Mass Effect 2 – Anteprima Mass Effect 2
Laggiù, dovve nessun uomo è mai giunto prima
Quando Gene Rodenberry creò Star Trek, molto probabilmente non si sarebbe mai sognato di arrivare davvero laggiù, dove nessuna serie era mai giunta prima. Star Trek può contare ad oggi una sequela infinita di stagioni, serie dedicate e, cosa più importante, una moltitudine appassionata di fan in tutto il globo. Quella che era nata come piccola serie fantascientifica si è, con gli anni, tramutata in un fenomeno mediatico e culturale senza pari. Ma si sa, ogni campione deve possedere una nemesi di potenza pari e contraria, e così ecco comparire sulle scene Star Wars, trilogia (ora saga composta da sei episodi e svariati spin off) cinematografica scritta e diretta da George Lucas, che per l’occorrenza pescò senza remore dal fantasy e dalle religioni orientali. Fondete sia Star Trek che Star Wars, con qualche spruzzata di Isaac Asimov e di fantascienza "hard", ed avrete Mass Effect.
Il titolo made in Bioware spopolò qualche anno fà su Xbox 360 e PC, attestandosi come uno dei giochi migliori presenti sull’ammiraglia Microsoft. La sua grafica finalmente next gen, il suo gameplay diviso tra dialoghi ricchi e complessi e azione adrenalinica, e un plot fantascientifico di tutto rispetto, impresserò Mass Effect nel cuore dei fan.
Ora Bioware si appresta a far arrivare sugli scaffali il suo seguito, ossia Mass Effect 2, che riprenderà la trama laddove si era fermata quella del predecessore, aggiungendo nuovi mondi, nuove razze e nuove possibilità. Osserviamo assieme cosa dovremo attenderci da questo fantascientifico seguito.
Una galassia di avventure
Riprendendo il predecessore, anche Mass Effect 2 ci catapulterà al centro di una galassia affollata e ricca di specie, razze e avanzate tecnologie. Vestiremo sempre i panni del maggiore Shepard, che potremo creare a nostro piacimento (scegliendo tra le classi del gioco, e tra le abilità belliche, tecnologiche o biotiche). Nei suoi panni ci attende un’avventura più cupa e misteriosa rispetto a quella vissuta nel primo Mass Effect. Si sa ancora pochissimo della trama, solamente che si presenterà davanti alla galassia una minaccia ancor maggiore di quella sventata nel primo episodio (e che, a quanto pare. avrà origine sempre da li), e che per raggiungere la vittoria Shepard e la sua squadra dovranno impelagarsi in una missione potenzialmente suicida. Una nuova razza, terribile e potente, si presenterà davanti a tutte le specie senzienti, e solo il coraggio e la determinazione potranno sconfiggerla.
Per aiutarci in questa rischiosissima missione potremo riempire la nostra squadra di bifolchi spaziali e guerrieri provenienti dai più disparati pianeti della Via Lattea, la nostra galassia. A questo proposito verranno riprese le razze aliene del primo episodio (Turian, Salarian, Asari, Krogan, Quarian), aggiungendo un nuovo personaggio facente parte di una razza nuova ed inedita: la razza dei Drell. I Drell sono lucertoloidi che potrebbero ricordare ai fan di D&D gli Yuan’Ti con sangue umano presenti in molte avventure. Il rappresentante di questa razza, che darà man forte a Shepard negli scontri, si chiamerà Thane, e sarà un assassino Drell abilissimo nell’uso dei fucili di precisione. Di lui si sa poco o nulla, se non che conoscerà Shepard durante un incontro/scontro sul pianeta Illium. A Thane si aggiungerà anche un nuovo Krogan, tale Grunt, che a differenza del passato Wrex si dimostrerà ancor più violento e diretto. Sarà un campione di forza fisica e si dimostrerà abilissimo ed utilissimo negli scontri a corto raggio.
A quanto pare, oltre ai Drell, appariranno nuove razze e, assieme ad esse, nuovi tipi di tecnologia, nuovi scenari e nuove astronavi, in un tripudio di idee che concorreranno a rendere l’esperienza fantascientifica del titolo ancor più profonda ed affascinante.
Thane e Grunt pronti ad attaccare!
