J-Stars Victory Vs+ – Hands On
Manca ormai un mese all’uscita di J-Star Victory Vs+, la versione riveduta e corretta del picchiaduro 3 vs 3 che vede protagonisti ben 52 personaggi provenienti dalle più famose serie (ben 32 per la precisione) manga e anime dell’editore Shueisha, che vanta licenze come quelle di Dragon Ball, Beelzebub, Dr Slump, Bleach, Gintama, Hokuto no Ken, One Piece, Yu yu hakusho, Bobobo-bo, Kenshin, Chinyuki, Lucky Man, Ansatsu Kyoshitsu, Otokojuko, Toriko, Saint Seiya, Saiki Kusuo no Sainan e Reborn!!. Dopo aver provato la versione giapponese all’evento Level Up 2015 di Bandai Namco, qualche mese fa, ci siamo recati nei loro uffici milanesi per testarlo un ultima volta prima del rilascio definitivo, questa volta nella sua versione europea, dove apprendiamo con piacere che il titolo è stato localizzato totalmente in italiano per quanto riguarda i testi.
Ricordiamo che il gioco, originariamente, era uscito a marzo 2014 solo per il mercato giapponese in esclusiva Playstation 3 e PS Vita, ma per diversi problemi legati alle licenze, in occidente il gioco non era mai riuscito ad arrivare nel nostro mercato. Fortunatamente, con l’arrivo di questa versione Plus , Bandai Namco è riuscita a superare gli ostacoli delle licenze, dandoci quindi l’opportunità di godere del titolo nella sua veste migliore e completa, riveduta e corretta con tutti gli aggiustamenti e bilanciamenti della versione originale, per non parlare della versione Playstation 4 che vanta di una migliore risoluzione e di un frame rate più stabile.
Il combattimento, come già detto, è un 3 vs 3 ambientato in grosse arene distruttibili dove il giocatore prende il controllo di un personaggio, accompagnato da un secondo membro del party guidato dalla CPU e da un terzo che coprirà il ruolo di supporto e potrà essere invocato ogni 30 secondi. L’obiettivo di ciascun incontro è mandare tre volte in K.O. gli avversi, il tutto senza soluzione di continuità, quindi qualora si venisse sconfitti si torna immediatamente in combattimento.
Realizzando combo e danneggiando gli avversari è possibile caricare una barra apposita con cui poi poter eseguire delle incredibili e spettacolari mosse speciali. Alcuni personaggi, come Goku o Naruto, potranno addirittura evolversi o trasformarsi durante la battaglia, accedendo quindi a nuove mosse e colpi da poter realizzare.
Purtroppo ci sono dei gravosi problemi legati alla telecamera e al sistema di target dei nemici, i quali creano spesso momenti di incredibile confusione e di colpi andati a vuoto perchè non si ha sempre il controllo di quello che avviene sul campo, soprattutto in fase di partite multiplayer che qui vengono proposte in modalità split screen, creando ulteriore chaos su schermo.
J-Star Victory Vs+ include differenti modalità di gioco, tra cui la J-Adventure, che è una sorta di modalità storia suddivisa in 4 capitoli, e l’inedita modalità Arcade che consiste in una serie di sfide da sbloccare, ciascuna con un determinato livello di difficoltà tarato verso l’alto, e quindi estremamente consigliato ai giocatori che hanno preso confidenza con il sistema di combattimento.
Portando a termine i vari scontro nelle varie modalità, si potranno acquisire punti J-Stars con cui acquistare nuovi personaggi giocabili e carte, quest’ultime necessarie per formare un mazzo da equipaggiare in fase di selezione dei personaggi che doneranno dei bonus extra alla vostra personale squadra. Non sottavalutate questo piccolo fattore di strategia, perchè ogni personaggio è diverso, con forze e debolezze diverse, quindi è importante scegliere un trio adatto al vostro stile di gioco ed equipaggiare le carte che possano enfatizzare i vostri punti di forza o colmare le vostre debolezze.
J-Star Victory Vs+ è sicuramente un prodotto pensato quasi esclusivamente ai fan degli anime e dei manga e grazie alla mole di contenuti dedicato al cosìdetto “fan serivece” siamo certi che il gioco saprà soddisfare tutti gli amanti delle serie trattate, mentre sicuramente non soddisferà chi cerca un picchiaduro più curato e profondo nelle meccaniche di combattimento.
Ulteriori dettagli e giudizi li rimandiamo in sede di recensione, ricordandovi che il gioco arriverà il 25 giugno 2015.