Monster Hunter World – Anteprima E3 2017
Monster Hunter è una celebre serie di Action RPG sviluppata da Capcom fin dal 2004. La serie si basa principalmente su delle trame lineari e semplici dove ci si immedesima un cacciatore il cui scopo è solitamente difendere dei villaggi dall’attacco di mostri. La meccanica fondamentale consiste nel cacciare le creature al fine di ottenere un equipaggiamento migliore dai pezzi di questi e progredire in termini di forza ed equipaggiamento, così da continuare la propria missione da cacciatore.
Nel corso degli anni, Monster Hunter ha riscosso un discreto successo con i suoi numerosi titoli destinati sempre alle console Sony, ma nel 2011 Capcom sposta tutti i suoi futuri Monster Hunter in lavorazione su Nintendo. Proprio durante l’E3 2017, a gran sorpresa viene mostrato un trailer relativo al prossimo Monster Hunter.
Monster Hunter World sarà un ritorno alle console di casa Sony, seppur il titolo sia stato confermato anche per Xbox One e PC, e si prospetta come qualcosa di “diverso”, per via di nuove meccaniche introdotte. Anche il setting stesso sembra aver delle variazioni rispetto al solito, in quanto lo scopo non sarà soltanto difendere un villaggio, bensì prendere parte a una spedizione di ricerca in un nuovo continente scoperto e nominato “New World” (Nuovo Mondo) e scoprirne quanto più possibile.
A creare subito una differenza rispetto ai precedenti è ciò che balza subito all’occhio: l’ambiente. Già dal trailer ci si può rendere conto di come ci si addentra in un ecosistema nuovo, ricco e complesso. Come se fosse vivo, allo scopo di lasciare che il giocatore abbia la sensazione di trovarsi veramente in quelle lande sconosciute.
A scapito di quanto si era vociferato nei giorni precedenti, Monster Hunter World NON sarà un open world, ragionamento più che dovuto se si pensa alla grandezza degli ambienti circostanti, ma il titolo non subirà questo genere di cambiamento, non ancora almeno.
Nonostante ciò, sono tante le novità introdotte in questo titolo e viste nel video mostrato da Sony durante l’E3, alcune mai presenti nella serie fino ad ora :
- Si potrà raccogliere materiali dall’ambiente senza bisogno di fermarsi. Se nei precedenti titoli il cacciatore doveva star fermo sul posto e chinarsi per raccogliere, in Monster Hunter World sarà possibile farlo mentre si è in movimento
- In ogni Monster Hunter c’è uno o più Quest Giver, ovvero personaggi il cui scopo è affidare le missioni al cacciatore. Per la prima volta, questo genere di personaggio avrà un doppiaggio completo in inglese.
- Nei precedenti titoli non era possibile usare l’ambiente vero e proprio come “sistema di tracciamento” per i mostri. Bisognava utilizzare degli appositi oggetti o lanciare una Paintball (Palla pittura) per marchiare il mostro, ma sollo dopo esser stati a contatto con lui.
- Monster Hunter World permetterà al giocatore di usare non solo l’ambiente stesso, ma anche i “comportamenti” dei mostri per localizzarli e scovare le loro tane. Per esempio, si potranno analizzare impronte ben precise sul terreno, o nel caso di alcuni esseri come il “Anjanath”, nuovo mostro presentato in questo capitolo, usare una loro consuetudine. La creatura lascia solitamente delle mucose sparse nel terreno o tra gli alberi per marchiare i luoghi dov’è stato. Seguendo queste mucose sarà possibile raggiungere l’attuale posizione del mostro.
- Il cacciatore potrà interagire con diversi elementi presenti nell’ambiente, oltre i soliti noti. Sarà possibile creare delle trappole per far crollare dei massi sopra i mostri, usare dei “mantelli” Ricavati dalla natura stessa per mimetizzarsi nell’ambiente, ma anche per attirare mostri. Oppure usare una sorta di rampino, chiamato Slinger, per muoversi agilmente da un punto all’altro dell’area.
- Saranno presenti interazioni anche al di fuori del cacciatore. Sarà l’ambiente stesso a “parlare”. Potrebbe accadere che dei mostri si attacchino da soli o che uno più grande si cibi di uno più piccolo, proprio come in un ecosistema reale.
- Adesso si potranno utilizzare oggetti in movimento, invece che stando sul posto.
- Sarà possibile iniziare le quest insieme ad altri tre cacciatori, come nei precedenti titoli. Se invece si decide di andare da soli e la situazione si fa difficile da gestire, si può cercare aiuto da altri giocatori lanciando un SOS tramite un razzo d’emergenza visibile a tutti. Inoltre, a differenza dei precedenti titoli, altri cacciatori potranno unirsi online a quest già cominciata.
- Notte e giorno si alternano all’interno di un ciclo, differentemente dai titoli precedenti dove una volta iniziata la quest, le aree non subivano alcuna mutazione. Il giorno restava giorno, e in egual modo la notte.
- Come detto precedentemente, il titolo non sarà un Open World come vociferato, ma la area principale non sarà più suddivisa in tante(solitamente dalle otto alle dodici) mini aree, il che non farà “scomparire” i mostri quando questi si sposteranno da una zona all’altra dell’area.
- È stato confermato che tutte le tipologie di armi mostrare sinora nella serie saranno presenti su Monster Hunter World. Sebbene nel trailer sia stato mostrato solo lo “Spadone”, anche le restanti tredici tipologie appariranno nel titolo. Stando a quanto visto, le balestre potranno sparare dei dardi paralizzanti per bloccare il mostro.
Queste sono le tante, ma probabilmente non tutte, differenze e innovazioni mostrate in questo nuovo Monster Hunter.
Monster Hunter World potrebbe essere un nuovo trampolino da lancio, a partire dal fatto che il titolo sarà disponibile su più piattaforme, precisamente PlayStation 4, PC e Xbox One. Ma non è tutto, perché lo spostamento da una console portatile come il Nintendo 3DS a quelle più potenti come le sopracitate, permette(come già visto nel video) di rompere quelle limitazioni grafiche o legate al gameplay presenti ormai da troppo tempo in questa serie.
A proposito di ciò, qualche fan affezionato da tempo immemore potrebbe non vedere di buon occhio questi cambiamenti, ma è ancora veramente troppo presto per dare dei giudizi effettivi e bisognerà attendere ulteriori informazioni con il passare del tempo.
L’annuncio ha comunque riscosso parecchio successo, ci si aspetta un titolo nuovo di zecca in casa Capcom che sorprenderà i giocatori, e li emozionerà con spettacolari e nuove battute di caccia. Monster Hunter World uscirà nel 2018 con una data precisa ancora da confermare.