Chose your future
Una delle caratteristiche peculiari del primo Mass Effect erano i dialoghi. Il giocatore poteva scegliere la risposta o la domanda più adatta a ciò che cercava e al carattere del personaggio che voleva creare. In alcuni casi, addirittura, la scelta si ripercuoteva su tutta la trama, deviando il plot verso lidi scelti (a volte per caso) dal giocatore. Bioware, capendo l’importanza di un approccio simile alla storia, ha deciso di potenziare sino all’ennesima potenza questa caratteristica. In Mass Effect 2, infatti, non solo avremo più possibilità di dirigere la trama dell’avventura, ma potremo farlo in modi assolutamente irreparabili e mozzafiato. Durante i dialoghi, quasi sempre se non i casi speciali, avremo a nostra disposizione una vasta gamma di scelte e di risposte e, per la primissima volta, la possibilità di compiere un azione irrazionale come picchiare e sparare il nostro interlocutore, oppure gettarlo addirittura da una finestra. Ogni nostra scelta potrà cambiare irreparabilmente il destino del nostro personaggio, fino ad estreme conseguenze. Gli sviluppatori hanno infatti rivelato che, a seconda di come gestiremo l’avventura, Shepard potrà morire durante la sua missione, e ciò nonostante il gioco proseguirà comunque senza di lui. In un futuro Mass Effect 3, se nel secondo lasceremo morire Shepard, non sarà più lui il nostro alter ego virtuale.Ciò fa intendere anche che i diversi episodi saranno legati da un blocco salvataggio unico. Mass Effect 2, infatti, riprenderà il nostro blocco direttamente dal primo Mass Effect (per proseguire dal finale che avevamo sbloccato), pertanto sarebbe bene coservarlo in vista di questa seconda avventura.
Tra esperienza ed azione
Dal punto di vista del gameplay, la Bioware non pare aver cambiato rotta rispetto al primo episodio. Anche in Mass Effect 2 ci ritroveremo immersi in battaglie adrenaliniche e all’ultimo colpo, nelle quali, assieme ad armi futuristiche ben congeniate, dovremo utilizzare anche poteri tecnologici, atti a depotenziare i nemici e curare gli alleati, e poteri biotici, capaci di modificare l’ambiente e rendere inoffensivi i nemici.
Pur mantenendo intatto uno schema di battaglia che, è bene dirlo, risulta convincente e diretto, gli sviluppatori hanno deciso di migliorare qualche elemento ed inserire qualche accorgimento qua e là. Per prima cosa, gli scontri si dimostreranno ancor più tattici, questo grazie ad una maggior prontezza degli alleati nel rispondere ai nostri comandi, e per l’aggiunta di tecniche e nuove armi. Bioware ha infatti aggiunto nuove armi futuristiche, che dovrebbero rivelarsi molto potenti e diverse rispetto al primo episodio (tutte quelle del primo verranno comunque mantenute), e nuovi poteri biotici, qui ora molto più utili. Sollevare oggetti per stanare gli avversari, oppure sollevarli in aria per trivellarli di proiettili non sarà più un problema.
Alla cura per migliorare il combattimento si aggiungono anche nuovi accorgimenti, come ascensori molto più veloci (nel primo erano davvero lentissimi),ed un azione di gioco più frenetica ed unitaria. L’unione tra dialoghi, esplorazione e combattimenti, a detta di Bioware, sarà resa ancor meglio per non far sentire al giocatore il cambio di ritmo.
L’azione richiede tatto e ponderazione!
Una galassia in 3D
Dal punto di vista tecnico si prevedono degli accorgimenti, più che dei veri e propri cambiamenti. Lo stile, e tutto il comparto grafico, seppur migliorato, paiono rimasti veramente molto simili a quanto visto nel primo Mass Effect. Ciò su cui Bioware ha lavorato sono stati i difetti, palesi e fastidiosi, del predecessore. Il primo Mass Effect infatti, non solo mostrava alcuni cali di frame rate (anche se mai eccessivi), ma addirittura un caricamento lento delle texture, che per qualche secondo lasciava il nuovo scenario spoglio e caotico. A detta di Bioware, tutti questi problemi andranno persi e risolti nel secondo capitolo.
Bloccando il frame rate a 30 frame al secondo, gli sviluppatori sperano di risolvere i fastidiosi problemi passati. Se ciò dovesse accadere, allora la grafica di Mass Effect 2, potenziata e migliorata, si rivelerà un vero tripudio di forme, effetti e razze aliene, incantando l’occhio e la mente del giocatore. Speriamo le promesse vengano mantenute.
Dal punto di vista sonoro si è potuto ascoltare ben poco, ma tutto ci fa presagire che la colonna sonora rievocherà i fasti di quella del primo Mass Effect.
Shepard si guarda intorno. Il tutto è ricreato nei minimi dettagli!
In conclusione
Con un rilascio di notizie attento e graduale, Bioware sta aumentando sempre più l’Hype attorno al suo pupillo next gen. In lunghi anni la software house canadese ha sempre dimostrato passione, talento ed un tocco speciale, ed è riuscita a regalare ai videogiocatori titoli indimenticabili. Il primo Mass Effect, ai tempi, si era rivelato un vero e proprio capolavoro. Con una base del genere, e la Bioware dietro, questo Mass Effect 2 si appresta a diventare un ennesimo, nuovo successo (o almeno si spera).
Per mettere le mani sul secondo capitolo del titolo fantascientifico Bioware non rimane che attendere i primi mesi del 2010. Ricordiamo inoltre che il titolo sarà presente sia su Xbox 360 che su PC.