Jumpgate Evolution – Anteprima Jumpgate Evolution
Jumpgate Evolution è un MMO sviluppato dalla NetDevil che riprende le orme del suo predecessore Jumpgate, sparattutto spaziale massivo online incentrato sulle battaglie fra astronavi.
Jumpgate Evolution, JE d’ora in poi, vuole rompere la monotonia attuale che vede nei vertici delle classifiche dei giochi online solo MMORPG fantasy, attaverso un miscuglio di sparatutto e fantascienza ambientato tutto nello spazio, che vede combattersi tra di loro giocatori con navicelle spaziali armate di tutto punto.
Attualmente in fase di beta aperta alle iscrizioni, JE si può definire una sorta di Unreal Tournament con elementi MMO, o anche un EVE Online senza componenti GDR. Alla creazione del proprio alter-ego non ci troveremo di fronte alla solita schermata di creazione del personaggio cui siamo abituati, ma dovremo scegliere solamente la nazione di appartenenza fra tre alternative, Octavian, Quantar e Solrain e l’aspetto del pilota della navicella, limitato alla testa e al casco. Una volta dentro il gioco potremo scegliere liberamente il nostro stile di gioco, decideremo se stare fedeli alla nostra fazione o ignorare completamente il conflitto in corso con le fazioni nemiche. Il sistema di gioco è quello dei simulatori di volo opportunamente semplificato, dovremo controllare i movimenti della nave spaziale con la tastiera o con l’utilizzo di un joystick. Le battaglie si svolgeranno tutte nello spazio e vedranno coinvolti, oltre ai caccia dei giocatori anche nemici controllati dal computer ed enormi stazioni spaziali e navi madre. Per gli amanti del Pvp non ci sarà da annoiarsi, le battaglie fra fazioni saranno un ottimo passatempo che ci vedranno in battaglia con decine di giocatori per la difesa o la conquista di un detterminato obiettivo prezioso per la lotta.
La personalizzazione della nostra nave sarà ampia e potremo scegliere se guidare un caccia leggero e agile o una corazzata pesantemente armata, avremo la totale libertà di scegliere armamenti e equipaggiamenti vari come scudi di energia o missili a ricerca, oltre a strumenti per la raccolta delle risorse.
Le missioni nel gioco saranno praticamente infinite, infatti saranno generate casualmente e ci impegneranno tra scorte a navi mercantili o tra battaglie contro pirati e briganti spaziali.
Nell’aspetto tecnico JE utilizza un motore grafico molto leggero che comunque garantisce una buona grafica, potrà essere giocato anche su computer di qualche anno fa e quindi si propone accessibile a tutti. Al momento non si ha la certezza se si potrà giocare sotto pagamento di canone mensile o solo con il pagamento della scatola (tipo Guild Wars), ci si aspetta di più l’alternativa del canone mensile, preferito dagli sviluppatori.
JE parte con degli ottimi presupposti che ancora non sappiamo se basteranno per surclassare gli attuali prodotti sulla rete, però sappiamo che farà la felicità di tutti gli amanti dei simulatori di volo e sparatutto spaziali, che fino ad ora hanno avuto poche alternative tra i giochi massivi online.