Like a Dragon Gaiden Provato | Gamescom 2023
Abbiamo provato Like a Dragon Gaiden allo stand SEGA presente alla Gamescom 2023
In attesa dell’uscita di Yakuza 8 nel 2024, i ragazzi di Ryu Ga Gotoku Studio hanno pensato di raccontare il pezzo mancante tra il sesto e il settimo capitolo. Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name vede il ritorno del protagonista storico della serie Yakuza, Kazuma Kiryu il Drago di Dojima.
Il gioco ruoterà attorno al suo protagonista, che dovrà mantenere nascosta la sua identità dopo gli eventi narrati nel sesto capitolo della serie madre. Proprio grazie a questo escamotage narrativo, gli sviluppatori si sono divertiti a “giocare” con le novità apportate al combat system e con le mosse che avrà a disposizione Kazuma.
Like a Dragon Gaiden provato in Gamescom 2023
Alla Gamescom 2023 ho provato una piccola demo del nuovo Like a Dragon Gaiden, ambientata in un luogo misterioso chiamato “Il Castello”. Qui ho potuto testare brevemente il combat system ed effettuare diverse attività secondarie che faranno sicuramente felici i fan di Yakuza.
Like a Dragon Gaiden provato il combat system
Durante il mio provato ho potuto utilizzare i due stili di combattimento che sono a disposizione di Kazuma Kiryu, Yakuza e Agente.
Il primo permetterà a Kiryu di utilizzare tutto il suo vecchio repertorio di mosse e la sua forza devastante pronta a sgominare i suoi avversari. Le combo a disposizione erano molto basiche e, pad alla mano, i movimenti risultano molto reattivi, fluidi e devastanti. Colpire e battere i nemici è davvero appagante e divertente, grazie anche a un lavoro grafico davvero eccezionale.
Sono certo che ,oltre alle abilità classiche, questo stile verrà arricchito da nuove mosse inedite. É un gran peccato non aver potuto provare il gioco nelle sue fasi avanzate, per poter capire quanto lo stile “Yakuza” del protagonista potrà essere devastante con l’avanzare e della storia.
Le abilità da Agente, invece, sono le vere star del titolo. Con questo stile, Kiryu sarà molto più rapido e preciso nei colpi, concatenando calci e pugni in rapida successione fino ad effettuare le iconiche Heat Action per eliminare più nemici possibili.
Insieme a questo stile fluido e preciso, abbiamo anche la possibilità di utilizzare dei gadget hi-tech attraverso la lunga pressione dei tasti d’attacco:
- Il filo elettrificato ci permetterà di bloccare uno o più avversari e lanciarli contro gli elementi dello scenario o contro altri nemici
- La granata che, se lanciata nel momento giusto, può far saltare in aria un gruppo di nemici
- I droni voleranno a tappetto lanciando e sparando a qualsiasi si parerà di fronte
- i mini razzi collocati sotto le scarpe, ci aiuteranno a scappare dai nemici che avremo attorno, per trovare un punto favorevole per attaccare, o dare lo slancio per colpi ancora più forti
Durante la prova a Gamescom 2023 non era possibile cambiare questi gadget, quindi non è chiaro se sarà possibile cambiare il tipo di aiuto che ci arriverà durante il combattimento o saranno solo questi.
Il nuovo combat system, grazie alla sua stravagante natura, sembra essere una ventata di aria fresca per un gameplay improntato esclusivamente sulla forza bruta di Kiryu, spero possa essere una mossa vincente, questa dagli sviluppatori, per dare ancora di più dinamismo e divertimento ai giocatori.
Like a Dragon Gaiden provato il cabaret karaoke
Durante la prova era possibile esplorare un po’ il “Castello”, un enorme nave situata alla baia di Osaka, nel quale sono presenti alcune attività extra come il live action cabaret karaoke, qui possiamo farci accompagnare da alcune maid e divertirci insieme a loro e a farci “coccolare”.
La dicitura “live action” sta ad indicare che le accompagnatrici non sono riprodotte con la grafica di gioco ma troviamo attrici in carne ed ossa che interagiranno con noi, una feature che farà la gioia dei fan della serie e delle attività extra del gioco.
Altre attività a disposizione erano le competizioni pocket circuit, una sorta di gioco d’azzardo con le carte e il colosseo dove, ovviamente, dovremo affrontare orde di nemici e ottenere il grado S riuscendo a soddisfare alcuni requisiti, affrontando nemici iconici e compagni storici di Kyriu, i quali saranno disponibili con il primo pacchetto di DLC, chiamato Legendary Fighter Pack, disponibile gratuitamente con il pre-order del gioco.
Non c’erano altre attività disponibili, nel provato della Gamescom 2023, ma sono sicuro che oltre alle attività extra e le sub-quest, ce ne saranno altre sparse per il castello ma anche a Yokohama e Sotenbori. Quindi il divertimento e lo “svago” non mancheranno.
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name arriverà il 9 Novembre 2023 per Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Restate sintonizzati per avere novità in merito al nuovo titolo sviluppato da Ryo Ga Gotoku Studio e per il suo seguito Yakuza 8 con protagonista Ichiban.