Magic The Gathering Aetherdrift

Aetherdrift è la prossima espansione di Magic: The Gathering in arrivo! Pronti alla gara di corsa più pazza di sempre?

aetherdrit chandra spark hunter

Benvenuti in Aetherdrift! Magic: The Gathering continua ad aggiornarsi incessantemente da più di 30 anni, creando nuovi piani da esplorare, storyline con potenti villain da combattere e carte sempre più potenti da schierare nel proprio arsenale, indipendentemente dal formato.

Forte di una popolarità sempre crescente, Magic: the Gathering, celebre Trading Card Game di casa Wizards of the Coast, ha di recente proposto una scioccante novità: dei set crossover con altri brand, dal 2025 giocabili direttamente nelle espansioni Standard, che significa carte legali in ogni formato esistente.

Proprio quest’anno come set Standard potremo giocare le carte del mondo fumettosissimo di Marvel: Spider-man, mentre a Giugno l’intera saga di Final Fnatasy è pronta ad approdare sui nostri tavoli a colpi di Buster Sword e Angeli con una sola ala.

Magic: The Gathering | Aetherdrift

Mentre metà delle espansioni standard del 2025 saranno dedicate a mondi crossover (una terza ancora da annunciare) l’altra metà si concentra nel visitare vecchi piani del mondo di Magic e proporne di nuovi. Torneremo infatti sul piano di Tarkir e l’anno prossimo toccherà all’amatissimo Lorwin.

Il 14 Febbraio toccherà ad Aetherdrift di fare il suo ingresso nella rotazione standard e sebbene sia un’espansione dedicata al mondo di Magic, è talmente sopra le righe da generare una lunga riflessione sulla direzione artistico/concettuale del brand, mai ristagnante e sempre in evoluzione.

In Aetherdrift vecchie conoscenze e nuovi eroi del multiverso sono chiamati a competere in una gara di corsa planare al fine di vincere un ambitissimo premio: L’Aetherspark: in grado di infondere l’iconica scintilla (o restituirla) al vincitore della corsa.

Mentre il demone Valgavoth minaccia di invadere l’intera esistenza tramite i suoi incubi, vedremo Chandra in motocicletta pronta a sgommare alla velocità della luce al fine di tagliare il traguardo del primo posto ed aggiudicarsi la vittoria.

Aetherdrift | Veicoli a tutta velocità

In Magic: The Gathering Aetherdrift non è dunque una sorpresa che le carte di tipo veicolo saranno tra le protagoniste indiscusse dell’espansione, tra macchine infernali e infestate, motociclette cyberpunk (naturalmente con rimandi diretti ad Akira di Otomo).

Ritornano quindi regole ad esse dedicate come “crew X”: tappare una o più creature di forza X o superiore per pilotare il veicolo in questione e farlo diventare effettivamente una creatura con risultati spesso devastanti.

Cryptcaller chariot aetherdrift
Cryptcaller Chariot

Abbiamo visto in passato veicoli (magari in sinergia con l’amato/odiato Greasefang, Okiba Boss) dare vita a interi mazzi che li vedono come pezzi centrali di devastanti combo, vedremo forse qualche veicolo in gradi di superare Esika Chariot o Parhelion II?

Aetherdrift | Nuove Abilità

Come ogni espansione che si rispetti, in Magic: The Gathering Aetherdrift non possono mancare delle nuove abilità lanciate con il set. Sto parlando di “Start the Engines”. Quando un permanente con Start the Engines entra sul campo di battaglia, se non abbiamo “speed” andremo a Speed 1.

Guadagneremo velocità ogni volta e solo una volta nel nostro turno infliggendo danni in qualsiasi modo al nostro avversario. Una volta raggiunta la velocità massima (Max Speed è 4), i nostri permanenti con la relativa abilità avranno accesso ad ulteriori potenziamenti, abilità ed attivazioni.

L’abilità Exhaust rappresenta uno sforzo estremo che richiederemo ai motori dei nostri veicoli o ai loro piloti, potrà essere infatti utilizzata una sola volta e garantirà effetti devastanti per i nostri permanenti sul campo di battaglia. (naturalmente se la creatura viene blinkata, muore o viene rilanciata, potremo utilizzarne nuovamente l’abilità).

Aetherdrift | Planeswalker, artefatto, equipaggiamento

La carta più innovativa di Magic: The Gathering Aetherdrift è sicuramente l’Aetherspark. Stiamo parlando di un Planewlker artefatto ed equipaggiamento. Quattro mana per quattro segnalini fedeltà iniziali, che con il suo +1 è in grado di equipaggiarsi ad una creatura e potenziarla.

Una volta che la creatura equipaggiata farà danni da combattimento durante il nostro turno, l’Aetherspark guadagnerà altrettanti segnalini fedeltà. Con il meno cinque ci farà pescare una carta e con il meno dieci ci fornirà ben dieci mana di ogni colore.

Una enorme novità per le tipologie di carte esistenti, ma dovremo naturalmente valutarne la giocabilità al di fuori del draft per ponderare se il suo costo in mana e le sue abilità siano allineate con il tempo e il power level dei vari formati.

Aetherdrift | Edizioni e varianti

Naturalmente le carte di Aetherdrift non verranno vendute solamente tramite le bustine regolari, ovvero i play booster e box, ma sono previste come sempre le collector, bustine più costose contenenti varianti delle carte, tra le quali spicca il nuovo trattamento gold, veramente spettacolare.

Al lancio saranno disponibili i prerelease kit, fondamentali per l’esperienza di lancio negli store dedicati e il Finish Line Bundle, che prosegue la tradizione dei bundle di espansione. Nel frattempo, potete trovare in questo link tutte le carte del set spoilerate fino ad ora.

Sarà in grado Aetherdrift di dare uno scossone al formato standard o addirittura di proporre qualche nuova staple per il modern o addirittura per formati dall’altissimo power level come il Legacy? Non ci resta che attendere il 14 Febbraio, giorno di lancio e scatenarci con i nostri nuovi veicoli nei prerelease.

 

Vai alla scheda di Magic: The Gathering
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento