NEO The World Ends With You – Anteprima
Siamo ormai a un passo dall'uscita di NEO The World Ends With You, seguito dell'acclamato JRPG per Nintendo DS a cui Square Enix suggeriva da 10 anni!
Ci sono titoli che sembrano destinati a non uscire mai. Molti di questi appartengono a Square Enix ironicamente. Per anni giochi come Kingdom Hearts 3, Final Fantasy Versus XIII (poi divenuto XV) e Final Fantasy VII Remake sono sembrati illusori, come allucinazioni collettive destinate a rimanere in sviluppo per sempre. Uno a uno però, tutti questi progetti sono arrivati sugli scaffali e ora, a 14 anni di distanza sta finalmente arrivando il turno di NEO The World Ends With You. Con la pubblicazione della opening ufficiale su Youtube siamo ormai ufficialmente nel periodo pre-lancio di questo seguito a un classico JRPG per Nintendo DS del quale si parla (in via non ufficiale) dal 2007.
Quindi prima di tuffarci di nuovo nella stilosa Shibuya di Square Enix, diamo un’occhiata al gioco con queste immagini e informazioni di anteprima inviateci dal publisher giapponese!
Partendo dal trailer menzionato precedentemente, possiamo immediatamente notare i vari richiami al primo capitolo, sia a livello stilistico che a livello di elementi narrativi. Si vedono infatti alcuni design presi direttamente dall’originale The World Ends With You, come la spilla rossa od il pupazzetto della co-protagonista Shiki Misaki. Il più grande richiamo è tuttavia Minamoto, uno dei villain principali del primo capitolo che invece occuperà il ruolo di co-protagonista in NEO, entrando nel gruppo “Wicked Twisters” formato da Rindo Nagi e Fret.
Musicalmente NEO The World Ends With You sembra voler evolvere lo stile che ha dato tanto successo al suo predecessore nel 2007, affiancando le canzoni pop e rap a una piega più metal. La traccia musicale del trailer è magnifica e non vediamo l’ora di potere godere dell’intera soundtrack, punto di forza di questo brand.
A livello grafico il gioco adotta uno stile molto anime ma abbandona gli sprite 2D in stile graffiti per avere invece modelli completamente 3D, i quali tuttavia richiamano comunque esteticamente l’estetica per cui The World Ends With You è riconosciuto, dando a NEO l’aspetto di un vero sequel. Siamo abbastanza combattuti sull’approccio intrapreso per trasformare TWEWY in un gioco completamente 3D, in quanto l’aspetto che la serie ha avuto sia su NDS che su Switch è invecchiato come buon vino.
Tuttavia NEO sembra costruito da zero per essere giocabile con un solo schermo e il cambio di stile da 2D a 3D sembra parte dello studio che Square Enix ha fatto per rinnovare il battle system.
Rimangono ovviamente le skill uniche utilizzabili tramite diverse spille e siamo curiosi di vedere come queste si comporteranno nel nuovo ambiente. I box di dialogo invece sembrano rimanere identici a quanto visto nella versione Remix di TWEWY. In questo caso siamo invece completamente d’accordo con Square Enix e siamo felici abbiano conservato questo stile, adottato anche per i negozi.
Ci sarà anche una meccanica chiamata “Remind” tramite la quale sarà possibile fare ricordare ai Reaper delle informazioni che han scordato, aiutando Rindo e compagni nell’avventura. Torna anche la meccanica di “influenzamento” dei vari settori di Shibuya, per quanto in questo caso sembri prendere una piega più affine a una “guerra tra gang”.
Il gioco dei demoni questa volta infatti avrà la struttura di una guerra tra i vari team che vi partecipano. Andando di area in area ci saranno dei Rumori speciali, di colore arancione, i quali permetteranno di conquistare tale zona alla loro sconfitta. La sfida però non si limita solamente alla conquista. Servirà anche accumulare più punti possibili sconfiggendo i Rumori normali, così da ottenere ricompense migliori grazie agli “Scramble Points”. In questa dinamica entrano in gioco le battaglie a catena, già presenti nel primo capitolo.
Attirando le ire di più Rumori contemporaneamente si potranno affrontare più orde di nemici all’interno di un solo scontro. Ciò è ovviamente pericoloso ma presenta una meccanica di rischio e guadagno molto invitante, da tenere in considerazione per prevalere nelle “Turf Wars”.
Oltre al team capitanato da Rindo, i Wicked Twisters, ci saranno altri 4 gruppo che si contenderanno il controllo di Shibuya. I Ruinbringers, capitanati Susukichi e Tsugumi, il primo un robusto chiacchierone dall’aria intimidatoria che vede il mondo in bianco e nero, la seconda una silenziosa e riservata ragazza che porta con sè lo stesso pupazzetto usato da Shiki nel primo gioco. I Deep Rivers Society, comandati da Fuya, un codardo giocatore risucchiato nel gioco dei demoni mentre esplorava i sotterranei di Shibuya il quale è però riuscito a sopravvivere al gioco dei demoni preferendo la fuga allo scontro. Le Variabeautis, comandate da Kanon, saggia e gentile ragazza la quale spiegherà al protagonista le regole del gioco. Infine i Purehearts, comandati da Motoi, uomo dal carisma magnetico che ha accumulato molti seguaci.
I personaggi controllabili potranno migliorare le proprie statistiche comprando nuovi vestiti, tramite i negozi menzionati precedentemente. Tuttavia NEO The World Ends With You introduce anche i ristoranti, i quali daranno bonus statistiche al team mangiandoci. La mappa sarà composta da aree già visitate nel primo gioco con l’aggiunta di alcune esclusive di NEO come Takeshita Street e Shibuya Stream.
NEO The World Ends With You è ormai concreto e, grazie alle informazioni condivise da Square Enix, sembra essere una vera evoluzione del primo capitolo uscito quattordici anni orsono. Solo un paio di mesi ci separano dal nuovo gioco dei demoni, siete pronti a unirvi a Rindo e ai Wicked Twister per conquistare Shibuya?