Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World: Anteprima
Siamo stati a Londra, presso Koei Tecmo Europe, per provare l'ultimo progetto della serie Atelier.
Questa volta si tratta di uno spin-off dal titolo Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World. Come il producer di Gust, Keisuke Kuchi, annunciò in precedenza durante lo sviluppo del titolo, si tratta di un jrpg leggermente diverso da quelli apparsi nel resto della serie, incentrato più che altro al festeggiare il ventesimo anniversario della serie con qualcosa di diverso.
Scopriamo dunque insieme Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World.
Nelke è la protagonista principale di questo spin-off. Una nobildonna molto ligia al dovere. Nel corso della storia, Nelke sarà incaricata come governante del villaggio di Westbald. Il ruolo di Nelke è fondamentalmente quello di amministrare il villaggio, farlo prosperare e aumentarne la popolazione. Sebbene le difficoltà iniziali, accentuate dal fatto che Nelke non sia un’alchimista, la nostra protagonista riceverà delle interessanti visite.
Si tratta delle diverse alchimiste presenti nella serie Atelier, che giungono in soccorso di Nelke sia in combattimento sia per quanto concerne lo sviluppo di Westbald.
In questo JRPG avremo dinanzi a noi un sistema manageriale, che comprende lo sviluppo di Westbald, che non si limita al solo costruire e produrre, ma anche al mantenere sotto controllo il villaggio in maniera costante e assecondare eventuali particolari richieste da parte degli abitanti, ma anche da alti ufficiali. Man mano che Westbald cresce, nuovi personaggi si presenteranno a Nelke e offriranno il loro supporto, sia come forza manuale per il villaggio, sia come supporto durante le esplorazioni di Nelke ed eventuali battaglie.
Con tali personaggi sarà anche importante saper mantenere saldi i rapporti, con un sistema simile a quello dei dating sim, che comporta l’utilizzo del tempo libero di Nelke per rafforzare il suo legame con i tanti personaggi provenienti dagli altri Atelier che giungeranno.
Il sistema di crescita di Westbald si basa sulla costruzione di diverse strutture adibite a produrre materiali, cibo e fabbisogno per il villaggio. Sarà possibile affiancare un personaggio secondario ad una struttura per monitorare ed aiutare lo sviluppo. Man mano che si va avanti nella campagna, si sbloccheranno diverse aree esplorabili da Nelke e il suo party.
Con i diversi materiali ottenuti durante tali spedizioni, si potranno sbloccare nuove costruzioni o potenziamenti che aumenteranno la velocità di produzione o l’umore del villaggio.
Tuttavia, Nelke si trova a Westbald anche per un motivo personale. Sebbene non sia mai riuscita a diventare un’alchimista per mancanza di talento, la nostra protagonista è affascinata da tale mondo, in particolare dall’antica leggenda del Sage of Granzweit, del quale spera di trovare nuove informazioni durante le sue spedizioni e ricerche per conto del villaggio.
Starà al giocatore decidere come impiegare il proprio tempo, segnato da Weekdays e Holidays. Nei Weekdays, Nelke è solitamente impegnata a dedicarsi allo sviluppo di Westbald, mentre durante le Holidays potrà dedicarsi alla sua ricerca personale, andare in spedizioni con il proprio party oppure andare a trovare i suoi amici acquisiti in questo nuovo villaggio.
Infine, diamo una breve occhiata al sistema di combattimento. In Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World le battaglie risultano notevolmente più elementari e semplici rispetto ai precedenti capitoli, ma alcuni elementi rimangono presenti, come la Action Gauge, che determina l’ordine in cui il party e nemici agiranno. Man mano che si infliggono o subiscono danni, l’indicatore in basso a sinistra si riempirà, fino a permettere al giocatore di attivare il Burst, una funzione che aumenta tutti i parametri dei membri del party, permettendo anche di attaccare più velocemente.
Mentre alcuni personaggi come Nelke e Kunos faranno affidamento alle proprie abilità di combattimento, i vari alchimisti (che sarà possibile aggiungere nel party una volta che si uniscono al villaggio di Westbald) faranno affidamento alla loro alchimia. Indipendentemente dal personaggio, ad ogni attacco verrà conferito un punto a favore di chi ha attaccato. Accumulare questi punti serve a sprigionare determinate tecniche (che richiedono tali punti) in grado di infliggere notevoli danni, stati alterati o debuff a scapito dei nemici.
Nelke & the Legendary Alchemists: Ateliers of the New World, spin-off della serie Atelier che da poco ha festeggiato il suo ventesimo anniversario, uscirà il 26 Marzo 2019 e sarà disponibile su PlayStation 4, PC tramite Steam e Nintendo Switch.