Magic The Gathering TUTTE le novità del 2025
Magic: The Gathering si arricchisce di nuovi set, espansioni e collaborazione, per un 2025 da urlo!
Magic The Gathering come sapete è il noto Trading Card Game di Wizards of the Coasts e si sta aggiornando con una serie di nuovi set per passare insieme un 2025 veramente da urlo.
Tra collaborazioni crossmediali tra brand e nuovi set non c’è un momento di pausa per giocatori e collezionisti. Ho avuto l’incredibile opportunità di partecipare a una conferenza al cardiopalma che mi ha illustrato tutta la line up del 2025 e sono qui per parlarvene.
Magic The Gathering | Foundations
Magic: The Gathering approderà negli hobby store tra qualche settimana con la nuova espansione interamente dedicata allo standard denominata Foundations. Questa espansione rimarrà legale in standard per 6 lunghi anni, ed è ricca di staple dal passato, finalmente ristampate e nuove carte pensate interamente per la rotazione standard.
È la prima volta che un set standard sia pensato per durare così tanto tempo ed è perfettamente in linea con il rilancio del formato, accompagnato dal set Standard dedicato a Spiderm-Man (trovate qui l’articolo dedicato). Avanti tutta per questa operazione che speriamo vivamente sia capace di riportare i giocatori al tavolo, in un formato da troppo tempo relegato all’online.
Magic The Gathering | Innistrad Remastered
Fan di Magic The Gathering, bentornati sul piano più sinistro del multiverso di Wizards of the Coasts (ha forse perduto questo titolo grazie al nuovo piano: Duskmourne: House of Horror?) Indubbiamente uno dei mondi più evocativi mai creati e dedicato ad un immaginario gotico e decadente.
Di questo set di ristampe sappiamo ancora poco, abbiamo la certezza che sia draftabile e che la data d’uscita è fissata per il 24 Gennaio 2025. Non ci resta che attendere per perderci tra vampiri e Lupi Mannari.
Magic The Gathering | Aetherdrift
Nuova espansione, con il simbolo della bandierina a scacchi delle gare di corsa automobilistiche, questo nuovo set è incentrato su una gara di corsa ambientata su ben 3 piani differenti. Il premio? La misteriosa Aetherspark, in grado di riaccendere la scintilla sopita.
Vista la corposa offerta del 2025, questo set dovrà faticare per distinguersi tra i suoi comprimari di spicco e la sua uscita è prevista per il 14 Febbraio 2025, a neanche 1 mese di distanza dalla remastered di Innistrad.
Magic The Gathering | Tarkir: Dragonstorm
Pronti per il ritorno di Ugin e Sarkhan? In Dragonstorm torniamo sull’amatissimo piano di Tarkir, che ha sfornato tantissime staple che ancora oggi giochiamo e collezioniamo con gusto.
Prepariamoci al ritorno di possenti Draghi con nuove abilità confezionate verticalmente, in una guerra tra fazioni, in quella (se non ho capito male) che pare essere una rivisitazione della storyline in cui i clan dei Khan hanno sterminato i draghi! Il set Sarà disponibili il 4 Aprile 2025
Magic The Gathering | Final Fantasy
Questa è una vera bomba! La collaborazione con Square- Enix sboccia in un intero set dedicato alla celeberrima saga di Final Fantasy, con personaggi, carte, artefatti, provenienti da tutte le installazioni della saga.
Stiamo parlando di un set rigorosamente Modern Legal, dunque con la promesse del power-level più alto in circolazione. Se lo paragoniamo al set dedicato al Signore degli Anelli, vediamo staple assolute vendute attualmente al prezzo di 100 euro a carta sul mercato secondario, come “L’unico Anello”.
Un’espansione che promette di accontentare l’appassionato di Final Fantasy, che si trasformerà in un battibaleno in collezionista affamato, che sconvolgerà le finanze del giocatore, dovendo recuperare sicuramente nuove staple decisamente poco economiche.
Il livello delle art sembra sublime e chi non vorrebbe, dopotutto giocare Kefka Palazzo, Sephiroth, o qualche simpatico e dolcissimo Moguri (da capire ancora quali traduzioni verranno adottate per l’edizione italiana). Hype infinito e portafogli alla mano il 13 Giugno 2025
Ricordiamo che l’espansione promette di coprire tutte le installazioni della saga di Final Fantasy partendo dal primo capitolo e fermandosi con Final Fantasy XVI.
Magic The Gathering | Edge of Eternities
Dopo il viaggio nel mondo di Square-Enix, torniamo a visitare i mondi classici di Magic: The Gathering, che troppo classici non sono. The Edge è un universo Sci-fi, dove scorgiamo il perfido Tezzeret farci da cicerone tra galassie sconosciute, navi spaziali e pianeti alieni.
Accompagneremo un gruppo di salvataggio nell’esplorazione di Sothera, una galassia con al centro una stella morente, in procinto di collassare su sé stessa. Sicuramente un’espansione molto lontana dal fantasy classico dal quale Magic: The Gathering è partito 30 anni fa, ma in linea con questa nuova visione editoriale, fan della fantascienza, a rapporto.
Magic The Gathering | Marvel Spiderman
Un intero set di Magic The Gathering formato Standard interamente dedicato all’arrampicamuri di casa Marvel che promette di essere solo una delle molteplici collaborazioni a venire con Disney e i suoi derivati.
Potete trovare qui un’intero articolo dedicato, che esplora tutte le implicazioni di portare Spider-Man e il mondo di Universes Beyond nello standard di magic. Nel frattempo urge sottolineare che è previsto nel 2025 un altro set misterioso di Mondi Altrove ancora da annunciare.
Quest’anno è semplicemente rivoluzionario per casa Wizards, che ci confeziona una serie di prodotti in grado di rivoluzionare una volta per tutte Magic: The Gathering per come lo conosciamo, tra eroi della Marvel, personaggi di Final Fantasy e una rotazione standard solidissima grazie all’aggiunta di Foundations.