Napoleon: Total War – Anteprima Napoleon: Total War
La Guerra Totale è tornata
È senza ombra di dubbio la più famosa e conosciuta saga nel genere degli RTS ed è sicuramente quella che ha avuto più successo e che ha reso la storia un piacere videoludico senza pari. Parliamo di Total War, saga sviluppata dalla Creative Assembly e distribuita da SEGA.
Era il 2000 quando il primo capitolo, Shogun, di ambientazione nipponica come suggerisce il titolo, avviò la oramai divenuta lunghissima serie, passata attraverso l’impero Romano, il Medioevo (così grande da occupare due interi capitoli) e l’epoca imperiale. Oggi, a distanza di nove anni, la storia continua la sua evoluzione portandoci a fare un balzo in avanti fino al XVIII secolo, dopo la conclusione della più importante delle rivoluzioni popolari, quella francese, all’inizo dell’ascesa di Napoleone Buonaparte, divenuto poi Imperatore Bonaparte.
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Napoleon: Total War partendo, quindi, dal XVIII secolo, arriverà fino al XIX, cercando di coprire non solo il periodo del Regno Napoleonico ma anche qualche anno di contorno: la campagna portante si occuperà principalmente di mostrare, in tre precisi atti, le gesta del più grande condottiero della storia, partendo dalle sue campagne in Italia sino ad arrivare alla sconfitta di Waterloo. Senza dilungarci ulteriormente su quella storia che tutti dovrebbero conoscere, arriviamo subito a capire che le scelte di Napoleone potranno sì essere replicate (pensiamo ad esempio alla presa di Vienna o alla navigazione fino ad Alessandria), ma potranno anche essere cambiate: l’esempio lampante potrebbe essere proprio la decisione di invadere la capitale austriaca, cosa che potrebbe essere fatta con un assalto immediato oppure con maggior pazienza strategica, cercando alleanze che forse Napoleone all’epoca aveva snobbato.
Il secondo atto della campagna ci porterà fino al Medio Oriente, dalle coste di Alessandria d’Egitto all’antica Mesopotamia, per far razzia di tesori da riportare nella seconda patria del Condottiero. In ultimo, troveremo la grande partenza di Napoleone per la Russia, insieme al tracollo a Waterloo contro Arthur Wellesley, Duca di Wellington. La storia, insomma, resterà sempre quella, com’è giusto che sia, ma come arrivarci sarà sempre una nostra scelta esclusiva.
Ci verrà data anche la possibilità, ovviamente, di vestire non solo i panni del corsico di origini fiorentine, ma anche di guidare eserciti che per tutto il corso del suo impero gli diedero filo da torcere: ad esempio il principe Gebhard Leberecht von Blucher, concertista di Wellesley a Waterloo e primo espugnatore di Napoleone a Parigi, nonché condottiero dell’esercito prussiano, oppure lo stesso Duca di Wellington, guida dell’esercito britannico. Ogni schiera avrà poi le sue caratteristiche ed i suoi malus e bonus ed offrirà più di trecento varianti nei tipi di unità, tra fanteria, cavalleria e navi, oltre alle unità speciali che ogni esercito avrà a disposizione.
Sarà riproposta l’ottima gestione delle città e dei forti, passando dalle città fattorie e le città università, fino ad arrivare alle diverse ricerche, rilanciando quindi quella componente gestionale che con Empire: Total War aveva reso ancora più interessante la vita dell’impero e del regno. Inoltre, è stata confermata la presenza delle battaglie navali e quindi della presenza della flotta, migliorata ancor più rispetto a quanto visto nella bozza creata sul capitolo precedente: la gestione più rapida e immediata di alcune navi, delle quali sarà ancora più facile notare le differenti caratteristiche (tra cui la velocità a vele spiegate), renderà molto più avvincente e appassionante qualsiasi scontro marino.
Stasera ceneremo a Bruxelles
Per quanto riguarda il sistema grafico, la Creative Assembly chiarisce subito che non ci sono state troppe modifiche; non avremo quindi difficoltà riguardo l’aumento dei requisiti minimi, che resteranno sempre sullo stesso livello di Empire: Total War. Ovviamente il sistema si migliorerà, permettendo la gestione di più unità sullo schermo senza rallentamenti o altro.
Insomma, tirando le somme, ci troviamo dinanzi ad un capitolo che ripropone tutto quello che di buono Empire: Total War era riuscito ad offrire, migliorandosi sotto molti aspetti, tra cui la gestione delle battaglie navali e la possibilità di contenere più unità sullo schermo, offrendo inoltre un’approfondita introspezione del background di uno dei periodi storici più interessanti della storia dell’umanità. Insomma, chi ha amato i capitoli precedenti non potrà perdersi Napoleon: Total War. Il titolo, come annunciato dalla SEGA, sarà disponibile sul mercato in contemporanea mondiale da Febbraio 2010, lasciando passare, quindi, meno di un anno dal rilascio dell’ultimo affascinante capitolo della saga.