Maneater – Provato

Abbiamo provato il nuovo titolo Blindside Interactive che ci metterà nei panni, e nelle fauci, di un famelico predatore degli abissi!

Siamo stati in esclusiva, negli uffici milanesi di Koch Media, per provare il nuovo hands on di Maneater, un gioco che di sicuro avrà… del mordente!! In Maneater, saremo chiamati a impersonare uno dei più grandi terrori degli abissi che la percezione umana possa essersi immaginata. Uno squalo mangiatore di carne umana.

A dire il vero, non di sola carne umana si nutrirà il nostro protagonista dato che, durante tutto il gioco, saremo chiamati a fare man bassa di tutta la fauna acquatica, più o meno letale, che ci capiterà a tiro.

Maneater, titolo sviluppato da Tripwire Interactive e Blindside Interactive, ci metterà infatti nei panni (o forse è meglio dire nella pelle) di un cucciolo di squalo, la cui madre è stata catturata da un sadico cacciatore professionista, sventrata e derubata del proprio piccolo.

Maneater

L’intro così cruda ci fa capire da subito il tono di Maneater: violenza famelica veicolata da mandibole irte di zanne seghettate. Come quelle del “baby shark” che appena dopo essere stato strappato dal ventre della madre, trancia di netto un braccio al bastardissimo cacciatore, senza risparmiarsi schizzi di sangue e brani di pelle martoriata, un vero e proprio contrattacco alla violenza umana nei confronti degli animali marini. Una sorta di favola ecologista in versione estremamente brutale.

Sarà proprio questo povero orfanello (di sicuro non indifeso) che andremo a controllare durante il gioco.

Maneater

A quanto si è capito durante la prova, la campagna principale ci vedrà impegnati a crescere e affrontare vari ambienti, per arrivare infine allo scontro finale con il bastardo che ci ha resi orfani. Per finire il pranzo di cui, da neonati, abbiamo consumato solo un antipasto. Nel frattempo, saremo impegnati a sopravvivere in svariati ambienti acquatici (nella prova, eravamo impegnati in una palude salmastra della Louisiana), affrontando nemici più o meno naturali, ingozzandoci e… Evolvendo.

Si, perché in Maneater il nostro squaletto, raccogliendo i power up giusti, potrà evolvere, acquisire nuove abilità e mutare il proprio aspetto e dimensione. Potremo passare dal semplice cucciolo di squalo a un vero e proprio mostro marino corazzato, in grado di polverizzare un peschereccio con pochi, terrificanti, morsi.

Maneater

Sul piano del gameplay, ci ritroviamo a comandare il nostro squaletto novello in tutta una serie di ambienti acquatici (ma va!?) realizzati in maniera molto dettagliata. Nella build che abbiamo potuto provare gli ambienti in questione erano una zona costiera marina urbana per il tutorial e un bajou, una palude salmastra tipica delle coste della Lousiana.

Nuotando per questi ecosistemi, esplorabili liberamente in una sorta di “open world a macro aree” (un po’ come in Metro Exodus per intenderci) incontreremo ovviamente anche tutte le forme di vita che li abitano. E noi, da bravi super predatori, saremo liberi, e incoraggiati, di divorarli senza troppi complimenti.
Alcuni animali ci forniranno energia, alcuni più rari ci forniranno dei power up e altri, solitamente i più pericolosi, ci forniranno del “materiale genetico”.

Maneater

Sarà dunque raccogliendo energia e materiale genetico vario tramite la nostra attività predatoria, saremo in grado di crescere in stazza e prestazioni e sviluppare inoltre delle peculiari mutazioni, quali sonar migliorato o mandibole più forti, che ci conferiranno le abilità necessarie per proseguire nella nostra avventura e anche di poter raggiungere zone in un primo momento inaccessibili.

Nel nostro girovagare, incontreremo anche delle caverne sommerse, che fungeranno da punto di salvataggio, luogo sicuro per riposare e punti di partenza e arrivo per i viaggi rapidi attraverso le mappe.


Maneater sarà disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, e si presenta come un titolo davvero interessante, dinamico e che, una volta tanto, sposta il focus dagli umani agli animali. Bestie decisamente (e con ragione) vendicative!

Vai alla scheda di Maneater
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento