[Gamescom 2015] Mafia 3
Annunciato giusto qualche giorno prima della Gamescom 2015, Mafia 3 è stata sicuramente una delle sorprese più gradite dell’evento di Colonia, dove è stato mostrato per la prima volta dal team di Hanger13, un nuovo team di sviluppo, sempre facente parte della branca di 2K, nato proprio per lo sviluppo di questo nuovo capitolo della serie.
Mafia 3 è ambientato alla fine degli anni ’70 dove seguiremo le vicende di Lincon Clay, il nuovo protagonista di questo terzo capitolo. Lincon è un afroamericano, orfano dalla nascita, reduce dalla guerra del Vietnam in cui ha appreso il significato di famiglia creando un rapporto di fratellanza con i suoi compagni d’armi. Tornato dalla guerra si è recato a New Orleans dove si è stabilito e ha trovato casa e protezione presso la Mafia nera, poi successivamente sterminata dalla Mafia italiana. Lincoln, sopravvissuto per miracolo, è ora in cerca di vendetta, intenzionato a dare vita a un nuovo impero del crimine.
La demo mostrataci dagli sviluppatori vede Lincoln alla ricerca di uno spacciatore di droga presso un cimitero per interrogarlo e capire dove trovare la fonte della distribuzione, così da ripulirla e riutilizzarla come nuovo rifugio per le proprie attività criminali.
Qui abbiamo potuto assistere alle prime fasi stealth e di pedinamento, seguite poi dai primi scontri a fuoco. Quest’ultimi sono stati notevolmente migliorati rispetto ai due capitoli precedenti e decisamente più in linea con gli altri shooter in terza persona, con l’ormai immancabile sistema di copertura che sembra funzionare piuttosto bene. Non mancano inoltre uccisioni fatali eseguibili stordendo i nemici, sempre diverse a seconda dell’arma che si impugnano e caratterizzate da una forte violenza visiva.
Una volta raggiunto lo spacciatore, Lincoln è salito su una macchina e ha iniziato a guidare come un folle per cercare di far parlare l’uomo. In queste fasi di interrogatorio bisognerà riempire l’apposita barra di terrore, esattamente come avveniva in alcune missioni dei primi Driver. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, sarà possibile scegliere se uccidere l’uomo o lasciarlo andare, ma gli sviluppatori non hanno ancora chiarito se questo tipo di scelte influenzeranno o meno la storia o il modo in cui svilupperemo la nostra espansione criminale.
Sta di fatto che, sparare all’uomo, ha mobilitato la polizia che ha iniziato un inseguimento sfrenato, davvero ben realizzato, per quanto forse la fisica sia stata eccessivamente enfatizzata per assistere più facilmente ad avvitamenti, salti impossibili e soprattutto esplosioni, visto che basta davvero un colpo ben assestato per far saltare in aria una macchina. Nota di merito va sicuramente all’introduzione dello specchietto retrovisore, capace di tenerci sempre aggiornati su quanto accade alle nostre spalle senza bisogno di cambiare inquadratura ed eventualmente rischiare qualche incidente.
Per sbarazzarsi degli “sbirri” i ragazzi di Hanger13 ci hanno mostrato una delle feature più importanti del gioco, ovvero la possibilità di chiamare uno dei tre nostri “luogotenenti”: Cassandra, Burke e il vecchio Vito Scaletta da Mafia 2. Una volta trovata una cabina telefonica, selezionando uno di loro tre sarà possibile accedere a diversi tipi di aiuto da chiamare in tempo reale, come quello di creare diversivi, chiamare degli scagnozzi armati per eliminare i nostri inseguitori o, quello migliore, corrompere la polizia e lasciare andare Lincoln come se nulla fosse successo.
Conquistando i rifugi e completando le diverse missioni secondarie sparse per tutta New Orleans sarà possibile inoltre far apprendere e potenziare le diverse abilità di supporto dei nostri luogotenenti.
Questo primo incontro con Mafia 3 è stato a dir poco entusiasmante, abbiamo apprezzato non poco il cambio di rotta derivato dal nuovo personaggio e dal atmosfera più cruente, diretta e cattiva dei due capitoli precedenti. Lincoln Clay ha carisma da vendere e non vediamo l’ora di vedere cosa riuscirà a combinare tra le strade di New Orleans. Anche visivamente il gioco ci è piaciuto tanto, soprattutto nel vedere la città così viva e ricca di dettagli, sebbene la demo girasse palesemente su PC. Il gioco arriverà anche su Playstation 4 e Xbox One in un determinato mese del prossimo 2016, vi invitiamo a rianere sintonizzati per scoprire cosa ci ha riservato 2K e i ragazzi di Hanger13 con questo terzo capitolo di Mafia.