e con punti d’oro doppi.
Dopo aver avuto il piacere di provare il titolo in anteprima possiamo fugare i dubbi di quella fetta di utenza che ha paura di trovare qualcosa di già visto. Per quanto il titolo sfrutti un genere che ha fatto scuola ma che è stato anche abusato nel suo lungo periodo di vita, e per quanto alla fine si tratti dei precedenti capitoli per Wii U, il gioco in sé non solo funziona, ma cattura e conquista con una facilità estrema.
Ogni singolo frammento del gioco è studiato nei minimi particolari donando al giocatore un’esperienza incredibile. Tra segreti da scoprire, nemici fantasiosi, tesori da recuperare e power up incredibili, New Super Mario Bros. U Deluxe scorre via in maniera magistrale, grazie a un comparto tecnico eccellente, una colonna sonora coinvolgente e centinaia di stage affrontabili da soli o in compagnia degli amici, fino a un massimo di quattro giocatori a schermo.
Ritornano quindi gli amici di sempre come Mario & Luigi, in aggiunta a ospiti d’eccezione di cui, in sede d’anteprima, preferiamo non parlare, anche se naturalmente i più curiosi possono visitare l’E-Shop ufficiale per avere una succosa anticipazione.
Anche il mondo di gioco è lo stesso della versione per Wii U, con quelle aggiunte piccole che hanno fatto e fanno tutt’ora la differenza: potremo per esempio trovare nemici a tenderci imboscate, mini Yoshi dalle caratteristiche diverse ed esilaranti e mini giochi nelle tipiche case a fungo rosse e verdi dove potremo guadagnare preziosi 1-Up e potenziamenti vari.
Troveremo quindi la possibilità di giocare l’avventura nei panni di più personaggi, iniziando magari con Mario per poi proseguire con Luigi o un altro, rendendo così varia e interessantissima anche l’esperienza in single player.
Va detto che il meglio si ottiene giocando con gli amici, e andando ad affrontare il lungo percorso insieme, sfruttando le caratteristiche peculiari di ogni personaggio e combinando salti e power up per massimizzare il risultato.
Di sicuro quello che salta agli occhi è la cura dei dettagli e la precisa e puntuale attenzione alla fisica dei salti. Niente sullo schermo è stato messo a caso e niente è irraggiungibile: bisogna solo calcolare i tempi, prendere dimestichezza con i comandi e ragionare, di sicuro il modo di completare lo schermo è alla portata di tutti, basta solo capire come.
Innegabile poi il fascino scaturito dal poter affrontare l’avventura in mobilità grazie alla componente tanto apprezzata della neonata di casa Nintendo. Insomma, remake o no, i presupposti per un grande successo ci sono, e in fondo chi non vorrebbe godere di un Super Mario Bros. bidimensionale sulla propria console?
A presto quindi con la recensione completa di New Super Mario Bros. U Deluxe.