Like a Dragon Infinite Wealth PROVATO
Like a Dragon Infinite Wealth Provato! Abbiamo giocato la demo del prossimo capitolo della serie di SEGA e RGG Studio, scopriamo com'è andata.
Like a Dragon Infinite Wealth è il prossimo capitolo principale della serie firmata SEGA e Ryuga ga Gotoku Studio, dove i giocatori seguiranno Ichiban Kasuga in un viaggio dal sapore tutto speciale. Infatti, riconosciuto come l’ottavo capitolo della serie, il titolo condurrà il nuovo drago verso le Hawaii, uscendo per la prima volta dal Giappone.
Per il gioco è prevista una demo che sarà accessibile solamente dopo aver portato a termine Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, un’avventura che esplorerà la storia di Kazuma Kiryu nelle vesti dell’agente Joryu, un racconto che si colloca tra Yakuza 6: The Song of Life e Like a Dragon.
Conclusa la sua storia (è ancora presto per entrare nel dettaglio) ho infine provato la demo in modalità Avventura, che mi ha permesso di muovere i primi passi in quel di Honolulu, assaporando non solo le attività disponibili, ma anche un sistema di combattimento rinfrescato e tante piccole novità.
Like a Dragon Infinite Wealth demo PROVATO | Un biglietto di sola andata per le Hawaii
Like a Dragon Infinite Wealth si svolgerà a Honolulu, nelle Hawaii. Per la prima volta, la serie Like a Dragon (conosciuta anche come Yakuza) abbandona i confini giapponesi per una nuova avventura, e la demo mi ha permesso di esplorare solamente una porzione di mappa.
Nella prova infatti non è stato propriamente possibile approfondire gli aspetti narrativi, poiché il contenuto in questione è gameplay-centrico, e ci ha permesso soprattutto di testare quelle che sono le principali novità del nuovo capitolo. A partire dal sistema di combattimento, che si tira a lucido con alcune piccole novità.
Innanzitutto, il party formato vede Kasuga accompagnato da Kiryu e due personaggi inediti: Eric Tomizawa, un tassista e Chitose Fujinomiya, una ballerina professionista. I due si presentano coi rispettivi Lavori, che ne influenzano – come nel predecessore – i parametri e le tecniche di combattimento.
In particolar modo, Chitose esibisce degli eleganti passi di danza classica e latino-americana come tecniche di attacco, riuscendo a unire spettacolarità visiva con la letalità dei suoi colpi. Eric invece è più strampalato: tra il lanciare un secchio d’acqua saponata e folgorare i nemici con la batteria del suo taxi, sfrutta al meglio le debolezze elementali.
I due nuovi acquisti del team di Kasuga sono personaggi al momento interessanti da utilizzare, soprattutto per l’originalità delle mosse che riescono come al solito a strappare un sorriso. Entrando nell’ottica del sistema di combattimento a turni, chi gode effettivamente di una meccanica particolare è Kazuma Kiryu.
Col suo job “Drago di Dojima” non solo adotta uno stile di combattimento che impiega le arti marziali apprese dal maestro Komaki, ma mette a frutto anche il Kobuto di Okinawa utilizzando i consueti tonfa e i bastoni Kali. Ma come se non bastasse, l’ormai ex yakuza gode anche di un’abilità speciale.
Come se non bastasse, Kiryu può cambiare stile di combattimento in qualsiasi momento durante il suo turno: tra lo stile Bestia, Yakuza e Rush, i suoi attacchi base cambiano drasticamente, fino ad avere una maggiore efficienza in base alle situazioni che si affronteranno.
Infatti attivando l’opzione “Gioco di Squadra Supremo” può temporaneamente slegarsi dal party e diventare l’unico personaggio controllabile, cambiando il sistema di combattimento turn-based in quello action che ha caratterizzato la serie di Yakuza per molto tempo. Qui l’ex presidente del clan Tojo entra in modalità heat, sbaragliando i nemici con una manciata di colpi.
