Magic: The Gathering Arena – Provato

Magic: The Gathering è sicuramente uno dei brand più importanti – se non il più importante – nel panorama dei giochi di carte fisici dal 1993 ad oggi. In ambito digitale, però, il successo del brand ideato da Richard Garfield non ha mai avuto così tanto successo come la controparte fisica, risultando troppo spesso fin troppo macchinoso e complesso se paragonato a rivali quali Hearthstone o Gwent, che troneggiano sul mercato. Wizard of the Coast dunque ci riprova con Magic: The Gathering Arena, che dopo un periodo di closed beta debutta in fase di open beta free to play. Ecco le nostre impressioni dopo la prova del titolo.

Iniziamo subito mettendo bene in chiaro una cosa: ad oggi Magic: The Gathering Arena è la controparte digitale più vicina alla versione fisica del gioco di carte di Garfield. Finalmente il titolo si snellisce di molte sovrastrutture che avevano caratterizzato i titoli precedenti dedicati a Magic attingendo a quel bacino di sensazioni che hanno fatto il successo del brand fin dal 1993. Insomma, tornare a fare deck building su Magic: The Gathering Arena e riuscire a creare un mazzo competitivo vi darà enormi soddisfazioni.

Come sicuramente saprete, la caratteristica di Magic è la presenza di cinque tipologie di mana chiamate “Terre” (Pianure, Isole, Montagne, Paludi e Foreste) che influenzano lo stile di gioco e le creature a disposizione, inoltre vi è la possibilità di creare mazzi ibridi che utilizzano carte di diverso tipo e/o che richiedono più tipi diversi di Terre per essere schierate sul campo. Le basi di Magic non sono affatto difficili da imparare e anche il tutorial di Magic: The Gathering Arena finalmente offre una panoramica intelligente sul mondo Magic, offrendo la possibilità al giocatore neofita non solo di imparare le basi ma di comprendere anche i vari stili di gioco legati ai differenti tipi di Terre (un mazzo solo Isole, ad esempio, punterà su strategie differenti rispetto a un mazzo solo pianure).

Magic: The Gathering Arena

Superato quindi un ottimo tutorial in termini di efficacia e longevità, il giocatore si ritroverà pronto per giocare partite su partite sia in modalità libera che classificata online, al fine di dominare quanti più avversari possibili. Il titolo viene in aiuto del giocatore proponendo un sistema di missioni giornaliere che una volta completate lo ricompenseranno con diversi premi che vanno dalla moneta in-game fino all’ottenimento di mazzi completi da poter utilizzare. Questa feature permette anche chi non vuole spendere soldi reali per comprare bustine digitali di essere competitivo. Le bustine per trovare le carte, infatti, saranno acquistabili sia con moneta reale che con moneta in-game.

Ad oggi oltre alle carte base del 2019, troviamo poche altre espansioni (la più recente è Gilde di Ravnica) che seguiranno le espansioni della controparte reale rimarcando ancora una volta come il titolo voglia davvero ricreare ciò che avviene nella controparte fisica. Nonostante dunque sia ancora relativamente scarno in termini di quantità di espansioni disponibili, la componente di deck building ci ha più che convinto, facendoci sperimentare diverse tipologie di mazzi con approcci differenti e tutti incredibilmente divertenti da utilizzare.

Magic: The Gathering Arena


Magic: The Gathering Arena è da poco disponibile per tutti in versione open beta; nonostante quindi i contenuti vadano osservati sul lungo periodo, l’offerta che il titolo Wizard of the Coast propone è quanto di più vicino alla controparte fisica sia mai apparso su uno schermo. Il titolo ci ha convinto sia nella componente di deck building sia in quella di battaglia, con una differenziazione tangibile dei mazzi a seconda del tipo di terra utilizzata sia a seconda delle strategie impostate dal giocatore. La sensazione di macchinosità e complessità che i precedenti esponenti digitali di Magic si portavano dietro sembra sparita grazie a un tutorial esaustivo e in grado di rendere intuitive le meccaniche base del gioco. In conclusione, quindi, Magic: The Gathering Arena è un prodotto più che positivo che può rilanciare il brand anche dal punto di vista digitale e che nel tempo potrà affiancarsi ai colossi del mercato attuale.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento