Marvel’s Avengers: Provato – Gamescom 2019
I supereroi Marvel invadono la Gamescom di Colonia
Come ben saprete, il mondo degli Avengers è uno dei più belli e strabilianti mai creati all’interno della storia dei fumetti e del cinema, capace di incassare milioni di dollari in soli pochi giorni. Gli eroi targati Marvel, infatti, hanno sin da sempre conquistato sia grandi che piccini per le loro gesta e le loro avventure e, dopo alcuni anni, gli eroi sopracitati si apprestano a entrare anche nel mondo dei videogiochi con il nuovo Marvel’s Avengers. Dopo averlo annunciato ufficialmente durante l’E3 di Los Angeles, Square Enix e Crystal Dynamics approfittano dell’evento di Colonia per presentare alla stampa del settore una prima build giocabile di questo mastodontico titolo.
Facciamo subito una premessa: la demo disponibile è la stessa presente all’E3 2019 ma, questa volta, ci ha dato modo di capire a fondo alcune meccaniche criticate durante la fiera di Los Angeles.
La demo mostratoci si presenta strabiliante e piena d’azione, mettendoci sin dal primo minuto a confronto con l’ambientazione di gioco e di tutto quello che la circonda: il nostro primo personaggio giocabile è stato proprio Thor, che con la sua potenza e brutalità annienta qualsiasi essere umano provi a calpestargli il mantello. L’azione non finisce qui, non appena completato il primo personaggio abbiamo vestito i panni del mitico e intramontabile Iron Man: utilizzare questo personaggio sarà alquanto divertente dato che ci porta a utilizzare una tattica aria/terra leggera ma efficace e soddisfacente.
Nel turno successivo, abbiamo vestito i panni dell’incredibile e brutale Hulk che ci ha sorpreso in maniera straordinaria. L’approccio di quest’ultimo è alquanto violento e pieno di forza: utilizzando questo personaggio ci capiterà di assistere a combo devastanti e a scene mozzafiato.
Il turno più interessante arriva nel momento in cui indosseremo lo scudo di Capitan America che con la sua bellezza ed eleganza è in grado di effettuare delle combo straordinarie: probabilmente questo resta il personaggio più interessante della demo a disposizione, capace di esprimere la sua forza con una eleganza che vi lascerà sicuramente di stucco.
Quando tutto ci sembrerà perso, vedremo comparire un personaggio alquanto “amato” da parte dei maschietti fan della saga Marvel: la Vedova Nera sarà l’ultimo personaggio giocabile durante questa demo che stupirà con i suoi combattimenti corpo a corpo o con le sue immancabili armi da fuoco.
Dopo aver raggiunto tot di energia durante i vari combattimenti, ogni personaggio potrà sfruttare il suo “potere eroe” che, spesso e volentieri, vi salverà la pelle nelle situazioni più critiche: questo potere scatenerà l’ira dell’eroe, riuscendo a distruggere un orda di nemici in pochissimo tempo.
Starà a loro ristabilire il disordine che vede affliggere questo mondo ormai a pezzi; saranno in grado di colmare le critiche che colpivano violentemente il titolo targato Square Enix? Secondo il nostro pare, Marvel’s Avengers ha tutto il potenziale per entrare nella Hall of Fame della storia dei videogiochi.
Dopo aver provato la build a disposizione, abbiamo potuto assistere alla presentazione ufficiale del titolo con l’art director di Crystal Dynamics, Scot Amos: durante questo interessante panel, ci sono stati svelati alcuni retroscena inediti sino a oggi. Una delle novità arriva proprio sul fronte abilità e skill sbloccabili che, a quanto pare, faranno da protagonista in questa mastodontica avventura: il buon Scot Amos ci ha garantito che le abilità a disposizione saranno quasi infinite, confermandoci che “non ci annoieremo facilmente nei menù di gioco“.
Le buone notizie non finiscono qui: la personalizzazione dei personaggi sarà piena di sorprese e avremo la possibilità di indossare un vasto catalogo di costumi dedicati ai nostri Avengers preferiti: l’art director ci ha confermato che stanno lavorando duramente per portare la massima qualità e quantità di costumi dedicati a ogni singolo personaggio presente in questa nuova avventura.
Gli oggetti a disposizione all’interno di Marvel’s Avengers saranno un’infinità stando a quanto riferito, alcune le troveremo durante le missioni all’interno del gioco, mentre altre saranno semplicemente raccolte durante i combattimenti o nell’area di gioco circostante. La storia di Marvel’s Avengers sarà del tutto originale e ci darà la possibilità di giocarla sia in solo che in co-op fino a 4 persone: il director non ha voluto e potuto sbilanciarsi oltre queste informazione, invitandoci a restare connessi nei prossimi mesi per ulteriori informazioni sul comparto multiplayer del titolo.
Durante la presentazione, in conclusione, ci hanno rivelato che ci saranno due tipologie di missioni, le Hero Missions e le Warzone Mission: le prime saranno delle missioni in single-player che ci permetteranno di avanzare nella storia utilizzando un solo eroe, mentre nelle seconde potremo interpretare a piacere uno degli eroi che avremo sbloccato durante l’avventura. Proprio durante quest’ultima sarà possibile giocare in co-op insieme ad altri tre giocatori.
Gli sviluppatori ci hanno spiegato che queste missioni serviranno non solo per cercare equipaggiamenti migliori per i nostri Avengers, ma aiuteranno a espandere il comparto narrativo del titolo per coloro che vorranno continuare a vivere le avventure dei supereroi. Inoltre, è stato confermato un post lancio di tutto rispetto: lo sviluppatore ha confermato l’intenzione di aggiungere costumi, oggetti, nuovi personaggi e tanto altro ancora. Crediamo che le potenzialità ci siano tutte per portare il titolo nelle classifiche che contano!
Una delle cose da cambiare assolutamente è la difficoltà di gioco che, a tratti, ci è sembrata sin troppo guidata e sempliciotta: abbiamo affrontato la boss fight finale senza “faticare” troppo, ci è bastato seguire le indicazioni della demo per portare a termine la sfida in meno di cinque minuti. Possiamo apprezzare invece le animazione dei personaggi che, finalmente, ci sono risultate più naturali e dettagliate: dopo le critiche dell’E3, possiamo accertarvi che Crystal Dynamic ha migliorato di molto la qualità dei volti dei personaggi.
Questa demo presentata alla Gamescom 2019 ci ha convinto abbastanza da confermare che il titolo targato Square Enix abbia tutte le carte in regola per essere degno del nome che porta. Vi ricordiamo che Marvel’s Avengers sarà disponibile a partire dal prossimo 15 maggio 2020 per le seguenti piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia e PC.
Gli sviluppatori non hanno menzionato la versione per Nintendo Switch, ma hanno confermato che la piccola console di casa Nintendo è nei progetti futuri della software house in questione.
Cosa pensate a riguardo? Credete nel progetto Marvel’s Avengers? Continuate a seguirci per non perdervi nessuna novità dal mondo videoludico!