Marvel’s Spider-Man 2 – Anteprima
Daopo il PlayStation Showcase è giunto il momento di guardare seriamente a Marvel's Spider-Man 2
Aspetto l’uscita di questo titolo come un bambino aspetta il Natale: dopo quanto visto di buono nel primo capitolo, Marvel’s Spider-Man 2 si preannuncia molto allettante e non solo perché Insomniac Games ha promesso di dar vita al miglior titolo possibile (come già dichiarato) sull’Arrampicamuri.
Costruire un gameplay coinvolgente, dare quel senso di libertà unico nello “swing” con le ragnatele e rimanere fedeli ai personaggi originali costruendo una trama nuova di zecca non era per niente scontato. Insomniac si prepara quindi a ripetere la sua impresa per una seconda volta (o anche terza, se vogliamo contare il capitolo dedicato a Miles) e le premesse sembrano essere buone, molto buone.
I villain di Spider-Man 2
Le presenze ormai certe su cui girerà la trama di Marvel’s Spider-Man 2 sono Venom, Lizard e Kraven. Riguardo Venom, la sua presenza era già risaputa da tempo, sia per la sua presenza nei primi trailer oltre che per la conclusione del primo capitolo. Lizard è una new entry per chi ha seguito solo lo Spider-Man di Insomniac ma è già conosciuto ai più anche per i film al cinema.
Per chi invece non conoscesse il Cacciatore si tratta di uno degli avversari più iconici di Spider-Man, tra l’altro antagonista di una delle più belle storie dedicate al Ragno: l’ultima caccia di Kraven. Su quest’ultimo personaggio ha fatto luce il lungo trailer trasmesso durante il recente PlayStation Showcase, in cui sono stati mostrati anche degli spezzoni di gameplay. Questo trio rappresenta già un bel po’ di problemi per Peter e Miles, oltre che a mettere un bel po’ di carne al fuoco.
Non escludiamo però che ci possa essere la presenza di qualche altro grosso calibro che Insomniac tenga celata fino alla fine (qualcuno ha detto Goblin?), anche se in quel caso sarebbe un bel malloppone da gestire.
Cosa aspettarsi dall’intreccio narrativo?
Per quanto fatto vedere finora dai trailer sia Venom che Kraven saranno elementi centrali della trama di Marvel’s Spider-Man 2. Il simbionte farà il suo ingresso in campo, coinvolgendo anche Peter e cambiandone il carattere, rendendolo più istintivo e aggressivo. La presenza del simbionte farà sì che anche i toni della narrazione siano più dark e scuri, rispetto ai precedenti. Mi aspetto che anche Eddie Brock faccia la sua comparsa, riunendosi al simbionte per dare vita al Venom originale.
A lui farà “compagnia” anche la cricca di Kraven. Quest’ultimo solitamente agisce da solo ma per l’occasione, essendo NYC il suo nuovo territorio di caccia, potrà contare su un vero e proprio esercito di cacciatori. Obiettivo di Kraven infatti non sembrano essere gli Spider-Men o quantomeno non solo loro. Il personaggio originale difficilmente affiderebbe la vera e propria “Caccia” a dei sottoposti, delegandola, quindi mi aspetto che sotto la scena dell’inseguimento di Lizard si nasconda qualcos’altro. Proprio questo potrebbe essere un elemento scatenante per l’entrata in scena di qualche altro contendente per il ruolo di villain del Spider-Man 2: staremo a vedere!
La New York di Spider-Man 2 si espande
Le vicende di questo nuovo capitolo si svolgeranno, come è facile intuire, nei quartieri di New York. Rispetto al passato però pare che Insomniac non si limiterà a ricostruire Manhattan ma anche parte dell’East River e del Queens, quartiere “natio” di Peter. Probabilmente anche Manhattan stessa verrà leggermente “revisionata” rispetto al passato, considerando sia la modernizzazione della tecnologia che i nuovi modi di esplorare la città a disposizione.
Nel trailer infatti il nuovo costume di Miles ha già messo in mostra le nuove capacità di cui è dotato, aprendo nuovi orizzonti all’esplorazione di New York City. Probabilmente non saranno solo queste le nuove aree che si potranno esplorare quindi orecchie ben dritte per carpire qualche novità!
Doppia scelta, doppia goduria?
Come già noto da tempo, in Spider-Man 2 si potrà avere il controllo sia di Peter che di Miles che, benché abbiano lo stesso nome da supereroe hanno capacità diverse. Quasi sicuramente tali differenze verranno sicuramente rimarcate anche nel gameplay, differenziando i due Ragni sia durante le fasi d’esplorazione che quelle di combattimento.
Su quest’ultimo si è già intravisto qualcosa: Miles sicuramente saprà gestire diversamente i gruppi di nemici più numerosi grazie alla sua scarica bioelettrica, mentre Peter avrà uno stile di combattimento più violento e duro rispetto a quanto visto in precedenza, soprattutto a causa del simbionte, il quale gli donerà anche nuove capacità.
Insomniac ha già precisato che non vi sarà la possibilità di giocare in coop ma sembra invece che si potrà cambiare il controllo del personaggio in qualsiasi momento, in stile GTA V, per intenderci. Ciò introdurrebbe una bella varietà all’interno del titolo, potendo passare in qualsiasi momento dal controllare Peter a Miles e viceversa. In tal modo sarebbe possibile vivere i vari momenti della trama sia dal punto di vista di Peter che da quello di Miles, aggiungendo quel pizzico di sale in più al comparto narrativo e anche alla rigiocabilità.
Lungo la ragnatela di uscite
Secondo l’ultimo trailer, l’uscita di Marvel’s Spider-Man 2 avverrà durante l’autunno di quest’anno. Tempo fa però, il doppiatore di Venom, Tony Todd, si era lasciato sfuggire una probabile data di lancio nominando il mese di settembre. Probabilmente quindi saremo in grado di svolazzare fra un grattacielo e l’altro già dopo quest’estate.
Insomniac infatti lavora su questo titolo già da tempo, avendo preso già la mira su PlayStation 5 con Spider-Man: Miles Morales per spremere a dovere l’hardware a disposizione. C’è da dire che il team che ha lavorato proprio sullo stand alone dedicato a Miles al momento è a lavoro su un’altra esclusiva PlayStation 5, ossia Marvel’s Wolverine.
Tuttavia per Spider-Man 2 faranno ritorno sia Bryan Intihar come creative director che Ryan Smith come game director, già conosciuti per Ratchet & Clank e Sunset Overdrive, oltre che per il primo titolo dedicato al Tessiragnatele. Non dovremmo avere quindi più timori del dovuto, consci del buon lavoro che hanno già fatto in passato. Non resta quindi che attendere qualche altra succosa informazione che arriverà sicuramente nei prossimi mesi, in quanto non manca poi tantissimo all’uscita di questa attesissima esclusiva di Sony.