Killsquad – Anteprima
Andiamo a caccia di taglie per la Galassia con il nuovo titolo di Novarama.
Pronti ad essere catapultati nel feroce business galattico della caccia alle taglie e dei ”lavori sporchi”? Perché è proprio questo che dovremo fare in Killsquad!
Killsquad si presenta come un divertente Action RPG cooperativo, ambientato in un universo fantascientifico decisamente brutale e pericoloso.
Novarama, casa di sviluppo spagnola, ha messo il gioco in Early Access su Steam, ma in futuro dovrebbe vedere la luce anche su PlayStation 4 e Xbox One. In Killsquad prenderemo il controllo di uno dei quattro (per ora) personaggi disponibili, ognuno con la propria classe e le proprie abilità peculiari, e ci troveremo a dover fronteggiare un gioco che fa dell’azione cooperativa uno dei suoi punti forti. Un po’ Diablo e un po’ MOBA: questa potrebbe essere la definizione più corretta e calzante per Killsquad.
Ogni missione che andremo a intraprendere sarà una sorta di contratto di caccia, con una disponibilità limitata nel tempo, che dovremo scegliere in base al livello di potenza dell’equipaggiamento che portiamo indosso. Come in Monster Hunter World infatti, non esisterà un vero e proprio sistema di crescita del personaggio (o meglio, non come lo intendiamo solitamente) ma l’avanzamento sarà basato in primis sulla qualità e rarità dei vari attrezzi che potremo trovare in giro per le missioni o shoppare con valuta in-game negli appositi negozi.
Fondamentalmente, gli equipaggiamenti si dividono in armi e oggetti di supporto, con tre slot dedicati personalizzabili e con la possibilità di migliorarne le prestazioni, tramite un semplicissimo sistema di crafting.
Il nostro armamentario definirà anche il nostro livello, e quindi le missioni a cui potremo prendere parte.
Le abilità di ogni personaggio verranno attivate acquisendo punti esperienza (leggi: trucidando ogni cosa fa il solo atto di muoversi) in livelli da scalare validi solo per quella determinata missione. Il che significa che non conta quante ore avete accumulato, per sbloccare quel determinato perk dovrete fare macello fino al raggiungimento del livello adeguato in ogni missione.
In questa prima fase di Early Access ci troveremo quasi sempre di fronte a compiti come “uccidi il tale boss” oppure “difendi per tot minuti la tal posizione”, cosa che, unita al dover “livellare” i perk a ogni singolo contratto, non da una gran profondità tattica nell’affrontare il livello. Quale che sia lo scopo ultimo, prima dovremo fare una semplice e quanto più veloce strage di avversari, così da arrivare al boss (o a uno degli svariati mini boss sparsi per la mappa) debitamente pompati per fare una carneficina senza troppi pensieri. Andando avanti nel massacro, acquisiremo non solo crediti e oggetti per potenziare il personaggio, ma anche per apportare personalizzazioni estetiche che, data la natura prettamente coop online del titolo, permetteranno di crearci (al momento solo in-game, senza shoppare nulla) un avatar su misura secondo i nostri gusti.
Killsquad, per quanto abbiamo potuto provare, tecnicamente fa più che il suo dovere, con un sonoro azzeccato e una grafica fluida e ben caratterizzata, che rende perfettamente l’attitudine generale del gioco.
Siamo sicuri che Killsquad, soprattutto alla luce delle migliorie e aggiunte che arriveranno prima e dopo del suo futuro lancio ufficiale, si faccia strada nel mondo dei giochi prevalentemente online based. Giocarci con amici è già divertente così, in versione definitiva immaginiamo lo sia anche di più! Provatelo!