Grazie alla presenza di questo sistema di squadra si potranno scatenare delle mosse speciali combinate tra due personaggi, che esibiscono delle sequenze tanto affascinanti quanto devastanti. Ovviamente, queste mosse si potranno sbloccare portando avanti i legami con gli altri membri del party.
Alla sua radice il sistema di combattimento non ha riscontrato stravolgimenti al momento: al netto delle piccole aggiunte menzionate, le sue funzionalità sono rimaste pressoché invariate, così come l’interazione ambientale durante gli scontri. Ciò che rinfresca il gameplay è a conti fatti la presenza di nuovi Lavori ed abilità.
Oltre ai lavori base disponibili per ciascun personaggio, ho provato l’Acquanauta per Ichiban, il Samurai per Eric e la Geoballerina per Chitose. Questi in particolare mostrano solo un assaggio dell’impressionante mutazione che i Job possono comportare per i protagonisti, sia dal punto di vista estetico che di ruolo.
Si canta anche a Honolulu
Archiviato il sistema di combattimento, che si mostra ancora una volta in forma, Like a Dragon Infinite Wealth pone una serie di attività nuove per la mappa di Honolulu, che renderanno l’esperienza di questo nuovo capitolo decisamente diversa. La città infatti ha delle attrazioni inedite da offrire, che indubbiamente stuzzicheranno l’interesse dei fan.
Ciò che salta subito all’occhio è l’accesso alla spiaggia: Ichiban e compagni potranno infatti tuffarsi in mare e rilassarsi tra le acque tropicali delle Hawaii, ma a questo passatempo è legato anche un’attività intrigante, legata soprattutto alla raccolta di rifiuti e al conseguente riciclo.
Riciclando bottiglie, lattine e spazzatura di vario tipo presso il centro di riciclaggio si guadagneranno diversi punti da scambiare nell’apposito negozio, con la possibilità di riscattare diverse ricompense. Tra una nuotata e l’altra bisognerà evitare di essere investiti dalle imbarcazioni che navigheranno nei pressi del bagnasciuga.
Un’altra attività intrigante è il Crazy Delivery. In questo mini gioco Ichiban indosserà le vesti di un rider, dove dovrà raccogliere panini, pizze e sushi in tutta la mappa per poi consegnarle ai clienti. In sella alla sua bicicletta, il capelluto yakuza potrà eseguire trick di vario tipo, e raccogliere diversi bonus che lo aiuteranno nella mansione.
Infine, la più singolare tra tutte è lo Scacco Matto. Si tratta di un’attività che si svolge su un trolley (una navetta turistica) dove impugnando la nostra macchina fotografica dovremo immortalare i numerosi degenerati che compiono atti osceni in luogo pubblico, aiutando così la polizia ad arrestarli.
Tuttavia nemmeno alle Hawaii non può mancare l’attività suprema del franchise: il Karaoke. Recandoci al Revolve, che sarà la nostra sistemazione nel soggiorno a Honolulu, potremo ancora una volta dilettarci nelle sfide di canto tra brani iconici della saga e graziose novità con l’esuberanza che ha sempre caratterizzato questo passatempo.
Mettere piede fuori dal Giappone per la prima volta in Like a Dragon Infinite Wealth
Come è stato dichiarato in diverse occasioni, Like a Dragon Infinite Wealth sarà un capitolo molto importante per il franchise di SEGA. In particolar modo, sarà la prima iterazione a mettere piede oltre i confini nipponici, catalizzando il suo racconto nel cuore delle Hawaii.
Un passo storico per la saga, che utilizzerà la sua formula di mondo di gioco su un terreno a dir poco sconosciuto. La città di Honolulu al momento non gode della stessa densità di attività di luoghi come Kamurocho, Sotenbori o Ijincho, tant’è che non si percepisce quella sensazione di distrazione dalla main quest, almeno non nella demo.
Certamente, attività come il Karaoke o il Crazy Delivery sembrano essere degli ottimi passatempi con cui dilettarsi per staccarsi dalla storia, tuttavia non è ancora chiaro quanto la capitale hawaiana potrà offrire ai giocatori. Persino la gestione degli spazi è differente, tanto da mutarne gli spostamenti.
