LEGO Marvel Super Heroes – LEGO Marvel Super Heroes
Abbiamo ormai visto qualsiasi tipo di crossover con i mattoncini più famosi del mondo. Dopo Star Wars, Indiana Jones, il Signore degli Anelli e persino Batman e gli eroi DC, mancava solo il mondo Marvel a fare da protagonista alle avventure ideate da Traveler’s Tale.
Dopo averlo visto alla Gamescom, il 24 settembre ci siamo recati a Milano per vedere e provare nuovamente Lego Marvel Super Heroes, che si presenta come sempre con una grafica tanto colorata quanto cubettosa ed il solito humor che molte volte sfocia nella parodia del setting di riferimento.
Non sono stati fatti stravolgimenti dal punto di vista tecnico, ma nonostante questo il gioco e soprattutto le sezioni cinematografiche scorrono piacevoli sullo schermo.
La collaborazione con Marvel sembra essere stata molto proficua per quanto riguarda il leggendario studio inglese, il quale ha permesso di inserire più di 50 personaggi sbloccabili e giocabili attraverso la campagna principale, la cui storia è stata scritta in stretta collaborazione con alcuni degli sceneggiatori dell’azienda fumettistica americana.
L’obiettivo del gioco sarà quello di collezionare mattoncini cosmici che sono stati liberati nel mondo a seguito della caduta di Silver Surfer sulla terra. I nostri eroi dovranno quindi raccogliere tutti i mattoncini prima che lo facciano i pericolosi villains, causando l’invasione di terribili creature.
Il gioco conterrà la maggior parte dei personaggi visti nei fumetti, che spazieranno dai leggendari Wolverine, Iron Man ed Hulk fino ai meno noti Beetle e Nova, passando per i Fantastici 4, Deadpool, Ghost Rider e persino Stan Lee, l’unico personaggio che sarà dotato di tutti i tipi di poteri ispirati a quelli degli altri supereroi. Molti camei e apparizioni esilaranti saranno affidati a personaggi secondari quali J. J. Jameson direttamente dalla sede del Daily Bugle. Inoltre ognuno di essi sarà completamente doppiato e questo sicuramente darà maggior spazio alla caratterizzazione dei personaggi ed alla narrazione, specialmente nel caso di Deadpool che non mancherà di evitare di star zitto e divertire quindi il giocatore con le sue gag rivolte direttamente a lui.
Ogni personaggio sarà dotato di un potere peculiare che permetterà di risolvere i diversi enigmi sparsi lungo i 15 livelli che compongono la modalità storia. In ogni livello sarà possibile utilizzare una squadra di 3 supereroi da alternare a seconda delle situazioni: Hulk, ad esempio, grazie alla sua forza potrà sfondare muri o cancelli, Iron Man potrà distruggere determinati tipi di mattoncini o dare vita a costruzioni come ponti, leve e quant’altro, mentre Wolverine può usare il suoi sensi sviluppati per trovare passaggi segreti e oggetti nascosti.
Oltre alla modalità principale, infine, sarà presente la cosidetta “modalità libera” in cui saremo liberi di usare i nostri eroi preferiti e girovagare per la grandissima città di Manhattan compiendo missioni secondarie, minigiochi e ottenere i collezionabili in pieno stile free roaming.
Insomma, Lego Marvel Super Heroes ci è piaciuto, anche tanto. A partire dalla mole di contenuti e personaggi, i livelli pieni di puzzle ed enigmi da risolvere e la modalità free roaming, questo nuovo capitolo della serie Lego ci sembra quello potenzialmente migliore.
Resta da valutare ovviamente il livello di varietà lungo il corso di entrambe le modalità, ma ci sentiamo di dare fiducia a questo nuovo universo Lego in attesa di recensirlo, ricordandovi che il gioco è previsto a Novembre su tutte le piattaforme di questa e prossima generazione, ovvero PC, PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, 3DS e PS Vita.