NEO: The World Ends With You – Nuova Anteprima
Col lancio ormai imminente, guardiamo assieme un'ultima ondata di informazioni condiviseci da Square Enix per NEO: The World Ends With You
Con ormai il titolo molto vicino al lancio, previsto per la fine del mese, torniamo con un’ulteriore ondata di informazioni su NEO: The World Ends With You. Questa volta daremo un’occhiata ad alcuni nuovi dettagli sulla narrativa, alcuni personaggi nuovi e vecchi e qualche approfondimento sulle meccaniche di gioco non discusse nel nostro provato. Come accennato, non è la prima volta che copriamo con approfondimenti NEO:The World Ends With You, vi invitiamo quindi a recuperare la precedente anteprima e il nostro provato del titolo nel caso vi interessi!
Iniziamo con dei nuovi dettagli sulla narrativa. A differenza del primo titolo, il quale si concentrava completamente sul Gioco dei Demoni e lo sviluppo del personaggio di Neku, il seguito pone davanti ai nostri occhi un mistero. Infatti man mano che l’avventura procederà, Rindo comincerà ad assistere a delle visioni che preannunciano la distruzione di Shibuya e dovrà scoprire in che modo questa sia legata ai Demoni ed al gioco a cui è obbligato a partecipare. Solo arrivando alla verità si riuscirà a capire se la caduta di Shibuya sia evitabile. Questo è già suggerito nelle primissime sezioni di gioco della demo, ove si nota Rindo assistere ad una di queste visioni che usa per salvare il suo migliore amico da un’incidente.
Abbiamo potuto utilizzare il potere del “Remind” durante la demo, tuttavia è presente un secondo potere utilizzabile in esplorazione e legato al personaggio che non abbiamo ancora potuto incontrare in gioco: l’Imprinting. Come il Remind può risvegliare ricordi nelle persone, l’Imprinting mette in loro delle idee che possono cambiare i loro pensieri e le loro azioni nell’immediato futura. Meccanica che troviamo molto interessante e che ci ricorda con piacere Persona 2: Innocent Sin ove i pettegolezzi potevano influenzare la realtà.
Dopo i numerosi personaggi appartenenti alle varie fazioni, dei quali abbiamo già parlato, viene presentata una faccia nota ai fan di vecchia data…od almeno ad alcuni di loro. Fa il suo ritorno Coco, personaggio esclusivo del capitolo aggiuntivo presente solo nella versione “Final Remix” del primo capitolo. La ragazzina demone si presenta con un cambio di design rispetto all’originale, capelli rosa ed un look molto più pastel goth, ma mantiene il suo carattere ingannevole e calcolatore. Oltre a lei, nelle ultime informazioni condiviseci sul gioco facciamo anche la conoscenza di alcuni personaggi secondari: Eiji Oji, già incontrabile nella demo, Eiru, popolare streamer con problemi di autostima nei confronti della propria voce, Ryoji tuttofare di Shibuya e Ken Doi, NPC già presente nel primo The World Ends With You.
Concludiamo con uno sguardo al sistema di potenziamento delle skill dei personaggi, o per meglio dire all’intero sistema che decide le loro abilità: le Spille. In NEO The World Ends With You tutto ciò che si potrà fare in battaglia è deciso dalle spille equipaggiate ad ognuno dei personaggi comandabili ( i quali ricordiamo dovranno essere utilizzati in contemporaneità). Ma la novità è la presenza delle “Uber” spille, delle skill speciali che potranno essere equipaggiate solo attenendo un certo livello e che posseggono abilità particolari. I tre esempi mostratici potevano creare sparare dei razzi a ricerca, creare delle barriere che danno completa immunità ad ogni attacco o evocare degli uccelli che attaccano i nemici al tuo posto. Equipaggiarle però non è l’unica scelta che si avrà, poichè ci saranno anche dei set di spille che, equipaggiati a tutto il team, daranno effetti speciali. Sorge quindi la scelta tra l’avere un singola, portentosa skill o un set di sinergie efficaci.
NEO: The World Ends With You sembra avere moltissimo contenuto, il quale Square Enix sta condividendo con ritmo costante. Dopo più di un decennio il brand torna in attività con un nuovo capitolo e lo sviluppatore sta scommettendo grosso su questo gioco. Le nuove informazioni non fanno che confermare il nostro già ampio ottimismo creatosi grazie alla demo, ora non ci resta che attendere di avere il titolo tra le mani per tirare le somme sull’avventura di Rindo! Sarà all’altezza del cult con protagonista Neku?