Batman Arkham Knight – Press Conference #LuccaCG14
Press conference Batman Arkham Knight
Batman Arkham Knight, ultimo capitolo della trilogia Arkham, si mostra con un inedito video gameplay di ben 15 minuti durante l’esclusiva conferenza stampa condotta da Gaz Deaves (social marketing manager di Rocksteady) sul gioco tenutasi il 31/10 nella sala Ingellis, padiglione Games, di Lucca Comics & Games 2014. Purtroppo non ci è permesso catturare immagini o video della conferenza ma continuate la lettura per conoscere le novità e i dettagli sul primo titolo di Batman in esclusiva per console next-gen.
Be the Batman!
Dopo una breve presentazione del titolo che, ricordiamo, ha visto lo slittamento dell’uscita al giugno 2015 al fine di poter sviluppare al meglio l’esperienza di gioco, Gaz Deaves non si è perso in chiacchere e annunciando il ritorno di Spaventapasseri (Scarecrow), alle prese con lo sviluppo di un’arma chimica per minacciare Gotham, ci parla subito del nuovo supercattivo creato appositamente per l’ultimo capitolo della trilogia: Arkham Knight.
Arkham Knight sarà alleato di Spaventapasseri e vanta dalla sua un esercito di droni, sia fanteria che mezzi corazzati, e grazie a spiccate doti militari e di stratega si configura come nemesi all’altezza delle capacità del paladino di Gotham.
Uno degli aspetti importanti sottolineati da Deaves durante la visione del video gameplay riguarda i filmati d’intermezzo presenti nel gioco: essi saranno gestiti totalmente dall’engine grafico, in tempo reale, di fatto eliminando qualsiasi stacco tra presentazioni e azione. Questo serve a comprendere il lavoro fatto per rendere più fluido e naturale l’approccio al gioco in modo da aumentare, nel giocatore, l’immedesimazione nei panni del Cavaliere Oscuro.
Altro elemento su cui si è soffermato è l’introduzione di nuove mosse e interazioni durante i combattimenti corpo a corpo tra Batman e i suoi nemici. Sarà infatti possibile sfruttare, oltre ad una nuova varietà di combo e qte, oggetti e elementi presenti nelle location di gioco sia nelle fasi di combattimento che in quelle stealth o di esplorazione sfruttando il rampino per muoversi in maniera più libera e rapida. Ma l’elemento su cui si è maggiormente focalizzati è senz’altro lei, la Batmobile.
L’uomo e la macchina.
Le interazioni tra Batman e il suo veicolo saranno molteplici e non si limiteranno agli spostamenti su strada, infatti sarà possibile utilizzare la Batmobile per aprire nuovi varchi, grazie al potente rampino da traino, come trampolino o punto d’appoggio per raggiungere determinati punti della mappa e sarà, inoltre, possibile sfruttare un doppio scompartimento posteriore per trasportare ad esempio ostaggi liberati o criminali. Naturalmente, in modalità Combat mode, potremo distruggere i droni meccanici di Arkham Knight tramite un cannone di precisione o stordire i nemici umani, ricordando la filosofia di Batman che non prevede l’uccisione dei criminali. L’uomo e la macchina si configurano dunque come partner ideali e il paladino della giustizia di Gotham potrà sfruttarla anche durante i combattimenti corpo a corpo. Come poi ha sottolineato Deaves, in questo gioco noi siamo Batman e, in quanto tali, non ci dovremo preoccupare di parcheggiare o cercare il nostro veicolo: sarà infatti possibile essere raggiunti dalla Batmobile in qualsiasi momento in modo da utilizzarla in Combat mode o in Pursuit mode (per gli spostamenti). Quest’ultima modalità prevede anche una variante “hi-speed” sfruttabile per effettuare salti e raggiungere determinate zone della mappa di gioco.
Paradossalmente proprio la Batmobile giustifica l’esigenza di un supercattivo adatto a contenere la grande potenza di cui dispone Batman e, da qui, si spiega la decisione di introdurre un personaggio nuovo come Arkham Knight e il suo esercito di droni. La speranza è che la nemesi del nostro eroe sia dotata anche di un buon background narrativo e non sia limitata solo al ruolo di antagonista nei combattimenti.
[signoff icon=”quote-circled”]In conclusione non possiamo che ritenerci soddisfatti da quello che abbiamo visto e sentito durante la conferenza Warner Bros. Games Italia su Batman Arkham Knight. Grazie alla grande fluidità di gioco e alla varietà di approcci in fase di esplorazione e combattimento questo titolo si presenta come degna conclusione di una delle maggiori trilogie videoludiche degli ultimi anni.
Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro hands-on mentre nel frattempo non resta che aspettarne febbrilmente l’uscita, nella speranza di vedere confermate tutte le belle premesse fin qui viste.[/signoff]