La nuova mappa infatti gode di spazi incredibilmente ampi, abbandonando in via del tutto definitiva le gallerie e i vicoli dei quartieri giapponesi citati poc’anzi. Honolulu è a conti fatti più spaziosa e aperta, tanto da rendere necessario l’introduzione di un mezzo come il sideway, un mezzo completamente elettrico.
Al primo impatto la città risulta affascinante e maestosa, dove l’area urbana si mescola perfettamente col clima tropicale che spesso ne influenza anche il meteo. Buttando un’occhiata alla mappa di gioco, notiamo che la città rimarca le dimensioni della mappa di Yokohama.
Per rimarcare l’effetto novità, durante la prova ho notato il senso di stupore di Ichiban nell’osservare le differenze tra la città hawaiana e gli ambienti che ha sempre frequentato in tutta la sua vita, rimanendo meravigliato dalla grandezza dei palazzi che si affacciano lungo la spiaggia.
La città offre diversi punti d’interesse che aprono a diverse interazioni con i membri del party. Queste sviluppano i legami con i personaggi, andando infine a riempire una cartella del “Bingo”, dove vengono riportati tutti gli eventi intrattenuti con gli alleati. Come se non bastasse, Like a Dragon Infinite Wealth permette di instaurare nuove amicizie.
Girando per le strade di Honolulu infatti, Ichiban potrà salutare i passanti e creare con essi un piccolo legame di amicizia. Questo fattore va ad influenzare anche la sua personalità, che come accade in Like a Dragon può evolversi come le doti sociali che vediamo nella serie Persona.
L’esplorazione della capitale hawaiana viene accompagnata da una funzionalità molto gradita, che permette ad Ichiban di mettere della musica di sottofondo durante le scampagnate tra le strade della città. Un riproduttore musicale che nella demo contiene alcuni brani classici della serie (come Friday Night), e speriamo di poter espandere la playlist musicale con altre tracce iconiche.
Like a Dragon Infinite Wealth, le aspettative
La demo di Like a Dragon Infinite Wealth mi ha permesso di testare con mano le principali novità del nuovo capitolo del franchise, incuriosendomi non poco su ciò che ci aspetterà nella versione finale. Il sistema di combattimento in primis ha visto qualche gradevole aggiunta, ma spero di poter vedere qualche meccanica di gioco inedita più avanti.
Sono rimasto piacevolmente colpito da come viene gestito Kazuma Kiryu nel party: non solo può combattere con ciascuno dei suoi rinomati stili, ma grazie anche alla modalità “Gioco di Squadra Supremo” può conquistare letteralmente la scena fronteggiando i nemici come nei vecchi capitoli della saga, trovando così un punto d’incontro con i fan che prediligono il vecchio gameplay.
Il titolo sarà anche un importante punto di svolta per la saga: se con Like a Dragon abbiamo visto l’avvento di Ichiban Kasuga come nuovo Drago, prendendo le redini della serie in qualità di protagonista, Infinite Wealth aprirà le porte della serie per delle future avventure dal sapore internazionale, e Honolulu sarà un banco di prova in tal senso.
Dopotutto, il modello di mondo di gioco della serie è stato cucito su misura per quelle città che sono sempre state il teatro degli eventi di ogni capitolo, approcciando soprattutto uno stile di vita appartenente a una società completamente diversa da quella tipica occidentale.
Purtroppo nella demo non è stato possibile provare la Dondoko Island, la nuova attività gestionale annunciata durante l’ultimo Xbox Partner Preview. Ma oltre ad essa, chissà cosa si inventerà il team di Ryuga ga Gotoku per quest’avventura dal restrogusto tropicale.
Basteranno solo le attività a restituire quelle medesime sensazioni provate per anni in quel di Kamurocho? E il racconto, saprà farsi valere anche su un terreno sconosciuto come quello delle Hawaii? Non resta che attendere l’arrivo del gioco, che ricordiamo uscirà il 16 Gennaio su console e PC.