MTG Il Signore degli Anelli – Anteprima

Abbiamo visto in anteprima il nuovo set di Magic: The Gathering dedicato all'universo de "Il Signore degli Anelli" e non vediamo l'ora di parlarvene. La collaborazione tra Wizards of the Coasts e terze parti per il progetto Universes Beyond è al suo apice, con un intero set ambientato nella terra di mezzo che sarà Modern, Commander e Pauper Legal. Dopo essere passati per il belligerante universo di Warhammer 40K, approdiamo nella Terra di Mezzo, prima di esplorare i misteri del tempo con il Doctor Who questo inverno. La particolarità del Set dedicato al Signore degli Anelli è la sua natura collezionabile, ben diversa dalle precedenti proposte riguardanti gli universi di terze parti, fino ad ora apparse nella figura di Secret Lair e Commander Deck. Ma bando alle ciance e andiamo ad esplorare l'incarnazione cartacea di una delle saghe fantasy più iconiche del secolo breve, che ha dato origine agli archetipi più consolidati di rappresentazione della mitologia fantastica.

MTG Il Signore degli Anelli - Anteprima

MTG e il Signore deli anelli sono pronti a dar vita alla collaborazione più entusiasmante degli ultimi anni, che si concretizza nel set di carte intitolato: Racconti della terra di mezzo. Questo particolare set ha l’arduo compito di raccontare in formula unica l’intera trilogia degli amati libri di J.R.R Tolkien, andando ad esplorare i momenti salienti della vicenda riguardanti il signore oscuro e i mezz’uomini più celebri della cultura pop.

Ho avuto l’onore di assistere a una meravigliosa conferenza a porte chiuse con il Senior Art Direct del progetto: Ovidio Cartegna. A seguire una corposa sezione di Q&A in cui mi sono potuto sbizzarrire tra domande e curiosità riguardanti lo sviluppo del set, i momenti salienti dell’operazione e poterne ammirare gli stupefacenti frutti in anteprima assoluta.

Un set per ghermirli e nel buio incatenarli

Vista la necessità di rappresentare in un unico blocco tre libri vedremo comparire i protagonisti in più versioni a seconda del momento che stanno vivendo della storia, mentre i key moment vivono di una magnifica rappresentazione artistica, con diversi veri e propri quadri formati dalla vicinanza di più carte per rappresentare la scena.

MTG Il Signore degli Anelli - Anteprima

Il set è in preproduzione dalla fine del 2019 e il tempo di preparazione per questa maratona è stato più che sufficiente al fine di lasciar il tempo agli artisti di fare un enorme ripasso generale dell’universo immaginifico di Tolkien e reinterpretare secondo le loro metriche l’estetica della terra di mezzo, riuscendo a produrre un perfetto connubio con gli standard di Magic: The Gathering, al fine di proporre un set compatibile e coerente con la visione d’insieme dei nostri mazzi.

Tra le tantissime carte ex novo che verranno proposte, tornano naturalmente vecchie glorie del passato, forti di una nuova art e di nome sostitutivo, come Ensnaring Bridge e l’iconica Cavern of Souls, pilastro insostituibile dei mazzi tribali. Le bombe non mancano di certo, visto che stiamo parlando di un set Commander, Pauper e Modern Legal. La previsione che mi sento di fare su due piedi è che non sarà desueto vedere in costruito una buona consistenza di carte proveniente da questo set.

Una sola carta, dal valore estrinseco inquantificabile

VI ricordo naturalmente che la parte di gioco è solo uno dei molteplici volti di Magic: The Gathering e a livello di collezionismo il set de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo, alza l’asticella come mai si era visto prima. Sto naturalmente parlando dell’unico anello, che vede la sua versione nella lingua di Mordor stampata in unica copia.

MTG Il Signore degli Anelli - Anteprima

Stiamo parlando della tiratura più limitata mai apparsa in un TCG, perfetta per simulare nel mondo reale la dinamica unica dell’anello che vivono i personaggi delle vicende di Tolkien. Chi sbusterà l’unico anello? E se rimanesse per decenni in un lotto invenduto? Cosa sareste disposti a fare, pur di impadronirvene? La dinamica che si creerà attorno a questa carta è carica di magia e meraviglia e non vedo l’ora di scoprire insieme a voi come si svilupperà la vicenda.

Modern, Pauper o Commander?

Naturalmente un nuovo set reca seco delle meccaniche uniche e ciò che più ha attirato la nostra attenzione è quella riguardante la tentazione dell’anello. Alcune carte del set innescano questa abilità con tempismi diversi e saremo chiamati a scegliere uno dei 4 effetti disponibili. Queste edizioni particolari sono sempre rese vive da meccaniche uniche, come quella dell’esplorazione del dungeon proveniente dal set di Dungeons & Dragons.

MTG Il Signore degli Anelli - AnteprimaMTG Il Signore degli Anelli - AnteprimaMTG Il Signore degli Anelli - AnteprimaMTG Il Signore degli Anelli - AnteprimaMTG Il Signore degli Anelli - Anteprima

Questa edizione naturalmente vedrà distribuita sotto diverse forme di prodotto: spaziamo dalle classiche bustine, fino ai più costosi collector booster, culminando con gli immancabili Commander tematici. Visto il costo del prodotto più elevato rispetto alle espansioni standard, il mio consiglio è quello di avere chiaro in mente cosa si sta cercando mentre ci si avvicina alla proposta e di avere un approccio adeguato alle proprie  esigenze e aspettative.

Il signore degli anelli: racconti della terra di mezzo è il culmine della proposta Universes Beyond, che vede la fusione perfetta del mondo di LOTR con Magic: The Gathering. Mentre scrivo ho già adocchiato parecchie carte utilissime nei vari formati, mentre il piccolo collezionista che è in me urla di gioia e di conseguenza il portafogli piange. Adesso sta a voi sbobinare la carrellata di carte presentate e che verranno mostrate nei prossimi giorni e iniziare la fase di testing per sfruttare al meglio le nuove proposte dell’espansione.

 

Vai alla scheda di Magic: The Gathering
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento