Metal Gear Survive – Provata la Beta

Si è conclusa da poco la Beta di Metal Gear Survive, il gioco spin off (decisamente NON CANON) della serie Metal Gear che, dicendolo a malincuore, risente eccome della mancanza di Mastro Kojima.

Metal Gear Survive prende il via da un’idea già di per se traballante e che, per fortuna, non riesce ad incastrarsi per nulla con la lore ufficiale della serie Metal Gear.

Metal Gear Survive

In pratica, nel “finale” di The Phantom Pain, alcuni soldati della Mother Base vengono risucchiati in un portale, assieme ad alcune armi e attrezzature, e spediti come novelli naufraghi in una strana dimensione, o realtà alternativa che dir si voglia, con la sola e unica missione di sopravvivere e tentare di tornare a casa.

Non devo neanche dirlo, ma il mondo in cui i nostri soldati sono stati catapultati pullula di creature infami e di zombies inquietantemente simili ai droni Borg dell’universo di Star Trek, ma molto più idioti.

Metal Gear Survive

Noi, da soli o in compagnia di al massimo 3 amici, dovremo esplorare questo nuovo e pericoloso mondo, difendere delle installazioni e degli obiettivi vitali dalle grinfie dei cattivi zombie cibernetici e, sempre se avanza tempo, trovare pure un modo per tornare a casa. Nel nostro tranquillo e confortante universo, dove siamo sopravvissuti alla distruzione di una base di mercenari situata su una piattaforma petrolifera solo perché catapultati in un universo parallelo. Trama non al top decisamente, ma il brutto di questo gioco, nonostante fossimo tutti coscienti si trattasse di una beta, è ben altro.

Per prima cosa, per capire un vago qualcosa di cosa fare e di che cosa sta succedendo, bisogna fare un enorme sforzo di fantasia. Non è che il collegamento con The Phantom Pain sia proprio immediato, ma tanto si tratta di uno spin off non canon.

Metal Gear Survive

Peccato che, una volta realizzato il proprio personaggio (con lo stesso identico editor di Metal Gear Online) e selezionata una delle missioni di prova, ci si ritrova catapultati in un gioco criptico e confusionario, realizzato riciclando, e neppure al meglio, gli engine di Metal Gear Solid V / Metal Gear Online. Anche le ambientazioni, dato che pare di trovarsi in certi villaggi (già visti) dell’Afghanistan. Con tanto di muretti dietro i quale nascondersi! Solo, se possibile, un pelo più post apocalittici. Ma poca roba.

In queste esclusive locations, dovrete raccogliere oggetti, sfuggire ai nemici e sopravvivere a ondate di balordi, difendendo un obbiettivo a caso. Nel mentre, se riusciste a trovare tutto il necessario, potreste cercare di craftare qualche oggetto utile. Peccato che il gioco si inchiodi 2 volte su 3 ogni volta che tentiamo di aprire il menu.

Metal Gear Survive

Un gioco come Metal Gear Survive dovrebbe anche puntare sul multiplayer cooperativo. Pensate, affrontare le peripezie della sopravvivenza su in mondo alieno assieme a qualche amico! Figo, no? Nope.

Il multiplayer, almeno nella nostra esperienza, è stato un vero disastro. Praticamente impossibile giocare con utenti conosciuti, ci abbiamo provato tra di noi della redazione, dato che finiva quasi tutto in un crash. Qualche partita con matchmaking veloce siamo riusciti a imbastirla, ma neppure sempre, ma giocare con gente random si è rivelato frustrante e molto poco ispirato, anche perché non c’era una voglia di fare un vero fronte comune.

Metal Gear Survive


Di più, purtroppo, questa beta non ha offerto. Il gioco, di per se non è grandioso, con assets riciclati e una struttura confusionaria. Ok, stiamo parlando di una beta, ma il gioco definitivo non è molto distante dalla data di uscita, prevista per il prossimo 22 febbraio per PC, PS4 e Xbox One, quindi con un basso margine di manovra per eventuali correzioni. Se poi ci aggiungiamo il fatto che il gioco definitivo dovrà essere giocato costantemente connessi e conterrà anche micro transazioni: Decisamente una falsa partenza.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento