Marvel’s Spider-Man: Miles Morales – Anteprima
Sony e Insomniac stanno pian piano mostrando le carte: ecco ciò che ci aspetta
Insomniac Games, dopo il successo di Marvel’s Spider-Man su PlayStation 4, sta preparando il terreno per la next-gen. Il testimone, dopo aver esordito in grande stile con Peter Parker, passa a Miles Morales, il secondo Uomo Ragno, con cui i creatori di Spyro the Dragon esordiranno su PlayStation 5. Gli sviluppatori hanno preso confidenza con i nuovi mezzi tecnologici che Sony ha da offrire con la sua console in uscita questo novembre e le premesse sembrano essere molto buone.
New York: Year 1
Gli eventi di questo nuovo spin-off dedicato allo Spider-Man afroamericano prendono posto dopo i DLC del primo capitolo, durante i quali Peter accetta di addestrare Miles per renderlo capace di sfruttare i suoi poteri al meglio e supportarlo nella lotta al crimine ma non da semplice spalla. Miles ha fame di rivalsa: dopo aver scoperto le capacità di cui è dotato e aver perso il padre in circostanze drammatiche, vuole fare la sua parte e prendere di petto le responsabilità che gravano su di lui in quanto “super-umano”. Il ragazzo tuttavia non è l’unico a voler fare qualcosa per il prossimo, anche la madre, Rio Morales, vuole migliorare la qualità della vita nella Grande Mela e decide di candidarsi a sindaco. Proprio durante un comizio della signora Morales scoppia il caos, dovuto a uno scontro fra la Roxxon, una mega-corporazione già conosciuta quando vestivamo i panni di Peter, e la Underground, un manipolo di criminali guidati da una nuovissima versione del Tinkerer (meglio conosciuto come il Riparatore, per chi mastica i comics).
Quest’ultimo è stato totalmente rivisitato rispetto al concept originale, adattandosi allo stile moderno del titolo e dei tempi (e meno male, aggiungeremo noi), risultando molto più accattivante, almeno a prima vista. Solitamente nei comics non è proprio un villain di primo piano ma, nel contesto in cui è stato calato, il (anzi la) Tinkerer potrebbe essere approfondito in maniera interessante, così come Miles. Sarà interessante vedere come il ragazzo si calerà nel ruolo, gestendo qualcosa di totalmente nuovo e inedito. Insomniac con Peter ci ha evitato di ripercorrere nuovamente il trauma della morte di zio Ben, facendoci partire a carriera supereroistica già avviata, ma ammirare l’alba di un nuovo Arrampicamuri con personalità e conflitti diversi rispetto all’originale costituirà un nuovo banco di prova per il developer.
Sussurra il Ragnetto :”D’impegno mi metto”
Questo primo incipit di trama arriva insieme ai primi minuti di gameplay mostrati in occasione dell’evento digitale di Sony, durante il quale sono stati rivelati data di lancio e prezzo delle due versioni di PlayStation 5. Nel trailer si possono ammirare sequenze d’azione spettacolari che nulla hanno da invidiare al capitolo originale: la lotta sul ponte di Braithwaite ha tutto ciò che ci si aspetta da uno scontro fra Spider-Man e i suoi nemici. Fra un salvataggio e l’altro, compresa una scena neanche troppo velatamente ispirata a Spider-Man: Homecoming, Miles fronteggia i nuovi avversari mettendo in mostra i suoi poteri.
Il combat system sembra essere quello del titolo originale ma con alcune interessanti aggiunte, in primis i poteri distintivi di Miles. L’invisibilità temporanea consente al nuovo Spider-Man di riposizionarsi senza essere notato dai nemici mentre le scariche venefiche potenziano i suoi attacchi corpo a corpo, avendo efficacia anche su più nemici in contemporanea. Queste novità, unite alla dinamicità e alla velocità del sistema di combattimento, non fanno che allettarci ancor di più, ansiosi di metter mano al joypad e provare a ristabilire il feeling provato con il Ragno più navigato.
Aracnidi, non insetti
Sony ha annunciato la versione Deluxe di Spider-Man: Miles Morales, la quale include la remastered di Marvel’s Spider-Man. Entrambi i capitoli saranno così disponibili sia su PlayStation 5 che su PlayStation 4. Sulla console di next-gen godranno ovviamente di una resa grafica migliore, con tanto di 60 fps stabili, ray tracing. Al primo capitolo sono stati aggiunti anche tre nuovi costumi e altri trofei, insieme a nuove opzioni per la modalità foto.
In poche parole, Insomniac Games sta facendo di tutto per portare al massimo splendore la saga degli Arrampicamuri che, a meno di cambiamenti epocali, si arricchirà sicuramente di nuovi episodi: Spider-Man: Miles Morales sarà infatti un banco di prova sotto molti fronti, in primis quello di comprendere e sfruttare come si deve la console di casa Sony in modo da proseguire in modo eccellente all’interno della saga.
Siamo certi che Sony e Insomniac ci sveleranno ancora qualche altro dettaglio su Spider-Man: Miles Morales nel periodo che verrà poco prima della sua uscita. Lo sbarco su next-gen sarà un capitolo importante per entrambi gli Spider-Man e sia il publisher che il developer lo affronteranno nel migliore dei modi. I preposti per fare bene ci sono tutti, la fiducia data, a nostro parere, è ben riposta: non ci resta altro che attendere!