Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds – Anteprima Marvel vs. Capcom 3: Fate of Two Worlds

Nel corso dei suoi quasi 30 anni di vita, la Capcom ha dato i natali ad una miriade di personaggi colorati, carismatici ed irresistibili, tanto famosi da non necessitare di nessuna presentazione. In fin dei conti, chi non conosce Ryu, Ken, Megaman e company? Sin da quando il 3D era ancora fantascienza, la software house giapponese ha cercato di valorizzare i suoi pupilli, creando serie cross over dove i fan potessero ritrovare i loro beniamini. Tra le tante una era riuscita a riscuotere un successo insperato e ad entrare di diritto nel cuore degli amanti dei picchiaduro. Stiamo ovviamente parlando di Marvel vs. Capcom.

Oltre a riunire tutti i guerrieri Capcom più famosi, la saga poteva godere di un altro gruppo di personaggi famosissimi, forse molto di più di quelli della SH giapponese: i super eroi Marvel. Spiderman, Hulk, Wolverine, Iron Man e molti altri si univano alla lotta contro Ryu e compagni in una sgargiante apoteosi di cazzotti e super poteri. La casa dei sogni americana aveva prestato le sue mascotte ed i suoi simboli. La Capcom ci aveva messo l’esperienza e lo sviluppo. Il risultato furono i due Marvel vs. Capcom ordinari più una ristrettissima serie di spin-off. Il successo fu garantito.

La guerra dei mondi continua

Ad anni dall’ultimo capitolo ufficiale, Capcom si appresta a lanciare sul mercato il terzo capitolo della serie, Marvel vs. Capcom 3: Fate of two Worlds. Previsto per l’estate 2011 su Xbox 360 e PS3, il gioco non dovrebbe discostarsi poi molto dall’ultimo Street Fighter IV: una grafica 3D per un picchiaduro rigorosamente ancorato alle due dimensioni. Così come il quarto episodio delle avventure di Ryu e Ken, anche questo MvsC3 dovrebbe presentare uno stile grafico volutamente semplice ottenuto grazie ad un uso sostenuto del cell-shading. Questo fattore, unito alla scelta delle due dimensioni, offrirà ai giocatori uno sguardo al passato. Le somiglianze con Street Fighter IV, però, si fermeranno molto probabilmente qui. Tutto il resto verrà ripreso dagli storici episodi cross over principali con l’aggiunta di nuove idee e nuovi personaggi.

Tra i vecchi volti che siamo stati abituati ad associare alla guerra tra il mondo Capcom e l’universo Marvel, torneranno, senz’ombra di dubbio, le due mascotte ufficiali della Capcom, Ryu e Megaman, obbligatori in qualsiasi cross over che si rispetti. Nonostante la presenza di Megaman non sia stata ancora confermata, ci sono pochi dubbi sulla sua presenza. Anche Morrigan, sensuale succuba dai capelli verdi proveniente dalla serie Dark Stalkers, sarà nuovamente presente come personaggio giocabile. A questi si aggiungono Felicia, donna gatto sempre da Dark Stalkers, e Chun-Li, ragazza dalle cosce d’acciaio oramai veterana di Street Fighter;

Inoltre, tra i nuovi volti, ecco comparire molto probabilmente Frank West, il protagonista dell’originale Dead Rising e, per la gioia di moltissimi fan, anche Dante e Chris Redfield, conosciuti rispettivamente nelle saghe di Devil May Cry e di Resident Evil. Nonostante Frank West non sia stato ancora confermato, molti fan lo hanno riconosciuto tra le sagome scure dietro la scritta Capcom nel logo del gioco. Dante e Chris, invece, sono stati presentati ufficialmente. Se la presenza del cacciatore di demoni poteva risultare scontata, quella dell’agente STARS più muscoloso di sempre ha stupito quasi tutti. Molti fan sperano anche nella presenza del potentissimo Albert Wesker, nemesi per eccellenza della saga di Resident Evil. Verranno accontentati?

 

 

Per ora, però, ci siamo limitati ad elencare i lottatori provenienti dal solo universo Capcom. Non bisogna dimenticare che saranno presenti anche i guerrieri che porteranno onore alla bandiera Marvel. Tra questi sono già stati annunciati gli immancabili Wolverine, Hulk ed Iron Man, già presenti nei vecchi MvsC ed amatissimi dal pubblico. La loro presenza era oltremodo scontata, visto il successo riscosso dai loro rispettivi film. Seguendo questa logica, è molto probabile anche la presenza di Spiderman, di sicuro l’eroe Marvel più conosciuto di sempre. La sua assenza sarebbe alquanto improbabile. Molti fan hanno riconosciuto anche Capitan America, paladino della giustizia già presente nei vecchi capitoli della serie.

Tra le nuove leve spuntano Deadpool, logorroico mercenario mascherato, Dottor Destino (o Doom), nemico numero uno dei Fantastici Quattro, e molto probabilmente Hawkeye (Occhi di Falco), infallibile arciere e membro dei Vendicatori. Di questi tre solo Deadpool è stato annunciato ufficialmente. Doctor Doom e Hawkeye sono stati però riconosciuti tra le sagome del logo. Gli altri personaggi Marvel rimangono sconosciuti. È comunque probabile la presenza di vecchie glorie come Ciclope, Magneto e Venom, mentre tra i possibili nuovi candidati non sarebbero da escludere Mefisto, signore dei demoni, e il Super Skrull, un alieno con tutti i poteri dei Fantastici Quattro.

A conti fatti, ci si attende un roster composto da una trentina di personaggi, numero inferiore a quelli di MvsC2 ma comunque più che discreto. Per quanto riguarda il gioco in sé, invece, le pochissime notizie trapelate non fanno pensare a niente di veramente nuovo. Il terzo episodio della saga sarà probabilmente un picchiaduro in due dimensioni dove, oltre che combattere uno contro uno, sarà possibile far scontrare due team di massimo due personaggi. Questa possibilità è da sempre la vera peculiarità del famoso cross over Capcom. Sin dal primo MvsC era infatti possibile far scontrare quattro guerrieri in una caotica apoteosi di calci, pugni e super poteri. Non ci sono elementi per pensare che questo particolare approccio non venga mantenuto anche nel terzo episodio.


In conclusione

Sin dal suo annuncio, avvenuto qualche settimana fa, Marvel vs Capocm 3 ha destato l’interesse generale. Purtroppo le notizie rilasciate con il contagocce non fanno ancora inquadrare il prodotto in un’ottica precisa. Sappiamo davvero poco, sia del gameplay che del roster completo, anche se è facile intuire che la base di partenza sarà senza dubbio Street Fighter IV, sia per le meccaniche che per lo stile grafico (le poche immagini rilasciate evidenziano benissimo la somiglianza grafica tra i due titoli). Non resta dunque che attendere nuove notizie ufficiali. Restate sintonizzati su Gamesource per ulteriori curiosità.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento