MTG Bloomburrow ANTEPRIMA | Tutte le meccaniche della nuova espansione
Coraggiosi topolini, astute volpi, rane magiche ed eserciti di scoiattoli sono pronti ad aprirci le porte di Bloomburrow
MTG, sigla che sta per Magic: The Gathering, è il celebre trading card game di Wizards of the Coast. Molte e molti saranno incappati nelle carte collezionabili di Hasbro almeno una volta nella vita o in qualche meravigliosa collaborazione, come il recente set dedicato al Doctor Who o quello invece del Signore degli Anelli.
MTG Bloomburrow ANTEPRIMA | Animali antroporfi
Magic è tante cose: collezionismo, arte, adunanza e gioco organizzato. Vive di set sempre nuovi che vanno ad esplorare nuove meccaniche, potenzialità e mondi lontanissimi. Oggi sono qui reduce di una splendida conferenza con quei talentuosi ragazzi di Wizards, che mi hanno illustrato le novità del nuovo set standard.
A presiedere l’incontro è stata l’ottima Annie Sardelis, Senior Game Designer, che ci ha introdotto ad un incredibile nuovo piano chiamato Bloomburrow. Tutte le forme di vita qui assumono l’aspetto di adorabili animaletti antropomorfi, pronti quindi a giocare meravigliose illustrazioni di topolini armati di spada e scudo, rane magiche e astutissime volpi.
Anche i personaggi ricorrenti di MTG, una volta varcata la soglia del piano, assumeranno le sembianze di simpatiche creature del bosco e non vediamo l’ora di potervi mostrare le adorabili trasformazioni di Jace, Ral e Tamiyo. Naturalmente non sarebbe un’ espansione che si rispetti senza nuove intriganti meccaniche.
MTG Bloomburrow | Nuove meccaniche in azione
La prima abilità è “Valiant”: quando la creatura viene bersagliata da una magia o abilità controllate da noi, per la prima volta in ogni turno, tutti i nostri topi prenderanno +1/+0 fino alla fine del turno (nel caso di Flowerfoot Swordmaster). Mentre altre carte come Seedglaive Mentor prenderanno un segnalino +1/+1.
La successiva è “Offspring X”, con costo addizionale da pagare all’enter the battlefield, in grado di creare una copia 1/1 della creatura che stiamo giocando. Abilità decisamente interessante, ma dovremo valutare con mano la decisività delle creature con Offspring e i relativi costi di mana.
“Gift” è una meccanica molto interessante, che troveremo stampata sulle carte più disparate. Giocando la magia dovremo decidere fare un gift (dono) all’avversario, come fargli creare una creatura. Naturalmente i benefit per noi saranno maggiori di quelli rappresentati dal dono offerto.
Arriviamo ad “Expend X”: anch’essa la troveremo stampata su permanenti (al momento l’ho vista solo su carte di tipo creatura), controlla quanto mana abbiamo speso durante il turno e se raggiungeremo il costo indicato da X (per esempio 3 o 4) attiveremo effetti addizionali.
“Forage” interessa gli scoiattoli e, al costo di esiliare 3 carte dal proprio cimitero o sacrificare un cibo, ci farà mettere un segnalino +1/+1 su tutti gli scoiattoli che controlliamo, una seconda abilità che urla a strategie tematiche di adorabili e pericolosissime creature.
Tornano gli incantesimi di tipo “classe”, che andranno ad aggiungere nuove specializzazioni a quelle già viste in precedenza, come il talento dell’artista e un nuovo tipo di segnalino a forma di “zampetta” che non vedo l’ora di approfondire, ma che prevedo abbia un funzionamento simile a quello delle energy.
MTG Bloomburrow | Ospiti straordinari
Le carte di Bloomburrow avranno come ormai è consueto, delle versioni alternative, in questo caso ispirate al mondo delle illustrazioni per l’infanzia di ottimo gusto. Ma non sarebbe Magic: The Gathering se ci limitassimo solo a questo. C’è ancora altro da dire.
Per la prima volta Mitsuhiro Arita, storico e celeberrimo artista del Trading Card Game di Pokémon, scende in campo a fianco di Wizards of the Coasts per la realizzazione di alcune illustrazioni tematiche dedicate a Bloomburrow. Stiamo parlando di Lumra, Bellow of the Woods.
Come se non bastasse, per arricchire la formula, abbiamo un David Petersen in forma smagliante. Illustratore celebre per aver offerto china e pennelli al meraviglioso mondo di Mousegard (che purtroppo non ho ancora letto), è lui a prestare il suo talento a Magic: the Gathering nell’illustrazione di piccoli ma coraggiosi roditori. Era dai tempi della prima Eldraine che il mio focus non era così spostato dal power creep dell’espansione verso il lato prettamente artistico delle carte da gioco.
Il 2 Agosto Bloomburrow sarà disponibile per l’acquisto, e per me significherà collezionare l’ “uno” per dell’espansione.