Marvel’s Guardians of the Galaxy – Anteprima
Ieri Square Enix ci ha mostrato per la prima volta Marvel's Guardians of the Galaxy, svelando anche molti dettagli sul titolo il arrivo a ottobre.
Dopo il tentativo, non granché riuscito, di Square Enix di portarci nel mondo dei Vendicatori con Marvel’s Avengers, è ora il turno di uno dei gruppi supereroistici più amati. I Guardiani della Galassia, già popolari nel mondo fumettistico, hanno riscosso un grande successo soprattutto dopo i due film di James Gunn. Ieri durante la conferenza per l’E3 2021 Square Enix ci ha voluto dimostrare di aver imparato dai suoi errori mostrandoci un altro titolo in collaborazione con Marvel Entertainment.
I nuovi Guardiani della Galassia
In Marvel’s Guardians of the Galaxy il team di sviluppo ci metterà di fronte a un’avventura completamente story driven che si concentrerà soprattutto sul legame tra i personaggi e sulla scrittura dei dialoghi. Viene quindi abbandonata la struttura da games as a sevice di Marvel’s Avengers. Avendo potuto lavorare a stretto contatto con Marvel, Square Enix è riuscita a creare un design ottimo dei personaggi e delle ambientazioni (molte già conosciute agli appassionati) pur distaccandosi abbastanza dalle controparti fumettistiche o cinematografiche.
Come già detto, il punto forte della produzione sarà il legame tra i protagonisti, che si andrà a rafforzare nel corso dell’avventura. L’incipit del gioco partirà da un grave incidente, provocato da Star-Lord e compagni, che avrà un impatto drammatico sulle sorti dell’universo. Starà agli stessi Guardiani della Galassia cercare un modo per combattere e risolvere la situazione. Il problema è che la squadra, nell’universo ideato da Square Enix, si è formata da meno di un anno e per questo le difficoltà saranno ancora maggiori. Dal punto di vista narrativo non sappiamo altro, ma siamo certi che gli sviluppatori ci aggiorneranno presto con nuove informazioni.
Combattimenti tra laser e Walkman
Nel video di presentazione abbiamo potuto assistere a una lunga sequenza di gameplay che mette in luce tutti i punti di forza e alcune incertezze che Square Enix si porta dietro da Marvel’s Avengers. Se in quest’ultimo potevamo controllare tutti i vendicatori, in Marvel‘s Guardians of the Galaxy impersoneremo solamente Peter Quill, “conosciuto” nella galassia come Star-Lord. Nonostante questo durante i combattimenti avremo la possibilità di impartire ordini ai nostri compagni sugli attacchi da sferrare: Rocket potrà colpire i nemici con raffiche di proiettili, Gamora usare le sue abilità di assassina letale, Drax potrà abbatterli con la sua stazza e Groot sarà sfruttato per bloccarli tra i rami.
Insomma la varietà non manca ma il dubbio più grande è forse proprio Star-Lord, che sembra quasi un riciclo di Vedova Nera del titolo sugli Avengers. Per esserne sicuri però bisognerà attendere una prova con mano del sistema di combattimento, che comunque risulta frenetico e divertente. Un altro problema riscontrato nelle fasi in cui i nostri Guardiani si scontravano con le creature aliene è quello delle animazioni, un po’ legnose e molto simili a quelle di Marvel’s Avengers, per non parlare di alcuni fastidiosi cali di frame che potrebbero però essere dovuti al fatto che il titolo si trova ancora in uno stato precoce di lavorazione. Resta poi da scoprire la struttura di Marvel’s Guardians of the Galaxy, che sembrerebbe essere abbastanza lineare senza molte libertà lasciate al giocatore.
Sono due invece gli elementi che ci hanno sorpreso in positivo: per prima cosa abbiamo visto la presenza di un sistema di scelte durante i dialoghi, e abbiamo capito che queste influenzeranno il rapporto tra i cinque eroi. Gli sviluppatori però ci fanno sapere che queste scelte non andranno a influenzare in nessun modo il finale del gioco, che sarà unico per tutti; ci è stata poi mostrata una sorta di Super usata da Peter, che durante uno scontro ha tirato fuori dalle tasche il suo famoso Walkman facendo partire una delle sue canzoni anni ’80 che rendono il combattimento ancora più adrenalinico. Di certo le musiche sono sempre state il punto forte dei Guardiani, e con tutta probabilità saranno centrali anche nella versione videoludica.
Sono ancora molti i dubbi che ruotano intorno a Marvel’s Guardians of the Galaxy, ma basandoci solamente sul materiale mostrato fin ora non possiamo che essere fiduciosi e sperare che grazie a una scrittura degna di nota ricca di ironia, battute e momenti emotivamente più intensi, magari limando quelle imperfezioni nel gameplay e nelle animazioni, il titolo possa essere il riscatto di Square Enix dopo Marvel’s Avengers. In attesa di saperne di più noi vi ricordiamo che il titolo è stato annunciato per il 26 ottobre di quest’anno per PS4/5, Xbox Series X/S, Xbox One e pc.