LOCO: Land of Chaos Online – Anteprima Land of Chaos Online
Burda:IC è riuscita ad ottenere l’esclusiva europea per la localizzazione nelle lingue europee, italiano incluso, del titolo massivo Land of Chaos Online, ancora in fase di sviluppo presso la coreana Allstars Games. Il gioco ha già destato notevole aspettativa nel pubblico sia orientale che occidentale perché si prospetta come un gioco che percorrerà terreni quasi vergini, e che infatti è anche difficile da categorizzare.
Genere non del tutto nuovo
Questo titolo viene presentato come un mix fra Rpg, Action ed Rts. Siccome chiamarlo Arpgrts ci sembrava pacchiano, per il momento eviteremo di categorizzarlo. Il giocatore avrà a disposizione trenta avatar da impersonare durante le sessioni di gioco. Queste saranno simili a "classi" ma non saranno permanenti, o almeno così pare dai siti coreani. Di volta in volta potremo cambiare avatar o, forse, addirittura morendo durante un match potremo cambiare al volo.
Il gameplay a prima vista ricorda quello di titoli come Savage 2, dove un giocatore comandante ha la visione globale della mappa come in un RTS, potendo quindi piazzare strutture e fare ricerche per sbloccare nuove unita ed armi mentre gli altri giocatori combattono per cercare di abbattere la base nemica o raggiungere obiettivi di diverso tipo. In Savage 2 la cosa funzionava discretamente bene e sicuramente è un genere che ha molto da dire e potrebbe avere del potenziale. In S2 il problema principale era il numero di classi e abilità, decisamente troppo ridotto per dar vita a strategie veramente complesse, col risultato di diventare noioso per la maggior parte dei player dopo pochi match. Loco pare aver compreso la lezione e le 30 classi giocabili lo dimostrano.
Battaglie
Partiamo subito col dire che le sessioni di gioco sono istanziate e probabilmente avremo un sistema di lobby dove andremo a creare o cercare le partite. Il gioco consisterà nel dover controllare attivamente l’avatar come in un qualsiasi rpg, ma controlleremo anche le unità secondarie che andranno di continuo ad assaltare la base nemica; un po’ come accade nelle mappe Dota di Warcraft 3 o nei relativi cloni come Demigod, Heroes of Newerth o Light and Darkness. Saranno presenti 3 fazioni, presumibilmente Paradiso, Inferno e Purgatorio, che si daranno battaglia su varie mappe: ci saranno più modalità di gioco ma su questo aspetto ancora si sa troppo poco.
Il gameplay si preannuncia abbastanza frenetico, implementando un sistema di combattimento orientato all’action. Nonostante questo, l’abilità del singolo giocatore conterà fino ad un certo punto poiché azioni concertate a dovere daranno un vantaggio strategico superiore a qualunque abilità del singolo. Per questo la gestione strategica pare essere fondamentale per la vittoria, sempre che Loco ripercorra le orme di S2, ma da questo punto di vista facciamo fatica a credere che succeda il contrario.
Dall’unico video di alpha testing, le dinamiche dei combattimenti ricordano molto quelle di alcuni Hack n’ Slash da console come Devil May Cry, Onimusha o un qualsiasi altro appartenente al genere. Le classi sembrano ben caratterizzate anche a livello di movimenti e mosse, con velocità e tempistiche diverse. Alcune poi si arrampicavano su muri scalabili o facevano salti che ad altre classi sembrano precluse ma ovviamente questo potrebbe essere falso, potremo saperlo solo testando il gioco.
Personaggi Eroici
Uno dei punti di forza di Land of chaos online sta nel design particolarmente ricercato, soprattutto nello stile dei personaggi, che rispecchiano molto il tipico stile orientale e manga. Il character design rimanda in modo discretamente esplicito a quello di vari titoli Steam-Fantasy come la saga di Final Fantasy.
L’interfaccia di gioco sembra abbastanza classica con la barra delle skills e delle statistiche in basso, in alto a destra la minimappa che mostra i punti sensibili come strutture e altri punti chiave e le altre informazioni sparse sullo schermo. Il sistema di targeting non è chiaro: potrebbe essere necessario selezionare il nemico che si sta colpendo, oppure semplicemente menare le mani colpendo AoE tutto ciò che si trova nel raggio della nostra arma. Ovviamente le armi a distanza avranno un controllo TPS con mirino posto sopra le nostre spalle. Potrebbe anche essere implementata la visuale FPS, poiché in alcuni siti si parla di "tre visuali" che di conseguenza sarebbero quella RTS, quella in terza persona e quella in prima persona.
Cosa aspettarci
Sia che abbiate giocato Savage 2, sia che non l’abbiate fatto, potete capire l’immenso potenziale di Land of Chaos Online. Inoltre, sarà free e sarà in Italiano. Oltretutto la gestione Burda:IC è abbastanza rinomata per non mettere Item Shop troppo oppressivi: speriamo quindi che il gioco non venga rovinato dallo sbilanciamento causato dall’item shop, ma è un fantasma ancora remoto. Non vediamo l’ora di mettere le mani su questo titolo.