Infinite Space – Anteprima Infinite Space
In arrivo un’avventura oltre il cielo
La Platinum Games ha deciso di dedicare un nuovo gioco, all’insegna delle avventure spaziali dal tipico stampo nipponico, ad una delle console portatili firmate Nintendo: il DS.
Stiamo parlando di Infinite Space: un titolo particolarmente interessante che richiama, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, gli anime sci-fi degli anni ’80.
Presentato al TGS, ha dato l’opportunità di farsi conoscere al meglio, soprattutto in fatto di gameplay, dimostrandosi un videogame davvero interessante che pone come scopo l’inserimento del giocatore all’interno di una simulazione coi fiocchi, facendolo sentire un vero comandante spaziale.
I protagonisti di Infinite Space
Un’occhiata da vicino
In Infinite Space prenderete il comando di Yuri, un giovane ragazzo di 16 anni che da sempre sogna di avventurarsi nello spazio. Dopo un susseguirsi di vicende più o meno piacevoli, il nostro protagonista riuscirà nel suo intento e comincerà la sua avventura alla ricerca della cara sorella rapita, Chelsea, prigioniera di alcuni Pirati Spaziali.
Come sfondo alla storia principale, vi vedrete catapultati in uno scenario politico, dove il Governo interspaziale e i Rivoluzionari si fronteggiano continuamente per aggiudicarsi il destino della galassia.
La storia sarà divisa in due parti, per differenziare meglio la crescita personale del protagonista, in adolescenza ed età adulta.
Non mancheranno, inoltre, le ambientazioni fantasy, le leggende aliene e le storie più particolari, che daranno un tocco magico alla trama.
Per gli appassionati del genere Anime Fantascientifico, quello che ritroverete nel gioco probabilmente vi saprà di già visto o più probabilmente vi affascinerà ancora di più.
Per quanto riguarda il gameplay, illustrato egregiamente al TGS, abbiamo molto di cui parlare.
Innanzitutto, come ogni videogioco in tipico stile giapponese che si rispetti, i dialoghi dei personaggi sono accompagnati da bellissimi Artwork in 2D rappresentanti i protagonisti intenti in una discussione, e le scene animate, curate nei minimi dettagli, si presentano in maniera ottimale ad un pubblico amante del genere.
Durante il gioco affronterete diverse modalità, come ad esempio quella "gestionale": dovrete infatti prendere il controllo di capitani spaziali, affidare compiti ad uno staff e assegnare ruoli all’interno dell’organizzazione, tenendo conto delle ben 35 postazioni da dover distribuire; dal medico di bordo al responsabile di artiglieria fino al cuoco della navicella.
Tutto ciò è estremamente collegato al menù di navigazione, dove potrete muovervi tra i diversi pianeti da esplorare, ed è proprio qui che spesso potrete arruolare nuovi membri della ciurma, fino ad un massimo di 150 elementi.
Ogni personaggio ha un talento differente, ed è quindi portato ad un ruolo piuttosto che ad un altro. Starà a voi intercettarlo e assegnargli il compito più attinente alle sue capacità.
Infinite Space gode, inoltre, di una particolare possibilità di personalizzazione del proprio veicolo spaziale, che ricorda a grandi linee l’editor di mecha della serie Armored Core. Avrete a disposizione ben quattro tipi diversi di navicella: Cacciatorpediniere, Corazzate, Vettori e Incrociatori ai quali, una volta acquistati, potrete cambiare il nome e cominciare la particolarizzazione come meglio preferite. Non solo armi, cannoni e qualsiasi altra fonte di difesa, ma anche aree interne della navicella, per favorire maggior relax e comodità al vostro equipaggio. Potrete aggiungere anche laboratori e stanze per i vostri studi, insomma il vostro veicolo potrà diventare quello che desiderate, soddisfacendo ogni vostra richiesta.
Infine non mancheranno, ovviamente, gli scontri spaziali, che prenderanno vita durante le vostre esplorazioni o con uno scontro diretto fra alcuni personaggi.
Per il primo caso, i combattimenti si presentano completamente in 3D e vedranno come principale protagonista il Touch Screen, dove appariranno diversi menù che vi consentiranno di selezionare l’azione da compiere: Attacco, Attacco Massima Potenza, Raid, Manovre Evasive, Cannoni anti-armate, fanteria spaziale e, in alcuni casi, Scontro Corpo a Corpo.
Tecnicamente parlando possiamo, infine, aggiungere che Infinite Space si presenta davvero in maniera ottimale.
I filmati, anche se purtroppo davvero pochi nell’esperienza di gioco, sono stati curati dalla Production I.G. (famosa per aver partecipato ai diversi "Tales Of.."), assicurando, quindi, grande professionalità e minuziosità nei dettagli.
Probabilmente piccola pecca che è stata già visibile è, soprattutto per i nuovi videogiocatori del genere, la presenza eccessiva di svariatissimi menù, che tendono a disorientare il giocatore.
Spettacolari scene animate, dove si nota la grande caratterizzazione dei personaggi
In Conclusione
Infinite Space si impegna nel cercare di risollevare un genere che, ahimè, in ques’ultimo periodo non gode di molta fortuna.
La casa del velocissimo riccio blu, la SEGA, sembra essersi impegnata particolarmente per risollevare tale tipo di videogame, possiamo solo sperare in uno sforzo ben ripagato.