inFAMOUS: Second Son – [E3 2013] inFamous: Second Son

Durante il corso dell’E3 2013 abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta una demo giocabile di inFamous: Second Son, terzo capitolo della celebre saga dei Sucker Punch nata come esclusiva PS3 e che ora si appresta a fare il salto generazionale sulla nuova console Sony, ovvero PS4.
Gli eventi di questo nuovo capitolo saranno ambientati 7 anni dopo le vicende di inFamous 2 prendendo come base il setting del finale buono che è stato quello che la maggior parte dei giocatori ha ottenuto secondo le statistiche degli sviluppatori. Senza spoilerarvi troppo, nel caso vi sia qualche giocatore che ancora non ha portato a termine inFamous 2 con il Good Ending, vi anticipiamo che i Conduit, esseri dotati di super poteri, sono ufficialmente riconosciuti dallo stato, ma quest’ultimo per tenerli sotto controllo ha istituito un particolare Dipartimento di Protezione Unificata (DPU), ovvero un corpo di polizia speciale che ha messo la città di Seattle sotto sorveglianza 24 ore su 24 e ha il dovere di rinchiudere in speciali carceri tutti quegli individui dotati di poteri soprannaturali.
Protagonista di questa nuova avventura sarà Delsin Rowe, un eccentrico ragazzo di 24 anni che a causa di un misterioso incidente si ritrova con un potere estremamente particolare, ovvero un potere che gli permette di assorbire quello degli altri Conduit, e pare che l’idea non gli dispiaccia affatto visto l’aver dei superpoteri pare divertirlo parecchio, tanto da decidere di atteggiarsi da supereroe ed eliminare la DPU.



Il primo dei poteri  che otterrà sarà quello di controllare il fumo ed assumerne forma e densità ed è l’unico potere che abbiamo potuto vedere in azione durante tutta la demo, ma gli sviluppatori ci hanno assicurato che ce ne saranno tanti e tutti piuttosto unici.
La formula di gioco è la medesima vista nei primi due capitoli, ovvero un open world dove il nostro protagonista potrà scorazzare liberamente a patto di non attirare l’attenzione dei militari. Nonostante fumo e fulmine (il potere di Cole, protagonista dei due episodi precedenti) siano completamente diversi, l’approccio all’utilizzo di questi poteri è parecchio simile. Si potrà mirare e sparare proiettili di fumo, lanciare bombe, planare ed eseguire degli sprint per raggiungere le zone più lontane. Non avendo consistenza, grazie al potere del fumo, Delsin potrà inoltre entrare nei condotti d’aria sparsi nella città per poi sbucare da qualche parte chissà dove, utile per raggiungere facilmente le cime dei palazzi o fuggire dalla DPU, grazie soprattutto alla possibilità di attraversare oggetti fisici di grosse dimensioni (tipo auto, pali, bidoni ecc…).
Ci sarà anche un ritorno del combattimento corpo a corpo dove il nostro Delsin mischierà il potere del fumo a quello di una particolare catena legato al braccio per dare vita a delle incredibili combo, prese e mosse di vario tipo, tutte enfatizzate da una gestione della telecamera che le rende sempre spettacolari e coreografate egregiamente. Le combo saranno acquisite man mano che in nostro Delsin progredirà nell’avventura e molte di queste saranno basate più sul tempismo con cui vengono premuti i tasti, piuttosto sulla combinazione di quest’ultimi.



Una cosa che balza all’occhio durante i combattimenti è l’altissimo tasso di distruttibilità dell’ambiente che permette davvero di distruggere qualsiasi cosa, o quasi, anche e soprattutto ai fini strategici, tipo vaporizzando ponti con sopra dei soldati intenti a spararci. Bisogna solo fare attenzione al fatto che i nemici sfrutteranno la stessa cosa a loro favore e quindi non esiteranno a far saltare in aria il terreno su cui poggiamo per farci precipitare. Tra questi nemici segnaliamo la presenza dei cosiddetti supersoldati, ovvero dei soldati fuori dal comune creati dal governo, capaci di rivaleggiare con i Conduit e tenerli a bada. Questi nemici sono anche più intelligenti dei normali e a volte vi attireranno in alcune trappole a cui bisognerà far attenzione non cascarci.
Durante la nostra esplorazione poi dovremmo fare attenzione alle telecamere della DUP e distruggerle prima che ci inquadrino a combinare casini in città, perchè in quel momento verremo letteralmente accerchiati da decine di soldati e non sarà una cosa piacevole.
Ricordiamo che, come nei precedenti inFamous, seppur dotati di poter incredibili, essi non sono illimitati (sebbene nella demo lo fossero, ma solo per questione dimostrativa) e dovremo poi trovare delle fonti di rifornimento di energia in giro per la città se vorremmo nuovamente utilizzarli. Probabilmente le fonti dei poteri saranno diverse a seconda del potere che useremo, ma questo gli sviluppatori non sono stati in grado di confermarcelo.
Una cosa che ci hanno confermato, però, sarà l’utilizzo del touch pad di PS4 che nella versione dimostrativa serviva semplicemente per sollevare il cuore di un generatore per poi farlo saltare in aria, ma ci auguriamo che verrà utilizzato anche per altri scopi “leggermente” più divertenti. L’esplosione generata dal detonatore è stata un espediente per attirare l’attenzione della DPU su Delsin che si è trovato così circondato e costretto ad utilizzare una delle sue mosse speciali (del calibro degli uragani dei precedenti inFamous) in cui schizzava letteralmente in aria per poi precipitare creando un orda d’urto potentissima capace di distruggere tutto ciò che c’era attorno.



Sucker Punch ha concluso la dimostrazione del gioco informandoci che ritorneranno, infine, anche le scelte e un gestione del karma Buono/Cattivo che hanno rappresentato un simbolo nella saga, ma che non era ancora il momento di svelarne i dettagli e quindi dovremmo attendere ancora un pò per sapere come gestiranno la cosa in Second Son.
In definitiva non possiamo altro che rimanere soddisfatti da quello che abbiamo visto fino adesso del nuovo inFamous: Second Son, il quale ci ripropone la stessa formula dei predecessori, ma con gradite innovazioni tra cui la variazione dei poteri, la distruttibilità dell’ambiente e, speriamo, in una nuova gestione di scelte e Karma che daranno ulteriore profondità e spessore all’ultimo lavoro dei Sucker Punch.
Purtroppo Second Son non sarà nella line up di lancio dei titoli Playstation 4, ma uscirà qualche mese dopo, agli inizi del 2014, fino ad allora dovremmo attendere per avere qualche dettagli in più soprattutto in merito alla tanto chiacchierata modalità multiplayer.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento