Marvel’s Avengers – War for Wakanda – Anteprima
Gli Avengers tornano insieme a Black Panther
A giorni debutterà la nuova espansione di Marvel’s Avengers, il titolo di Square Enix e Crystal Dynamics dedicato agli eroi più potenti del pianeta. Il titolo è uscito quasi un anno fa ma publisher e developer stanno mantenendo le promesse fatte inizialmente, continuando a supportare in modo costante il loro progetto GaaS. Il 17 agosto sarà quindi disponibile War for Wakanda, l’ultima espansione di quest’anno per Marvel’s Avengers, dedicata interamente a Black Panther. Questa introdurrà infatti T’Challa come nuovo eroe giocabile, insieme ad altri, e nuovi interi story arc dedicati proprio alla patria dello storico componente degli Avengers. Abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad un video girato da Crystal Dynamics, un hands off, con tutte le novità che ci attendono.
Vibranio e tradizione
Oltre ad una piccola introduzione dove ci sono state elencate le novità introdotte dall’espansione, abbiamo potuto assistere alle prime due missioni del nuovo story arc di Marvel’s Avengers, dedicato al Wakanda. Qui, nei panni di Black Panther, dovremo fronteggiare le insidiose mire di Ulysses Claw (o Claue), ambizioso supercriminale già noto a chi conosce l’universo Marvel. L’obiettivo di Ulysses sono chiaramente le riserve di vibranio, pura esclusiva del suolo wakandiano, e, in seguito agli avvenimenti delle ultime espansioni di Avengers, Black Panther non può far altro che intervenire da solo per fermarlo. Vestendo il costume di Pantera Nera, dovremmo fronteggiare sia gli uomini del terrorista che le sue diavolerie robotiche, oltre che le insidie nascoste del Wakanda, che non hanno pietà nemmeno per il suo re. Le rigogliose foreste e le ricche caverne wakandiane infatti, seppur belle da vedere, nascondono numerose insidie che dovranno essere superate grazie alla rinomata agilità di re T’Challa, insieme al suo spiccato intelletto: oltre all’azione tipica dell’universo Marvel non mancheranno i puzzle da risolvere. Fra i pericoli saranno celati anche alcuni richiami all’antica storia del Wakanda che ci forniranno dei retroscena interessanti su una nazione tanto misteriosa quanto ricca.
Amici e nemici
Durante le scorribande in Wakanda non mancheranno le boss battle. Queste sembrano essere ben articolate: durante una lotta con Crossbones, T’Challa deve sia tener a bada il mercenario che occuparsi di un cannone sonico che minaccia le strutture wakandiane, dosando abilità ed energie in modo tale da gestire entrambi senza ripercussioni troppo gravi. L’arsenale di Black Panther, insieme alle abilità innate del protettore del Wakanda, costituiscono un mix molto efficace e vario per T’Challa. Black Panther sarà dotato di uno skill tree personale, come tutti gli altri eroi di Marvel’s Avengers, che lo erge a combattente corpo a corpo di primo livello. T’Challa potrà contare sia sulla sua esperienza nelle arti marziali che sulla sua power suit, che gli consente di accumulare energia dai colpi inferti dagli avversari, andando in overcharge, così come nel film dell’MCU. Spesso per ingaggiare gli avversari potrà partire anche dal mid range, sfruttando sia le lance che i pugnali da lancio wakandiani, che evocando Bast, la dea pantera protettrice del Wakanda e guida di ogni Black Panther. Grazie al momentaneo stordimento che gli attacchi a medio raggio causeranno ai nemici, T’Challa sarà in grado di agire quasi indisturbato infliggendo danni grazie alla sua esplosività fisica che agli artigli di cui il suo costume è dotato. Chiaramente non mancheranno le occasioni per schierare Black Panther insieme ad altri alleati: qui si metteranno in mostra le sincronie con gli altri eroi che, almeno ad una prima occhiata, non sembrano essere poi tanto male.
Girovagando per il Wakanda
Il lavoro di Crystal Dynamics nel ricreare le lande wakandiane sembra aver reso molto bene: sia le location selvagge che quelle artificiali rendono bene l’idea di tradizione africana mista a innovazione e modernità. Basta un’occhiata per capire che i developer hanno pescato a piene mani dagli ultimi film dedicati agli Avengers e soprattutto al lungometraggio di Black Panther: sia il palazzo reale che uno dei laghi disseminato da isolotti rocciosi sono location palesemente ispirate alle loro controparti cinematografiche. Durante l’hands off abbiamo potuto tastare anche il doppiaggio dei nuovi personaggi anche se solo in lingua inglese: sebbene la qualità non fosse male le scelte dei doppiatori forse non sono state proprio il massimo, in quanto a voci pienamente calzanti. Ci riserviamo però il beneficio del dubbio in quanto non abbiamo potuto ammirare l’espansione per intero e soprattutto le voci italiane di T’Challa & co. Black Panther sembra comunque essere reso abbastanza bene caratterialmente: meno spiritoso e più serioso rispetto al resto degli Avengers, d’altronde deve pur sempre mantenere la sua aura di regalità, sebbene sia al tempo stesso anche un vero e proprio supereroe.
Nel complesso War for Wakanda aggiungerà molta carne al fuoco sul tavolo di Marvel’s Avengers. Fra nuovi villain, nuovi eroi, skin, missioni e nuovi contenuti per l’Iniziativa Avengers ci saranno contenuti da spolpare per ore e ore di gioco. Non resta che attendere il 17 agosto per tastarli con mano.