New Super Luigi U – [E3 2013] New Super Luigi U
Arriverà il prossimo 26 luglio, in versione retail, su Nintendo Wii U New Super Luigi U, un DLC interamente dedicato al fratello di Mario e che rientrerà nella sfera di giocabilità di New Super Mario Bros U, la nuova versione del più noto dei titoli della saga della mascotte Nintendo. L’abbiamo provato all’E3, anche se in una demo non molto lunga, cercando di coglierne i punti salienti e di mettere sotto sforzo il più possibile il titolo in vari livelli, a tre personaggi su schermo.
Iniziamo con il chiarire che New Super Luigi U propone livelli nuovi, pur tenendo una struttura uguale al gioco completo di Mario U. Non vi ritroverete in una semplice copia con un personaggio diverso, altrimenti non avrebbe senso di esistere un DLC, comunque fuori dalla prassi di Nintendo. Gli stage dovranno essere completati entro un tempo limite, così come consueto, e dovrete raccogliere le varie monete di gioco e saltare sugli avversari: fin qui, insomma, nulla di nuovo. Luigi, però, avrà dalla sua il vantaggio di poter saltare più in alto sfruttando la sua altezza e agilità. Questo lo aiuterà non solo in una campagna in solitaria, ma anche in presenza di più personaggi. Nella nostra prova su strada, infatti, chi impersonava Luigi, che purtroppo non eravamo noi, aveva la possibilità di raggiungere oggetti più in alto e facilitare spesso e volentieri il proprio percorso. Tutto ciò aveva il suo contro in fase di atterraggio: per una alta elevazione serve grande precisione nell’atterraggio e spesso capitava di precipitare e quindi di tornare in campo nella classica bolla d’aria, fatta scoppiare da uno dei compagni di squadra.
Il massimo di giocatori a disposizione per l’avventura è di cinque, arrivando a un multiplayer confusionario, che regge comunque la scena senza mai sfigurare. I primi quattro potranno giostrarsi con i controller classici mentre il quinto potrà essere impegnato con il GamePad. Abbiamo testato qualche abilità con il tablet del Wii U e provato la Boost Mode, una modalità che permette di aggiungere o eliminare blocchi all’interno dello stage. La soluzione rende molto più efficace l’intera esperienza, a patto che abbiate un così grande numero di persone con cui giocare. Sovente siamo stati aiutati e salvati da una morte certa, per caduta, grazie alla comparsa dei vari blocchi, inseriti ad hoc dallo sviluppatore che ci supportava con il GamePad. Altrettante volte, però, il suo maldestro intervento ci è stato di intralcio. Insomma una feature aggiuntiva interessante, ma che rischia di essere una lama a doppio taglio.
Al posto di Mario come personaggio avremmo Nabbit, una sorta di talpa con degli occhiali da motociclista e zainetto. La particolarità di quest’ultimo sarà nel non poter mai morire subendo danni o simili: attraverserà i nemici come se non ci fossero e potrà ucciderli con estrema facilità. Allo stesso modo non potrà essere morso dalle piante carnivore nè avrà problemi sott’acqua. Ovviamente la morte arriverà nel caso in cui vi troviate a precipitare: a quello Nabbit non potrà trovare rimedio. Un personaggio che non ha molto senso di esistere dato che semplifica nettamente l’intera esperienza e diventa anche abbastanza noioso. Noi, infatti, non abbiamo trovato molto divertimento nel vestire i panni della talpa per tre livelli consecutivi e nella boss battle, nella quale, per l’appunto, siamo risultati essere fondamentali non potendo essere uccisi e potendo attaccare in qualsiasi momento il malcapitato avversario.
Tutti i livelli di New Super Luigi U, 82 come gli originali, sono molto più corti per incentivare, come hanno confermato gli stessi sviluppatori, la ripetizione degli stessi in caso di morte. Una soluzione per avvicinare tutti al prodotto ed evitare di renderlo frustrante come è stato spesso New Super Mario U. L’idea di creare qualcosa di diverso e dare un senso alla presenza di Luigi ha funzionato, riproponendo il classico sistema infallibile del platform a scorrimento laterale di Mario. Ricordiamo, inoltre, che il titolo sarà disponibile dal 20 giugno prossimo, a brevissimo, in download dall’E-Shop come DLC del capitolo di Mario. Per chi invece non è in possesso della copia del gioco potrà acquistare la versione retail, come dicevamo in apertura, in stand-alone il prossimo 26 luglio, senza doversi necessariamente preoccupare di avere la base a portata di mano.