Maestro! Jump in Music – Anteprima Maestro! Jump in Music
La storia di Maestro! Jump in Music
Pochi mesi separano ormai l’arrivo di Maestro! Jump in Music per Nintendo DS, previsto per questo autunno. Il titolo del gioco fa già intendere tutto: si tratta infatti di un gioco musicale particolarmente diverso dal solito. Il prodotto è stato ideato e sviluppato da Pastagames, società parigina di spicco, non senza difficoltà come ha affermato lo stesso direttore, Fabien Delpiano, nell’intervista pubblicata sul nostro sito. Negli anni passati Pastagames si è occupata della realizzazione di giochi già ideati da altri publisher maggiori ma Maestro, Jump in Music! è il suo primo gioco ideato e realizzato per intero. L’idea è nata all’interno del personale della società ed è diventata concreta senza l’aiuto di nessuno. Le difficoltà principali per la realizzazione del gioco sono state legate principalmente alla ricerca delle licenze e dei brani poichè, come si sa, a questo mondo se non si ha un nome alle spalle difficilmente si va avanti, ma per fortuna la vita insegna anche che, grazie alla determinazione si arriva ai propri propositi e a coglierne i frutti.
Sempre durante l’intervista, lo stesso Delpiano racconta come è nata l’idea di Maestro! Jump in Music: se ci fate caso quando giocate ad un arcade o un platform, nel momento in cui dovete saltare un ostacolo, colpire un nemico o prendere un bonus, si crea un certo ritmo nei movimenti quasi musicale. Da qui nasce l’intenzione di creare un gioco il cui segreto è quello di far proseguire il personaggio nei livelli a ritmo di musica.
Pronti per il concerto??
Protagonista di questa ritmica avventura è Presto, un tenero volatile rosa il cui compito è quello di superare i livelli che compongono il gioco. Sembrerebbe un tipico platform vero? Eppure per fare compiere le diverse azioni al vostro alter ego non dovrete premere qualsiasi genere di tasti, ma farvi guidare dal ritmo delle musiche che caratterizzano i livelli. Spiegamoci meglio: i livelli saranno costituiti da elastici su cui Presto camminerà e voi, a ritmo della musica di sottofondo, dovrete "pizzicarli" col pennino come se steste suonando una chitarra oppure creare l’effetto della batteria o delle percussioni picchiettando il pennino sui nemici che vi vengono incontro. Ovviamente più si progredirà nel gioco più difficili, e con brani più impegnaitivi, saranno i livelli: non basterà memorizzare i movimenti e farli poi in maniera quasi automatica come accade nei normali platform, ma si dovrà seguire il ritmo come dei veri maestri di musica!
Il simpatico Presto sarà il vostro alter ego in Maestro! Jump in Music.
Il gioco è costituito da circa diciotto livelli, ognuno dei quali è caratterizzato da un’ambientazione: si passa dalla suggestiva Venezia ai fondali marini o agli immensi spazi dell’universo. Ovviamente a seconda del livello ci saranno elementi diversi per creare la musica, come le bolle se siete in fondo al mare o le galassie se vi trovate nello spazio. Altra peculiarità di questo titolo è la scaletta dei brani: non si tratta infatti delle solite Hits del momento o di brani commerciali, ma capolavori che hanno reso grande la musica come le opere di Bach, di Vivaldi o brani come "O Sole Mio" o "Fame". Questa può essere una buona occasione per fare conoscere capolavori del genere ai più piccini che si cimenteranno nel gioco.
Nel corso dell’intervista Delpiano ha reso noto che anche la voce avrà un ruolo di rilievo in Maestro! Jump in Music. Una volta finito il gioco nella modalità facile, ricominciando la partita nelle modalità più avanzate, Presto avrà la possibilità di cantare, di conseguenza vi sarà richiesto l’ausilio della vostra voce oltre che di "suonare" col pennino. Il gioco sarà dotato di elementi in più, ovvero di uccellini che trasportano barattoli vuoti che verranno pian piano riempiti se canterete bene il brano e, grazie a questa idea, il microfono del Nintendo DS viene sfruttato finalmente come si deve.
Il supporto della voce non è comunque obbligatorio perchè il livello potrà essere superato lo stesso pur non intonando una nota: si tratta semplicemente di un gradevole sfizio.
Clap, Clap, Clap!!
Sicuramente Maestro! Jump in Music è un titolo innovativo poichè si presenta come classico platform ma in realtà si rivela un’esperienza di gioco unica, inoltre è capace di attrarre una larga fetta di pubblico sia per la scelta precisa dei brani, sia per il divertimento che offre a grandi e piccini. Un ottimo passatempo per chi viaggia, per chi ha del tempo libero e per chi semplicemente ama la musica. Questo autunno preparatevi a prendere possesso della vostra bacchetta da Maestro!